Ex postazione RAI Camogli

Aperto da Brenta, Oggi alle 18:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Brenta e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Brenta

Ciao!
Ieri ho visto questo gigante! Una meraviglia! A giudicare dalle dimensioni, è (o era...) un trasmettitore broadcasting sulla bassa gamma delle onde medie. Ora vedrò se trovo la storia di questa postazione, il Monte di Portofino. Il traliccio è collegato a due lunghissimi cavi posti a 180 gradi tra di loro. Il più lungo di questi va a finire su un colle vicino e lungo il suo decorso sono posti due cavi verticali tenuti tesi da un meccanismo di contrappeso e che presentano alla base degli scaricatori di terra. Sotto il traliccio c'è una costruzione dentro la quale vanno a finire i cavi di uscita RF, due dei quali saranno larghi 15 cm.
A questo punto però mi chiedo: quale sarà l'elemento radiante? Una parte del cavo orizzontale o i due cavi verticali che vanno a finire a terra?
Purtroppo non posso allegare tante foto, perché c'è un limite.

Radioviaggio

CitazioneIl traliccio è collegato a due lunghissimi cavi posti a 180 gradi tra di loro
Dalla foto non si vede molto ma evidentemente si tratta di un dipolo, dipoli che in questi casi si usano appunto in HF o bande inferiori.

IK10

Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Trasmettitore_di_Portofino riporta che c'era anche l'impianto di trasmissione in onde medie di RADIO 1 quindi ne deduco che i cavi in questione siano l'antenna che è rimasta li, anzi il cavo di una filare lunga 590 metri.

Brenta

Ci sono delle cose che non capisco però.
Premetto che i cavi che partono dalla cima del traliccio sono 2, uno (diciamo per semplicità) a sinistra, non molto lungo, ancorato a un piccolo traliccio con contrappesi; e uno a destra, molto lungo, che arriva su una collina di fianco e che ha, come dicevo, due cavi verticali perpendicolari che arrivano a terra con degli scaricatori di terra. Effettivamente, poiché la RF sembra arrivare dalla cima del traliccio, potrebbe sì essere un dipolo, ma in quel caso non sarebbe alimentato al centro, poiché un cavo è molto più lungo dell'altro. Inoltre la frequenza di trasmissione presupporrebbe una lunghezza d'onda di 190 metri, ma nell'articolo di Wikipedia si parla di 590 metri! È possibile che un dipolo sia più lungo di mezza lunghezza d'onda e che non sia alimentato al centro?

IK10

Si possono fare tante supposizioni ma rimarrebbero tali, sarebbe da andare li e guardare tutto minuziosamente o magari parlare con un responsabile, sono impianti colossali e lontano anni luce dalle antennine dei radioamatori e per quanto il principio di funzionamento sia il medesimo ci sono tanti altri aspetti da valutare e da conoscere.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters