Differenza antenne baofeng uv-5r8w

Aperto da Peponsky, Ven 14 Febbraio, 22:28 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Peponsky

Ciao a tutti sono nuovo di questo mondo, ho appena acquistato una Baofeng uv-5r8w e mi è arrivata fornita con 3 diverse antenne, quella standard, la srh 805s e la abbree ar-771, quali sono le differenze tra queste 3 antenne apparte la portata che immagino vada in ordine di lunghezza? Grazie a tutti!

DX1900

La SRH 805s è quella che rende di meno viste le dimensioni, anzi rende proprio poco ma è un antenna utile in determinare situazioni quando non si vuole l'ingombro di un'antenna più lunga e chiaramente se le condizioni permettono il collegamento, vedi un ripetitore che arriva molto forte o un corrispondente non troppo lontano. Questa antenna risuona anche sulla banda amatoriale dei 1200 Mhz.

La  Abbree AR-771 è una Nagoya AR-771 rimarchiata, questa è la più lunga e performante ma ha anche la caratteristica che in rx copre un range da 120 a 900 Mhz quindi una larga banda per la ricezione.

L'antenna in dotazione va anch'essa molto bene o perlomeno quelle che ho provato io delle Baofeng non erano affatto male.

Infine, visto che sei nuovo, nel caso tu non lo sappia, l'rtx in questione non è di libero uso, nemmeno per fare solo ascolto, giusto a titolo informativo.

Peponsky

Sisi sono a conoscenza del fatto che non sia di libero uso, ma tanto lo utilizzerò principalmente come walkie talkie nei boschi sulle frequenze radioamatoriali

DX1900

E' proprio sulle frequenze assegnate ai radioamatori che non devi andare (ma pure su tutte le altre che è anche peggio) almeno che tu non voglia farti ricoprire da ogni genere di imprecazioni. Se proprio vuoi fare le cose fuori dalle leggi (sono problemi tuoi) mettiti almeno sulle frequenze "libere" pmr o lpd, se ti beccano quelli della forestale con un rtx che non dovresti nemmeno detenere avrai perlomeno commesso un illecito in meno. ::)

Peponsky

DX1900

Di fatto stai usando una ricetrasmittente senza alcuna cognizione di causa, solo a portarla in giro spera che non ti facciano un qualche controllo perché c'è la denuncia il sequestro e la sanzione bella salata, ma non era meglio se ne prendevi una che ti era permesso usare! i portatili PMR446 li fanno apposta ma immagino che tu non sappia cosa siano! Inoltre non capisco a cosa ti serve averne solo uno, almeno che tu non ne abbia preso due ma in ogni caso ti consiglio di evitare qualsiasi rischio e se vuoi spendere poco potresti prendere ad esempio delle BAOFENG BF-88ST Pro, sono di libero suo e non avrai niente da temere e le trovi al modico prezzo di circa 30/40 euro la coppia. Sono canalizzate e pronte all'uso.

OldMan

Citazione di: Peponsky il Ven 14 Febbraio, 23:00 2025Sisi sono a conoscenza del fatto che non sia di libero uso, ma tanto lo utilizzerò principalmente come walkie talkie nei boschi sulle frequenze radioamatoriali

Non direi proprio tu sia a conoscenza del fatto non sia di libero uso, altrimenti non avresti scritto con tanta leggerezza quella frase.

Meglio ribadirlo: senza la "Patente di Operatore di Stazione di Radioamatore" e senza "Autorizzazione Generale" non puoi fare uso di quella radio (es. Baofeng uv-5r8w) nemmeno in ricezione.
Voler addirittura farne uso sulle bande radioamatoriali significa ignorare cosa sia il "Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze" e tutte le leggi nazionali e sovranazionali che regolano l'uso dello spettro radio.

Significa infine fregarsene ampiamente del prossimo e delle regole che consentono a tutti di convivere civilmente e condividere l'uso di risorse preziose (come lo spettro radio appunto.)

E se pensi che invece farne uso sulle frequenze PMR446 sia cosa lecita o senza conseguenze ti inviterei a leggere questo post:
https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=8756.msg69850#msg69850

Mi auguro le mie parole portino a farti riflettere e ad approcciarti in maniera differente al mondo della radio.
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

Peponsky

Ti ringrazio della delucidazione, mi informerò meglio.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters