portata km antenne magnetiche

Aperto da Enrico1972, Mer 08 Gennaio, 15:03 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Enrico1972

Buongiorno a Voi tutti
73 a tutti
ho una antenna magnetica CB avente una lunghezza compresa la base calamitata di 116 cm
in collina ho una portata di 35-40 km con 4 watt in Am
in rete ho trovato antenne magnetiche sia di note aziende italiane  che di aziende est europa sui 155-160 cm (dimensione comoda per farla stare nel bagagliaio)
Domanda :  quei 30 40 cm di differenza di lunghezza tra la mia antenna e quella che vorrei comprare incidono sulla trasmissione o migliorerei solo di una manciata di km?

un immenso grazie !
Enrico

Joe Gage

Ciao Enrico, i fattori che influiscono sulla distanza coperta da un segnale radio CB soprattutto in AM sono tantissimi, non conta solo la lunghezza dell'antenna. In ogni caso qui non parliamo di differenze di lunghezza così abissali, tipo antenna da 1,16 metri e antenna da 11 metri... quindi quei pochi centimetri influiscono ben poco... piuttosto cerca di installare l'antenna con un adeguato piano di massa, la soluzione con le magnetiche non è quella più indicata soprattutto oggi che le macchine sono fatte tutte in vetroresina...
"Il sonno della ragione genera mostri"

Radioviaggio

Ci sono una infinità di fattori che influenzano il rendimento delle antenne, se identiche al 100% ma una è più lunga allora evidentemente renderà qualcosa in più ma tra il marasma di antenne in commercio bisogna solamente testarle in prima persona per sapere quale è meglio e quale peggio, anche se più lunga ma costruita peggio renderà meno di una più corta costruita meglio, dipende dalla loro qualità costruttiva ma anche dalla tipologia di antenna, dove è installata ecc.

Enrico1972

Innanzitutto grazie a voi tutti !
Nella "giungla" dei vari siti internet molti commercianti mi hanno risolto il problema consigliandomi direttamente un antenna pretarata da 200 cm sempre con base magnetica A loro dire avrei con i miei 4 watt in collina una copertura sui 70/100 km in Am.
Provare per credere?
Su youtube poi ti becchi quelli che stando al mare con un antenna da 180 cm si fanno i dx tipo Italia Spagna
Un abbraccio a voi tutti

Joe Gage

Sono tutti specchietti per le allodole che servono solo a far vendere un prodotto, un po' come la storia di quel baofeng che faceva 20000 watt!!

La differenza la fa solo la propagazione: se manca, puoi avere le antenne migliori del mondo ma continuerai a non battere chiodo.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Radioviaggio

Citazioneconsigliandomi direttamente un antenna pretarata da 200 cm
Dipende se vuoi una frusta o un'antenna più contenuta e da circa 2 metri ne trovi diverse tipo la LEMM TURBO IMPERO o la SIRIO PERFORMER TURBO 2002 giusto per menzionarne un paio, poi ti servirà anche una base magnetica da acquistare a parte ma di certo ci guadagni rispetto ad un'antenna lunga circa la metà.

CitazioneSu youtube poi ti becchi quelli che stando al mare con un antenna da 180 cm si fanno i dx tipo Italia Spagna
Devi fare una distinzione tra collegamenti in portata ottica e quelli tramite propagazione (quando c'è), sono due condizioni totalmente diverse, con la prima servono ottime antenne, con la seconda, se la propagazione è favorevole, puoi collegare anche l'altra parte del mondo con un filo appeso fuori.

stemik

Citazione di: Enrico1972 il Lun 13 Gennaio, 08:22 2025Su youtube poi ti becchi quelli che stando al mare con un antenna da 180 cm si fanno i dx tipo Italia Spagna
Nulla di proibitivo, ma sicuramente non in AM ma in SSB

Radioviaggio

In AM è più difficile ma fattibile, il segnale deve essere però abbastanza forte e pulito, i miei primi dx li ho fatti sia in AM che in FM proprio con la Spagna, in FM sembrava di stare telefonando, peccato per il qsb che in fm può essere micidiale ma è una soddisfazione. Ricordo alcuni decenni fa che, quando ero in ruota in AM con gli amici del paese, ogni tanto qualcuno ci chiamava da qualche posto del mondo per chiedere un controllo e di dove fossimo, era la vecchia cb quando non c'erano altre distrazioni o altre cose da fare la sera.

Enrico1972

Confermo il tutto. Mi ricordo fine anni 80 , una domenica mattina tersa ventilata a metà  agosto ,in Am , dx sul canale 6 , Milano Cagliari
Mio zio con una boomerang sul balcone dal sesto piano con penso massimo 10 watt.
Che emozione !
Comunque rimango basito navigando in rete dai commenti tecnici molto soggettivi e discrezionali sulla qualità  delle antenne magnetiche Cb. Abbiamo Pni, President , truck , sirio, lemm , euro antenne, thunderpole , tagra, ognuno che dice la sua quando poi magari sono tutte...made of china o peggio sono gli stessi distributori,commercianti a mettere i commenti
 73 51

Radioviaggio

CitazioneComunque rimango basito navigando in rete dai commenti tecnici molto soggettivi e discrezionali sulla qualità  delle antenne magnetiche Cb. Abbiamo Pni, President , truck , sirio, lemm , euro antenne, thunderpole , tagra, ognuno che dice la sua quando poi magari sono tutte...made of china o peggio sono gli stessi distributori,commercianti a mettere i commenti
Le opinioni sulle antenne sono basate su esperienze personali, per cui della medesima antenna, uno dice che è pessima e l'altro che è fantastica quindi sono commenti che lasciano il tempo che trovano. Ci sono poi valutazioni che sfociano anche nel ridicolo del tipo, questa antenna funziona meglio dell'altra perché con una ho collegato l'Inghilterra e ma con l'altra no, insomma c'è spazio anche per queste tristi barzellette. :)

A riguardo dei marchi, si, sono quasi sempre le stesse antenne rivendute da distributori diversi che le rivendono con il loro marchio ma ci sono anche i coloni, i cloni dei cloni, i cloni delle fake e così via, c'è spazio per tutti in questo mercato impazzito e che non riguarda di certo solo le antenne.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters