Controventatura

Aperto da Brenta, Mer 26 Febbraio, 18:58 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Brenta

Ciao!
A che altezza del palo di un'antenna mi consigliate di fissare la ralla per i controventi? Vedo spesso che sono predisposte ralle per il più sottile dei tubi del palo, ma non mi convince tanto. È corretto? In particolare nel mio caso vorrei installare una Diamond X-7000 (lunghezza 5 metri) su un palo alto circa 6 metri da terra.
Grazie per i consigli!
IU2STE

Geronimo

Per sei metri di palo è meglio avere due ralle e sei tiranti, tre al centro e tre all'estremità più alta possibile, tanto i radiali di questa antenna non vanno verso il basso quindi non intralciano e non creano effetti negativi per la presenza dei tiranti.

PowerX0

Se sei in una zona dove il vento è modesto ti bastano tre tiranti e se quei 6 metri sono in realtà tre sezioni da 2 metri ciascuna alla fine dovrai lasciare parte dei tubi dentro quindi sarà più corto anche se non ho capito perché parli di controventatura per un normale palo! semmai è la lunga antenna che andrebbe controventata anch'essa usando dei cavi in nylon ma sempre se lo ritieni necessario.

Geronimo

Va anche considerato di quale palo si tratta, se è il classico zincato bello pesante oppure un paletto sottile e leggero se non addirittura di alluminio.

Brenta

Grazie a tutti per i preziosi consigli! In particolare, non sapevo che si potesse controventare anche la stessa antenna.
Di vento qui a Milano ce n'è quasi sempre poco, ma è capitato alcune volte che arrivasse a 80 Km/h, per cui meglio abbondare!  ;D

PowerX0

Se proprio vuoi stare sicuro metti almeno un tirante allo stilo dalla parte dove di solito arrivano le ventate ma se ne metti due o tre meglio ancora, io l'ho fatto anni fa e la differenza è che prima l'antenna si piegava da paura mentre con i tiranti oscilla un pò e baste.

Brenta

Citazione di: PowerX0 il Gio 27 Febbraio, 14:51 2025Se proprio vuoi stare sicuro metti almeno un tirante allo stilo dalla parte dove di solito arrivano le ventate ma se ne metti due o tre meglio ancora, io l'ho fatto anni fa e la differenza è che prima l'antenna si piegava da paura mentre con i tiranti oscilla un pò e baste.
Di tiranti ne metterei comunque 3.
Ma come si fissano i tiranti di nylon sull'elemento radiante? C'è una ralla apposita?

PowerX0

Non so se esistono anche perché cercando non esce nulla, bisogna invece ingegnarsi tipo quella della foto che è autocostruita, io però ho usato semplicemente delle fascette da elettricista, sono perfette ma meglio usare quelle larghe per evitare che le intemperie le danneggino facilmente.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters