Problemi d-star con dvmega

Aperto da Jsailor, Gio 23 Gennaio, 17:37 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Jsailor

Buonasera a tutti da IU3STL.
Possiedo una radio d-star (icom id52) con la quale mi collego ad un hotspot mmdvmega in quanto la mia zona non è coperta da ponti ripetitori d-star.

Fino a qualche mese fa tutto funzionava correttamente: riuscivo a verificare il traffico in ingresso e in uscita sulle pagine internet dei vari reflector oltre che sulla pagina "admin" di pi-star, dove eseguivo le varie configurazioni del mio hotspot.

Per qualche mese non uso più la radio.

Poche settimane fa riprendo in mano radio e hotspot ma non riesco a collegarmi.
O meglio: riesco a collegarmi ma è come se l'hotspot non ricevesse il comando del PTT dalla mia radio. riesco quindi a sentire i vari utenti che transitano ma non posso comunicare, ne inviare i vari comandi E,I,U ecc ecc.
nè tantomeno cambiare reflector (operazione che mi è possibile solamente dalla pagina web).

le operazioni effettuate nel tentativo di risolvere il problema sono state le seguenti:

aggiornare software e firmaware dell 'icom id52 ;
formattare la scheda dell hotspot e ricaricare le varie immagini (le ho provate tutte);
riconfigurare l'hotspot dalla pagina web pistar
verifica della registrazione su dstargateway.org e impostazione degli access point
non so più che altro provare.

qualcuno ha qualche idea?
grazie in anticipo per la collaborazione

73 a tutti

Bertol

Citazioneriesco a collegarmi ma è come se l'hotspot non ricevesse il comando del PTT dalla mia radio. riesco quindi a sentire i vari utenti che transitano ma non posso comunicare, ne inviare i vari comandi E,I,U ecc ecc.
Ciao, ma non è che invece il problema è l'Icom? Sembrerebbe che per qualche motivo il tuo rtx non trasmetta o non lo faccia correttamente! Sicuro che esca il segnale e che ci sia potenza! Hai provato in autoascolto ad orecchio in analogico per verificare che almeno la trasmissione con il classico rumore del D-Star ci sia! Hai la possibilità di spostarti per provare su di un ripetitore!

Jsailor

ciao Bertol, grazie per la tua risposta !
In effetti ero così preso dall'idea che il problema fosse relativo all'hotspot che non ho neanche verificato il corretto funzionamento del mio id52.

Così questa mattina ho incuriosito ho provato a fare un paio di qso per togliermi il dubbio.
ho provato con la rete nazioale cisar in analogico e con
ripetitore dstar uhf di monselice IR3UEF

tutto ha funzionato correttamente, quindi l'rtx non ha problemi per fortuna.
il problema quindi rimane nell hotspot.

grazie comunque per il consiglio

Bertol

Forse l'rtx non ha problemi ma forse c'è un impostazione errata rispetto al tuo hotspot!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters