PROBLEMI

Aperto da graziano zanazzo, Ven 21 Febbraio, 08:45 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

graziano zanazzo

BUONGIORNO A TUTTI , HO UN PROBLEMA QUANDO UTILIZZO LE MIE MIDLAND G7PRO CON AMINI IN ATTIVITA ,CI SIAMO ACCORTI CHE CHIUNQUE CI PUO' ASCOLTARE ANCHE SE NON PRORIO NEL NOSTRO CANALE , ESISTE UN MODO PER FARE UN CANALE PRIVATO PER CUI SOLO NOI POSSIMAO SENTIRCI E PARLARE?

graziano zanazzo

se qualcuno mi può aiutare? grazie

Isofrequenza

Ciao, potresti spiegarti meglio, innanzitutto cosa intendi con: "QUANDO UTILIZZO LE MIE MIDLAND G7PRO CON AMINI IN ATTIVITA" non capisco cosa sia questa AMINI?

graziano zanazzo

scusa amici non mi ero accorto dell'errore  ho il problema che tutti possono ascoltare quello che diciamo tra di noi

Isofrequenza

Nel tuo quesito ci sono ancora due punti da chiarire prima di poter dare un risposta...

Citazioneche tutti possono ascoltare quello che diciamo tra di noi
Con tutti intendi anche gli estranei o è riferito che voi siete organizzati in gruppi e ogni gruppo vorresti che non ascoltassero l'altro?

CitazioneCI SIAMO ACCORTI CHE CHIUNQUE CI PUO' ASCOLTARE ANCHE SE NON PRORIO NEL NOSTRO CANALE
Anche questo punto va chiarito, non proprio come va inteso?

IK10

Che gli altri non vi possano ascoltare no ma almeno i toni ctcss gli usate?

graziano zanazzo

non so neanche cosa sono

graziano zanazzo

noi continuiamo a cambiare canali su cui ci sintonizziamo ma niente poi altri ci dicono sentiamo tutte le vostre conversazioni

Ilario

È così, le conversazioni via radio LPD e PMR in genere non sono segrete. Usando i toni ctcss puoi evitare di sentire gli utenti fuori dal tuo gruppo, ma loro potranno sempre sentire voi.
Agite di conseguenza.
Ciao

Isofrequenza

Citazionenoi continuiamo a cambiare canali su cui ci sintonizziamo ma niente poi altri ci dicono sentiamo tutte le vostre conversazioni
Ovvio che sia così, stiamo parlando di ricetrasmittenti non di una rete telefonica dove le comunicazioni vengono filtrate e inviate solo a chi le deve ricevere, tuttavia ci sono molti accorgimenti per evitare di essere ascoltati con estrema facilità da chiunque.

1) Abilitare i toni subaudio (detti anche sottocanali), questo non impedirà agli altri di ascoltarvi ma almeno voi non ascolterete le comunicazioni estranee presenti sullo stesso canale.

2) Usare i canali LPD e visto che molte delle radio pmr in circolazione non li hanno significa che le probabilità di essere ascoltati diminuiranno, unica nota negativa e che in questa banda la potenza è limitata a soli 10 milliwatt riducendo così la portata del segnale radio.

3) Utilizzare una radio pmr che abbia 16 canali e non i canonici 8. Anche qui se consideri che la maggior parte delle radio hanno i classici 8 canali sarà più difficile essere ascoltati da qualcun altro se userete quelli dal 9 in su,

4) Usare dei pmr digitali anziché analogici e considerando che quasi nessuno li usa significa che sarà altamente improbabile che qualcuno vi ascolti o venga a disturbarvi. Questa è anche la soluzione migliore possibile.

5) Anche se illegale, alcuni modelli di pmr446 analogici hanno la funzione scrambler che consiste nel modificare la voce per renderla incomprensibile, se invece la radio è digitale potrebbe perfino essere presente la funzione di criptazione del segnale e magari pure con algoritmi di una certo livello.

Insomma come vedi ci sono molti modi per migliorare le cose ma spetta e te quale scegliere.

IK10

Confermo che usare una radio digitale è la cosa migliore per avere una maggiore privacy, la più economica credo sia il Retevis RT40, è il tipico portatile senza display e la eventuale programmazione va fatta tramite software per pc.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters