Cavo di qualità per scanner

Aperto da Maurizio171, Dom 19 Gennaio, 11:36 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Maurizio171

Salve so che ci sono diversi post riguardanti l'argomento ma vorrei alcune informazioni, ho acquistato un antenna per un SDRplay RSP1B con attacco sma, Scan King SE1500 e un adattatore  BNC maschio a SMA maschio che mi arriveranno domani, per arrivare all'antenna mi basteranno 10mt e quindi in zona dovrei recuperare un cavo di qualità e connettori adatti, ho letto che basterebbe anche un cavo sat ma cosa mi consigliate?
p.s putroppo l'antenna andrà sul balcone e quindi vorrei ottenere meno perdite possibili.
Grazie.

Layout

Puoi usare anche un cavo satellitare anche se ha una impedenza diversa e visto che sono solo 10 metri ma dipende anche se si vogliono fare le cose fatte per bene o con quello che sia, personalmente piuttosto di un cavo a casaccio di cui manco si conoscono le perdite userei un cavo classico magari un RG213 oppure un Airborne Ultraflex ecc ma anche in considerazione di un uso futuro magari per trasmettere nella cb.

Maurizio171

Farei solo ascolto, andrò per quelli che mi hai consigliato e per quanto riguarda i connettori dovrei cercare femmina per l'adattatore e maschio per l'antenna, giusto?
Crimpare o saldare?
Grazie mille ok++

Layout

Anche se devi solo fare ascolto, un buon cavo è sempre meglio di un cavo meno buono. :)

Per i connettori va bene sia a crimpare che a saldare, non ti serve invece l'adattatore visto che ti basta un connettore per i due capi del cavo.

Maurizio171

Si infatti meglio di qualità, ormai l'adattatore l'ho preso e quidi mi basterà un sma maschio da intestare sul cavo.
Grazie mille gentilissimo :)

Layout

I connettori andranno presi anche in base al diametro del cavo, ad esempio un normale SMA lo innesti facilmente su di un cavo da 5mm tipo l'rg58, nel caso invece ne usi una magari da 10mm ti servirà qualcosa di simile alla foto.

Maurizio171

Si ho visto che un RG213 fa circa 10mm di diametro ok++

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters