SRD

Aperto da thomas, Sab 08 Febbraio, 10:03 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buongiorno,

sono un OM che non sa nulla di SRD.

Mi potete elencare degli apparati, e chiarire se è di libero uso in Italia, o che canone va versato (su sito MIMIT mi pare non ci sia nulla)

Gregorio

Come servizi d'uso, la banda SRD è simile a quella LPD, ci sono telecomandi, trasmettitori meteo, radiomicrofoni ecc e si lavora quasi unicamente con moduli dedicati, esiste anche un segmento dedicato alle normali comunicazioni radio ma non ha mai preso piede per non dire che quasi non è mai esistita, infatti gli unici rtx esistenti erano il Midland Alan 860 e l'Alinco DJ-S800, fuori produzione da una vita è introvabili, in pratica manca il mezzo e di conseguenza l'idea è morta sul nascere, peccato perché è una banda con delle proprie potenzialità oltre che di libero uso, in passato si immaginava pure che facessero i portatili tribanda PMR/LPD/SRD invece il mercato ha scelto altre strade.

thomas

Ma in Italia sono usabili liberamente? O la situazione è ingarbugliata come per gli LPD (per tacere della 43 mhz)?

Gregorio

Si sono di libero uso.

CitazioneO la situazione è ingarbugliata come per gli LPD (per tacere della 43 mhz)?
In che senso?

Santiago2000

CitazioneO la situazione è ingarbugliata come per gli LPD (per tacere della 43 mhz)?
La banda lpd può essere usata senza problemi esattamente come quella pmr, sia tramite un portatile bibanda lpd-pmr sia con un lpd anche se in questo caso bisogna andare nell'usato visto che non vengono più prodotti.

La banda dei 43 mhz invece non c'entra nulla, questa è solo per scopi professionali e dopo aver ottenuto l'apposita autorizzazione.

thomas

Quindi gli SRD possono essere usati liberamente?

Quanto alla 43 mhz non mi pare sul sito MIMIT ci sia più niente

Gregorio

CitazioneQuindi gli SRD possono essere usati liberamente?
Le apparecchiature a corto raggio SRD (Short range devices) – radiotrasmettitori che trasmettono comunicazioni unidirezionali o bidirezionali a brevi distanze e a bassa potenza, che utilizzano lo spettro in modo collettivo, senza diritto a protezione e su base di non interferenza ai servizi di radiocomunicazione – sono prevalentemente di libero uso. Tali applicazioni devono rispettare le caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (valutazioni tecniche a cura della D.G.T.C.S.I.-I.S.C.T.I., Divisione VII).

CitazioneQuanto alla 43 mhz non mi pare sul sito MIMIT ci sia più niente
Non credo esista un modulo apposito, bisogna invece richiedere l'autorizzazione generale temporanea ad uso privato, c'è anche la pagina apposita sul sito del MIMIT. https://www.mimit.gov.it/it/comunicazioni/servizi-alle-imprese/autorizzazioni-temporanee-uso-frequenze

thomas

Però se guardi bene, si parla di autorizzazioni temporanee (inferiori ad un anno).

E' diverso. Se voglio un'autorizzazione "regolare" per i 43?

Gregorio

Le autorizzazioni a vita non esistono però escludendo la classica autorizzazione per usi privati dove viene anche assegnata una frequenza, gli rtx a 43 Mhz sono invece canalizzati e l'autorizzazione, in teoria, potrebbe essere la medesima per l'uso CB per scopi diversi dal punto 8, il link è questo https://www.mimit.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/autorizzazioni-e-licenze/cb-banda-cittadina

Il PDF con per la richiesta uso CB (e 43Mhz?) è questo in allegato.

Per avere però informazioni che non lasciano spazia dubbi bisogna contattare l'ispettorato.

thomas

Le autorizzazioni a vita no, ma quelle non provvisorie si, ad es le autorizzazioni ex punto 8.
Ma la 43 non è assimilata alla Cb

P.S. l'ispettorato non risponde

Gregorio

CitazioneMa la 43 non è assimilata alla Cb
Serve però l'apposita autorizzazione che almeno in teoria è la stessa per l'uso dei CB diversa dal punto 8 e appunto per questo specificavo il documento in allegato.

CitazioneP.S. l'ispettorato non risponde
Non può non rispondere, è un organo statale, al massimo, come da sempre, ci mettono una vita a farlo ma rispondono.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters