CHIRP e baufeng uv-5rh

Aperto da capoccio1, Gio 27 Febbraio, 09:03 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

capoccio1

Saluti a tutti del fornum,
mi hanno portato questa radio (BAUFENG UV-5RH) per cercare di espandere la gamma dei 2m (da 144-146 a 136-174).
Ho scaricato l'ultima ver. di chirp ma non mi da questa possibilità come vedo nei vari tutorial, come se manca una voce di menù nella sezione setting (extra setting) che mi permette di ampliare la gamma.
firmware: V.0.21
Hardware: V01

Forse cè una ver. di CHIRP che permette questo?

Forse bisogna aggiornare il firmware della radio?

Rosaldo

Sembra che vada bene il software per il modello UV-17 anche se non so se dia la possibilità di fare l'espansione, su Youtube ci sono anche dei video in inglese anche se non mi sono messo li a guardarli.

https://www.baofengradio.com/pages/download?srsltid=AfmBOop6c04FiF8VC_Cvlmo7Qhowy-TkvMx8Yn-mPAznisezKHmT_P94

https://www.miklor.com/COM/UV_Software.php

capoccio1

Ciao Rosaldo grazie per avermi risposto,
ho provato il soft UV-17R che mi hai consigliato ma purtroppo quando vado nella sez. VFO mode se provo a modificae la frequenza a 136.00000 non me lo fa fare, mi da subito errore.

Rosaldo

Quella è solo la casella per impostare la frequenza di default del vfo, non ha a che vedere con l'espansione, se questa è possibile ci dovrebbe essere una menu apposito, ovviamente la mia era solo una supposizione che con questo software, che sembra compatibile con l'UV-5RH, ci fosse anche la possibilità di fare la modifica ma se non c'è la cosa finisce qua.

Forse bisogna cambiare il firmware anche se a proprio rischio https://github.com/amoxu/Baofeng-UV-5RM-5RH-RE

capoccio1

OK, provo a cambiare il FW, ma non so quale di questi devo caricare, puoi consigliarmi?

Rosaldo

In teoria è il primo, il sito riporta questo ma non dice altro...

Secondo i feedback, questi file firmware funzionano solo su 5RB10W HARDWARE V01, che utilizza il ricetrasmettitore RF BK4819.

I metodi di identificazione del modello di ricetrasmettitore BK4819 attualmente noti includono:

Il nome del modello indicato nella pagina di descrizione del prodotto è UV5RM o UV5RH (M Edition)
La pagina di descrizione del prodotto conferma che supporta la trasmissione a tre bande.
Se rimuovi la batteria, puoi vedere un'etichetta rotonda gialla con la parola "BK" stampata su di essa.
Se viene soddisfatta una delle seguenti condizioni, potrebbe trattarsi di un altro hardware che utilizza AT1846S ricetrasmettitore:

Il nome del modello è UV5RL o UV5RH (L Edition).
L'introduzione del prodotto non menziona il supporto per la trasmissione VHF a 220-250 MHz (1,25 metri).
La versione del firmware è v0.07 o v0.06.

capoccio1

ho tolto la batteria

Rosaldo

Sinceramente si capisce poco di quanto riportato in quel sito ma io ti consiglio di provare almeno a iniziare l'aggiornamento, di solito esce un avviso che il firmware non è compatibile, poi nella peggiore delle ipotesi diventerà inutilizzabile e in tutti i casi la prova del firmware è solo per capire se dopo si potrà espandere.

capoccio1

Ho caricato prima questo:
5RH_BK_V0.14_231123.BF
poi provato con chirp ma non appare nessun menù extra per espandere la gamma, poi ho caricato questo:
5RH_BK_Fangti_V0.12_231027.BF
stesso risultato ... unica cosa che è cambiato lo squelch che mi si è aperto e non si chiude nemmeno se lo setto a 9.

Bertol

73 a voi. Da quanto ho letto in giro, Baofeng ha iniziato a vendere rtx non modificabili per essere a norma con i paesi in cui vengono venduti quindi o si comprano già espansi o rimangono così o perlomeno per adesso non si sa come agire.

Citazioneunica cosa che è cambiato lo squelch che mi si è aperto e non si chiude nemmeno se lo setto a 9
Hai fatto la regolazione alla voce squelch! se si che tipo di regolazione ti consente di fare! da 0 a 9 e basta!

capoccio1

Grazie ragazzi per il vostro aiuto,
si mannaggia penso che ho fatto un guaio ora lo squelch è sempre aperto anche se imposto la regolazione a 9, non so se c'è qualche altro parametro da settare.
Se è come dite che non si può espandere posso almeno ricaricare un firmware originale per riportarlo com'era, sapete dove posso reperirlo?

capoccio1

Trovato:
Baofeng-UV-5RM-5RH-RE/ firmware_di_fabbrica/ L_AT1846S
/5RH_AT1846S_V0.07_FangtiBlueBG_230918.BF

Ho caricato questo e si è ripristinato di default, ora lo squelch è tornato alla normalità.
Purtroppo devo confermare la teoria di Bertol , la gamma di frequenza non può essere aperta su questo modello ( se qualcuno ha qualche suggerimento in merito sarà ben accetto).

Grazie del supporto e della rapidità nelle risposte, un forum davvero attivo e partecipato complimenti a tutti.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters