BF-888s

Aperto da thomas, Mer 22 Gennaio, 09:40 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buongiorno,

io e il mio socio abbiamo comprato un Baofeng BF-888s, ma non riusciamo a dialogare con gli altri PMR.

Qualcuno sa con che frequenze arrivano in Italia, e ha già avuto esperienza di programmazione col relativo software?

Onda 2022

Il Baofeng BF-888s non è un PMR446 ma un rtx UHF e si programma unicamente con il software i programmazione. Le frequenze memorizzate di default sono frequenze a casaccio.

thomas

A casaccio in che senso? Seguiranno un ordine no?
Il software è semplice da usare? È free?

Onda 2022

A casaccio nel senso che sono frequenze dimostrative. Non essendo un rtx di libero uso, ognuno poi lo programmerà con la frequenza che gli sarà assegnata dal MIMIT.

I software di programmazione funzionano di base più o meno tutti alla stessa maniera con le solite colonne da riempire e la sezione delle impostazioni, come software di programmazione va bene sia quello nativo che CHIRP.

https://www.baofengradio.com/pages/download?srsltid=AfmBOooUc-Ny_bZPLm1pC7ER6nkBKc7GNBpulRO4RfUhDN5s52iSzfgm

https://chirpmyradio.com/projects/chirp/wiki/Download

thomas

Quindi mi stai dicendo che, oltre a non essere di libero uso, non sono neanche apparati radioamatoriali??
Perchè se il MIMIT mi assegna una o più frequenze lo fa per gli apparati civili

Onda 2022

CitazioneQuindi mi stai dicendo che, oltre a non essere di libero uso, non sono neanche apparati radioamatoriali??
Premesso che un radioamatore può usare qualsiasi tipologia di rtx a iniziare da quelle autocostruite, questo 888s è di fatto un rtx per usi commerciali/civili come lo può essere ad esempio un Motorola o Hytera ecc. Spero solo abbia la marchiature CE altrimenti sarebbe fuori norma in ogni caso.

CitazionePerchè se il MIMIT mi assegna una o più frequenze lo fa per gli apparati civili
Non credo di aver capito cosa vuoi dire, prova a specificare meglio la domanda.

thomas

Nessuna domanda, le frequenze assegnate agli OM sono note e uguali per tutti. Se il MIMIT dovesse assegnarmi delle frequenze da usare con questo apparato, sarebbe solo e soltanto in seguito a mia richiesta di autorizzazione per uso commerciale. Le dette frequenze, ovviamente, non ricadrebbero in bande radioamatoriali, ma solo civili.
Dopo tutto questo lungo argomentare sulle limitazioni di legge, io però ancora non ho avuto una risposta su come memorizzare gli 8 canali PMR

Onda 2022

CitazioneDopo tutto questo lungo argomentare sulle limitazioni di legge, io però ancora non ho avuto una risposta su come memorizzare gli 8 canali PMR
Su CHIRP c'è la possibilità di caricare automaticamente i canali PMR/LPD andando su Apri - Configurazione standard, fa tutto lui e tu non devi fare nient'altro.

Andando invece su Radio - Interroga fonte si possono anche caricare tutti i ripetitori italiani o quelli che vuoi in automatico in un secondo, più facile di così si muore, basta provarci.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters