Nuovo appassionato chiede aiuto

Aperto da Matteobar, Ven 27 Dicembre, 17:08 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Matteobar

Buonasera, sono un ragazzo di quasi 16 anni che da qualche mese si è appassionato al mondo della radiotecnica; frequento il terzo anno di un istituto tecnico tecnologico nell'articolazione elettrotecnica e sono davvero intenzionato a sostenere l'esame per ottenere la patente da radioamatore (magari non nella sessione di maggio, ma quasi sicuramente nella sessione di ottobre). Mi sono confrontato tramite YouTube con dei radioamatori senior che consigliano in dei loro video di studiare dal mitico "Radiotecnica per Radioamatori" di Nerio Neri; mi chiedevo se fosse ancora una valida opzione su cui studiare o se incominci ad essere un po' obsoleto e tralasciare troppe informazioni (so bene che dovrei integrare ad ogni modo alcune cose, il problema è la quantità di questi argomenti da integrare... vorrei capire se mi conviene, insomma). Mi rivolgo al forum perché vorrei iniziare il prima possibile a studiare il necessario e impegnarmici ma sono diviso tra fonti che lo trovano ancora valido e fonti che, al giorno d'oggi, lo demonizzano (soprattutto in vista della modifica apportata al programma d'esame nel 2023). Voi che ne pensate? Cosa mi consigliate? Ringrazio infinitamente in anticipo per la risposta (allego al post il programma d'esame aggiornato, perché cercarlo sul sito del ministero è stata una tortura).

Swan

73 Matteo, in teoria se aspetti di avere Il diploma sarai esonerato per qual che riguarda le domande prettamente tecniche e dovrai rispondere solo a ciò che riguarda le normative quindi farai l'esame parziale, vista però la tua età dovresti aspettare ancora per troppi anni.

I libri di Nerio Neri sono sempre validi e quindi sempre consigliati, altri libri li puoi comprare online specie quelli per le sole normative che sono un argomento che i libri di Nerio Neri non trattano, per tutto il resto, in rete trovi di tutto, dai videocorsi ai quiz online e tutte le altre informazioni.

Le cose da sapere sono molte e faresti bene anche a metterti in gioco tu stesso con il radioascolto, i portatili PMR446 e soprattutto con la CB che ti consente di fare per così dire il radioamatore in piccolo imparando molte cose come il codice Q il gergo e diversi aspetti tecnici quindi antenne e autocostruzione e tutto il resto.

La cosa migliore da fare però è quella di iscriversi ad un corso di preparazione e ogni anno molte associazioni ne organizzano a iniziare dall'ARI e questa è forse la strada migliore.

Diventare radioamatore è però l'ultimo dei gradini ed è sempre meglio farsi prima delle esperienze in proprio, in questo modo l'esame risulterà anche più facile, gettarsi a capofitto non è sempre una buona idea, spesso ho avuto modo di confrontarmi con i nuovi arrivati e molti, nonostante avessero passato l'esame, dimostravano di non avere nemmeno le basi, non lo dico per scoraggiarti ma per far capire la situazione, il tempo però sistema tutto e se si ha la capacità e soprattutto la voglia di imparare non esistono ostacoli.

Marino2

Ciao Matteobar, intanto fa piacere sapere che nonostante l'età sei interessato al mondo della radio, per il resto, chi ha risposto prima di me ha già dato buoni consigli, abbi solo pazienza e vedrai che raggiungerai l'obiettivo, i corsi sono la strada più semplice ma dovrai metterci molto di tuo vista la vastità dell'argomento, non serve imparare tutto a memoria, è sufficiente farsi un'idea generale e diversi quiz si possono superare anche per intuizione.

Ilario

Ciao Matteobar,
Io ti consiglio, visto che dovresti essere in seconda, di cercare la sezione ARI più vicina ed informarti se organizzano corsi per l'esame, e potresti anche chiedere a scuola se te lo accetterebbero come credito.
Il programma, a parte regolamenti, mi sembra sempre quello di inizio anni 80 del secolo scorso, quindi vai tranquillo col libro di Neri.
Da quello che ho sentito, le modalità dell'esame sono molto più semplici di allora, con quiz a risposta multipla piuttosto "basici", un ragazzo abituato a studiare alle superiori non dovrebbe aver problemi di sorta. In bocca al lupo!

Isofrequenza

Matteo, fare i quiz è un ottimo sistema per iniziare a memorizzare, ti allego alcuni link dove ne troverai molti e ti saranno utili sia subito che più avanti quando avrai maturato maggiori conoscenze.

https://radioamatori.altervista.org/home

https://ik2ebp.jimdofree.com/quiz/

https://ariavellino.altervista.org/22-news/esami-e-moduli-radioamatori/65-esami-8.html

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters