info programma per calcolo ros

Aperto da asterix2344, Mar 25 Febbraio, 15:06 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

asterix2344

Buonasera a tutti quanti qualcuno mi può indicare dove scaricare un programma per il calcolo del ros . Il mio trasmettitore indica 170 watt "Diretta" e 10 Watt di riflessa vorrei sapere  a quanto di ros corrisponde.

FDK

Credo si possa fare con Radioutilitario http://www.radioamatorimonopoli.it/radioutilitario.html

Le stazionarie nel caso specifico dovrebbero essere attorno a 1.6 ma a te però serve un rosmetro perché solo quello può dirti il reale valore delle stazionarie, rosmetro che è praticamente obbligatorio avere e non vedo perché tu debba rischiare di danneggiare la tua radio ...perché ti manca un pezzo, il rosmetro appunto.

asterix2344

Grazie per avermi risposto FDK , so bene che un rosmetro/wattmetro e' necessario , ma dato che in molti moderni trasmettitori il display mostra la potenza diretta e quella di ritorno volevo poter verificare quale  e' l'effettivo ROS.

FDK

Non ti fidare però di quello che ti mostra lo strumento del tuo rtx, non è detto che sia veritiero o sufficientemente preciso.

asterix2344

Infatti dato che il mio rosmetro segnava 1,2 volevo poter fare il confronto con ciò che il trasmettitore segnava , e eventualmente correggere l'errore con il trimmer di taratura . 

FDK

Verifica Radioutilitario, mal che vada, la prossima volta meglio acquistare un rosmetro che abbia anche la scala della potenza riflessa.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters