Baofeng e Rete Montana

Aperto da Pline1963, Gio 20 Febbraio, 14:08 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Pline1963

Buonasera avrei un quesito da proporvi. Dovrei impostare sulle mie radio Baofeng 88E il canale 8/16 aggiugendo il CtCCS 16. Uso Chirp per programmare la radio ma non trovo il menu con quelle sigle. Chiedo a voi gentilmente aiuto per settare radio con questo programma. Grazie

FDK

Devi abilitare il tono CTCSS 14.8 sulle relative colonne. La schermata che vedi è presa dal software originale ma anche con chirp non dovrebbe essere diverso.

https://www.baofengradio.com/pages/download?srsltid=AfmBOopSK_vCNm-hspto9TCLar1Bg0qjce09c8aJInwYAI3zJVbddSjT

Pline1963

Ho scaricato il programma ma non mi legge il contenuto della radio. Mi dice di controllare le connessioni e la porta ma è tutto collegato in modo corretto.

FDK

Hai controllato se in SETUP vi è impostata la seriale corretta!

Con CHIRP invece ti funziona?

Pline1963

Si con Chirp funziona bene.Quando inserisco il cavo nella presa USB mi informa su quale porta si è collegato.

FDK

Con l'altro software la porta la devi scegliere manualmente ma se lo hai fatto e ma non funziona saprei che dirti anche perché non ci sono altre cose da modificare ma se chirp funziona usa quello.

Pline1963

Ma non riesco a settarlo correttamente.Devo inserire codici Ctscc ma su Chirp non li trovo.

FDK

Il tono va inserito nella colonna Tono (per la trasmissione) e Tone squelch (per la ricezione). L'unica cosa strana, e non so il perché, è che a me non mi fa attivare il tono su entrambe le colonne.

Pline1963

Esatto è quello che succede anche a me. E' per questo motivo che non ero sicuro di aver fatto bene.

FDK

Questa cosa mi sta incuriosendo e questa sera farò delle prove, tuttavia quando hai abilitato il tono 14,8 sulla colonna TONE si a posto in trasmissione ma in ricezione continuerai a ricevere tutto.

Tornando al software originale, sei certo di aver scelto la porta seriale corretta dal menu SETUP-COMMUNICATION PORT! Per me il tuo problema sta solo li.

Pline1963

Non mi da possibilità di scelta con le porte di comunicazione. Nel menù a tendina appare una sola porta che è quella con cui sono collegato. Ho verificato in Window su Gestione Dispositivi. Non posso scegliere ne appare solamente una.

FDK

Se chirp riconosce la seriale ma con l'altro software no allora prova ad avviarlo in modalità compatibilità scegliendo un sistema operativo diverso da quello in uso, in genere con XP funziona. Basta premere il tasto destro del mouse sopra l'icona, vai in proprietà e poi compatibilità, è solo una prova ma va fatta.

Pline1963

Perfetto stasera provo subito. Per il momento ti ringrazio

FDK

Oggi ho provato ma siccome era da alcuni anni che non utilizzavo più il mio cavo di programmazione mi sono accorto, essendo passato nel frattempo a Windows 10, che monta un chip non originale e di conseguenza non è più possibile farlo funzionare con W10 e ne dovrò acquistare un altro, spero però che tu sia riuscito a far funzionare il software originale.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters