AILUNCE HD1 GPS

Aperto da IZ5YIB, Mar 28 Gennaio, 10:44 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ5YIB

Salve, appena iscritto e già a chiedere aiuto...
Ho da diverso tempo un Ailunce HD1 GPS, sono riuscito a programmare canali ecc. ma ho un problema con il GPS. Ho attivato la funzione accensione sia dal programma sia sulla radio, ma non funziona sul display in alto a destra permane l'icona della radio con "cartello" di sbarramento. Ho provata a lasciarla all'aperto per diverse ore nel dubbio di una difficoltà a trovare i satelliti ma per ora non cambia niente. Avete suggerimenti? Inoltre la radio è del 2022 e non ho mai aggiornato il firmware, guardando sul sito Ailunce mi da una versione compatibile con radio dal 2023 quindi non compatibile con la mia.
Grazie saluti, Paolo.

Layout

73 IZ5YIB. La domanda è invitabile, ma il GPS non ha mai funzionato oppure ha smesso di funzionare?

IZ5YIB

Ciao, praticamente sono riuscito a programmarla e provarla solo di recente e come detto non funziona. Mi sembra improbabile che sia "rotto" di default. Il dubbio che vorrei derimere è se è un problema di acquisizione segnali satelliti, errore mio o in ultimo rotto?

Layout

Chiaramente nessuno può saperlo visto che la radio ce l'hai tu e ogni ipotesi è plausibile compresa quella che la tua sia nata difettosa (sai che novità :) ), aggiornare il firmware è però una operazione pressoché obbligatoria ed è anche la prima cosa che farebbero se la porti in riparazione quindi tanto vale che lo fai tu. Il problema è però capire quale sia il firmware corretto poiché leggo che del HD1 ne esistono 4 varianti e solamente per l'ultimo sembrerebbe ci siano firmware aggiornati. insomma gli altri vengono abbandonati o almeno così sembra. Dovresti capire quale versione è la tua e cercare un firmware più aggiornato, oppure se non ce ne sono, la medesima versione da sovrascrivere in modo così da correggere l'eventuale bug.

Qualcosa a proposito deli firmware e delle versioni del HD1 l'ho trovato in questo sito ma sicuramente ci sono altre info altrove. https://www-opengd77-com.translate.goog/viewtopic.php?t=932&start=20&_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp

IZ5YIB

Grazie, in effetti non so come potrei fare a capire se è un problema "informatico" o "fisico" ne dove portarla a riparare a Firenze.
La mia radio :
N seriale HD11101493
Version Date: 2022/9/15
Firmware version: V1.7.8-GPS
Sul sito Ailunce c'è un firmware scaricabile ma dice solo per radio dal 2023.
saluti.

Layout

Ti allego il firmware successivo al tuo, 1.79 GPS ( provalo, a tuo rischio) e forse hai risolto il problema.

IZ5YIB

Grazie mille, farò ancora un paio di prove all'aperto per capire se è un problema di tempo di acquisizione satelliti poi provvedo ad installarlo. Ti aggiorno.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters