DMR da piangere

Aperto da Giko, Mer 29 Gennaio, 09:31 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Giko

Ciao
per quanto riguarda DMR sono un "nuovo prosciutto" come dicono gli anglofoni, pertanto perdonatemi eventuali inesattezze.
Come sempre, prima di disturbare qui sul forum ho fatto innumerevoli prove e cercato su internet.
Oggetto: non funziono in DMR.
Non riesco a trasmettere sul ripetitore ma brandmeister dice che passo come da allegato.
Sento mio amico che parla, lui non sente me.  çç42
Ho confrontato voce per voce, passo per passo il suo cps col mio e non vedo  note di rilievo. Il ponte, invece di rispondermi con Bleep mi risponde dopo qualche secondo con 3 toni acuti.
Abbiamo provato una diretta, lui non sente me e io sento lui. (stessa radio)

Non so più dove sbattere la testa, potrei avere un modello difettoso?

Dimenticavo, FW 3.03
Grazie....
ex IW3HDM

UFF99X

CitazioneAbbiamo provato una diretta, lui non sente me e io sento lui. (stessa radio)
Se nemmeno in diretta non esce la modulazione allora temo che il tuo portatile abbia un problema, lascia però perdere le prove in digitale, prova in analogico e mettiti in autoascolto con un secondo rtx o rx, così le cose risulteranno più chiare e potrai capire se è solo un problema di microfono o altro.

Giko

Grazie, ovviamente le prove in analogico le avevo fatte, tutto ok.
Ho scoperto un po' di cose.
Caricando il codeplug originale contenente millemila ponti e inserendo i miei ponti locali, FUNZIONA.
Il mio corrispondente mi sentiva forte e chiaro.
Quando carico il mio cps, il ponte non va più.
Ora no notato che aprendo il canale che ho creato sul codeplug l'originale  il campo "digital encryption" è settato su off, mentre sul mio codeplug il campo ON OFF non è selezionabile, è fisso su ON e il crypto è AES.

Stesso CPS 3.03.
ex IW3HDM

UFF99X

Quindi era attivata la funzione crypto ma ora non riesci a disattivarla? Se mi passi il codeplug posso provare e magari riesco a trovare il problema.

Giko

Saresti gentilissimo come te lo passo, pm, posso? vuoi anche l'originale funzionante?
ex IW3HDM

UFF99X

Se non è un problema puoi anche allegarli direttamente qui anche perché nei pm non mi sembra si possano mettere gli allegati, poi casomai una volta scaricati ti averto e li cancelli.

Giko

Grazie sarebbe proprio seccante cancellare l'infinito cps originale, contenente tutta italia e risciverlo da zero!

(Ho messo solo il mio, se ti serve l'originale funzionante, ma non credo, dimmelo)
ex IW3HDM

UFF99X

L'ho scaricato perciò se vuoi puoi anche eliminare l'allegato.

UFF99X

Dimenticavo, ma di quale Anytone si tratta?

Giko

ex IW3HDM

UFF99X

Più precisamente dov'è che digital encryption non ti permette di cambiarlo! Ho provato su tutti i 9 ripetitori digitali che hai memorizzato ma digital encryption si può togliere e mettere senza problemi.

Giko

infatti il messaggio dove scrivevo che avevo risolto il crypto non si è inviato, me ne sono accorto adesso che me lo fai presente.

Quindi ultima update, ho risolto quel problema ma non accedo ai ponti mentre con quello originale, ho scritto i due ponti e transito senza problemi.
Dovresti provare con uno nella tua zona, sempre se lo carichi nella tua radio, altrimenti.... io non ho trovato l'inghippo.
Ti ringrazio tanto, se non si risolve domani edito quello funzionante.
ex IW3HDM

UFF99X

Non è che per caso ti sei dimenticato di abilitare il color code in trasmissione? Io vedo 1 in RX COLORE CODE ma 0 in TX COLOR CODE quindi sul ripetitore non puoi passare almeno che non sia abilitato nemmeno li.

Il color code è come per il CTCSS in analogico e se sul ripetitore è attivo bisogna abilitarlo in tx anche sulla nostra radio.

Giko

potrebbe essere eh ma ho replicato pari pari le impostazioni del cps funzionante
non trovo dove abilitarlo in tx col mio cps 3.03 ce l'ho solo come "color code"
ex IW3HDM

UFF99X

Ti allego la schermata ma io ho usato il cps 3.06, dovresti però riuscire a cambiarlo anche tu in ogni caso dalla stessa posizione.

Giko

ecco invece la mia, cps 3.03 come il FW della radio

Mi viene un dubbio non vorrei che il codice sia stato scritto con un cps piu recente e quella impostazione sia rimasta effettiva ma invisibile
ex IW3HDM

UFF99X

Il cps che hai tu permette di attivare/disattivare il color code sin in rx che tx senza differenziazione ma di fatto è attivo in rx come in tx quindi il problema non è quello. Prova ad allegare anche l'altro codeplug funzionante, proverò a trovare la differenze  ..sempre se c'è!

Giko

eccolo

Non impazzire, alla peggio ci vado sopra a quello funzionante... un lavoraccio  ma almeno risolvo
Peccato non si possa fare un copia incolla massivo
ex IW3HDM

UFF99X

Ho controllato anche se non in modo manicale e non vedo nulla di strano però mi resta il dubbio sul color code, aprendo il codeplug me lo da disabilitato in tx e questo non mi sembra normale, tu non puoi usare il cps 3.06 e abilitarlo anche in tx?

Giko

posso senz'altro provarci ma quando ho tentato di scrivere dal cps 3.05 mi ha dato errore, credo che bisogna usare il cps fornito con il FW
ex IW3HDM

UFF99X

Se 'è una problema di retro compatibilità è meglio non proseguire, riffai a mano quello che devi fare e poi non ci pensi più, potresti però fare così, apri il tuo codeplug con il cps aggiornato e poi abiliti il color code 1 anche in tx e salvi il codeplug, a questo punto apri il codeplug appena salvato con il cps vecchio e lo scrivi sulla radio, in teoria il color code dovrebbe rimanere abilitato anche in tx (anche se non è detto) Se però ti da un errore anche in questo caso allora non proseguire.

Giko

Ecco esattamente quello che avevo pensato io.

Ci provo!

In alternativa potrei passare anche il FW a 3.06 ma mi fa paura sta cosa, sono informatico e ne ho viste troppe

EDIT: Altra considerazione, allora perchè il Codeplug originale funziona? Deve esserci una qualche voce di menu che dice che CCTX=CCRX

Indagini in corso...
ex IW3HDM

UFF99X

Naturalmente è solo una supposizione per quanto logica, dopotutto se il cps aggiornato mostra il color code in tx disabilitato dei dubbi vengono, può può anche essere che tutto ciò non abbia nulla a che vedere con il tuo problema ma sono cose che vanno verificate.

Giko

Mi sono arreso non trovo nulla.... sto scrivendo le mie frequenze sul cp originale dopo aver cancellato millemila righe, sembra funzionare per ora!
Ma mi sarebbe piaciuto capire quale fosse il problema.

Una precisazione riguardo il primo post: Ho scoperto che gli anglofoni non dicono "io sono un prosciutto" ma dicono I am a new HAM (radioamatore).
Purtroppo Google traduce in prosciutto!   çç46  çç46  çç46
ex IW3HDM

UFF99X

Un motivo c'è ma a volte trovarlo è come fare una impossibile caccia al tesoro, e visto che c'è di mezzo l'informatica, ci sarà magari una banale virgoletta in più nel codice li da qualche parte, a volte però si fa prima a ricostruire la casa che a ristrutturarla.

Citazioneper quanto riguarda DMR sono un "nuovo prosciutto" come dicono gli anglofoni
E'simpatico anche così, in fondo siamo tutti dei radioprosciutti hi.  :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters