Analizzatore di spettro Atten AT5011A

Aperto da ersa2344, Mer 05 Febbraio, 12:19 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ersa2344

Buongiorno a tutti quanti il mio analizzatore di spettro oggi e' impazzito lo "scanwidth", invio video in allegato , spero che qualcuno mi può aiutare, il difetto e' molto evidente. Dopo un paio di minuti lo strumento riprende a funzionare regolarmente .

FDK

Ciao, per caso ricordi l'ultima operazione che hai fatto prima che apparisse il problema!

asterix2344

Se non ricordo male o pigiato il tastino " video filter " , i led del "scanwidth" è iniziato a impazzire . Ma non è la prima volta , e da tempo che a iniziato a fare le bizze , fortunatamente dopo pochi minuti si stabilizza tutto . Ma sicuramente se non provvedo , un bel giorno non si stabilizzerà piu',  vorrei  poter intervenire prima .   

FDK

Difficile fare una diagnosi ma come prima cosa dovresti controllare gli elettrolitici e visto che dopo un pò torna a funzionare da solo direi che sono i primi indagati, il problema sarà individuarlo/i ma io inizierei comunque da qui.

asterix2344

ok grazie seguirò il tuo suggerimento .

Rosaldo

Controlla anche potenziometri e interruttori (meccanici), se ossidati fanno proprio di questi scherzi perché la corrente passa in modo irregolare, certo non è detto ma volte una spruzzata di spray ha effetti miracolosi, se invece è l'immancabile componente che è andato non ti rimane di capire quale sia, anche eventuali saldature vanno controllate, da quelle sulla pcb ai fili volanti.

asterix2344

Si sicuramente mi dovrò rimboccare le maniche , però non mi scoraggio tengo un analizzatore uguale in magazzino, acquistato con trasformatore di alimentazione guasto , sicuramente mi potrà essere utile . 

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters