Atsx 25x2

Aperto da Fosco, Gio 16 Gennaio, 10:06 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Fosco

Buongiorno a tutto il forum, sono un neofita del radioascolto, ho acquistato il ricevitore atsx 25x2, speravo di riuscire a fare qualche ascolto, ma purtroppo il ricevitore è sordissimo, con la sua antenna a stilo non riceve proprio nulla se non in FM.
Qualcuno mi può consigliare una antenna portatile da inserire al posto dello Stilo.
Grazie infinite

Isofrequenza

Ciao Fosco. Intanto sarebbe da capire se il ricevitore funziona correttamente ma dando per scontato che sia così, se non ricevi nulla non è solo per via dell'antenna ma presumo anche perché essendo nuovo, forse non sai come e dove andare ad ascoltare, cosa molto comune per i novizi e che spesso rinunciano in partenza.

Tornando all'antenna, intanto va detto che le antenne vanno messe all'esterno e non tra le quattro mura di casa altrimenti si inizia già nel peggiore dei modi, sostituire la telescopica in dotazione con un'altra non cambierò pero troppo le cose e bene o male un gommino vale l'altro.

Se proprio non puoi installarne una fuori, per compensare in parte, usane una minimamente decente tipo una Discone da tenere anche in casa come quella che vedi in foto.

Infine c'è la questione delle onde corte (sempre se ti interessano) e qui serve una seconda antenna apposita.

Fosco

Grazie mille per la risposta, mi interessano le onde corte , quindi mi devo attrezzare diversamente.ciao

Isofrequenza

Per le HF le alternative sono tante, potrei magari consigliarti la MLA30 Plus, trattasi di una loop per sola ricezione molto conosciuta e non troppo costosa che consente un ascolto più che dignitoso.

Capitan Presente

Non so quanto spazio hai a disposizione ma le soluzioni sono tante, puoi tirare una long wire, usare un dipolo a V invertita, una verticale, un direttiva,  una loop, un'antenna attiva ecc. Dipende solo da te, magari se hai poco spazio potrebbe andarti bene una AOR SA-7000 anche se molto costosa ma ci sono altre soluzioni più economiche che puoi valutare in basse alla tue necessità.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters