Baofeng GT-3TP Mark III Walkie Talkie VHF/UHF 144-146/430-440MHz

Aperto da WTZ87, Dom 29 Dicembre, 17:57 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

WTZ87

Salve a tutti, premetto che ho comprato ieri un Baofeng GT-3TP Mark III Walkie Talkie VHF/UHF 144-146/430-440MHz (https://www.amazon.it/Baofeng-GT-3TP-Walkie-Ricetrasmittente-professionale/dp/B07PMGPCL5) e vorrei iniziare ad entrare nel mondo del radioamatore conseguendo anche il patentito.
Nell attesa, sapete consigliarmi come muovermi nel settore.
Pensavo di cambiare l antenna in quanto vorrei farne un uso "da casa" per ottenere il massimo delle performance del mio primo device :) Vendedo un po in rete sembrerebbe che l antenna di serie non sia male.
Attendo vostri feedback
73

+10 Khz

Ciao WTZ87.

CitazioneNell attesa, sapete consigliarmi come muovermi nel settore.
Naturalmente studiando per poter sostenere l'esame. :)

L'antenna in dotazione va appunto più che bene e spendere soldi per una simile che magari va l'1% meglio non vale la pena, bisogna andare su antenne molto lunghe tipo quelle pieghevoli e parliamo di antenne anche di oltre un metro di lunghezza, in alternativa ci sarebbero anche le telescopiche, vedi le Diamond. Antenne da installare invece sopra il tetto non è il caso visto che questi portatili sono noti per andare in totale saturazione, al limite potrebbero andare bene per la UHF considerando che la banda 88/108 Mhz, causa di tutti i problemi, è molto lontana.

WTZ87

Grazie 1000 gentilissimo.
Visto che l antenna è molto lunga vedevo che esistevano delle antenne piccolissime roba di pochi cm vantandosi di avere le stesse performance. secondo te è una bufala? nel caso sia vero sai consigliarmene qualcuna? grazie

+10 Khz

Se le antenne piccolissime funzionassero come quelle lunghe allora tutte le antenne in dotazione sarebbero ultracorte ma ovviamente così non è. Quelle cortissime che si trovano online rendono ai minimi termini, segnali bassi e molto instabili quando ci si muove, ne ho una anch'io ma lo presa solo per togliermi la curiosità, per funzionare funzione (molto meno in VHF un po meglio in UHF) ma sono antenne da usare solo in condizioni particolari, ovvero quando non si vuole un'antenna ingombrante in combinazione a quando si è certi che la si userà a breve distanza con gli altri rtx, di fatto è una sorta di antenna di fortuna.

Se vuoi un'antenna per portatili che renda al top cerca con il termine "antenna tattica" te ne usciranno molte, sia per VHF/UHF che CB e per non sbagliarti io starei sul metro, certo c'è un prezzo da pagare in termini di comodità ma questo è ovvio, antenne piccole magiche non ne esistono.

WTZ87

ottima dritta 💪💪 secondo te ha senso qualcosa da mettere fuori al balcone e con una prolunga arrivare alla postazione? se si cosa mi consigli?

+10 Khz

Qui si parla di antenne da esterno e ne esistono di tutti i tipi, forse ti basta una piccola ma buona Diamond X30, sempre se hai lo spazio e sempre se il povero ricevitore non va in saturazione, in tal caso non riceveresti più nulla.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters