RU 19 Monte Penice

Aperto da Brenta, Gio 06 Marzo, 14:02 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Brenta

Buongiorno!
Qualcuno di voi ha l'abitudine di modulare sull'RU 19 del Monte Penice (431,300 MHz, +1,6 MHz, tono 71,9 Hz)?
A me piace moltissimo come ponte, perché copre una regione vastissima della Pianura Padana. Ma purtroppo molto spesso viene disturbato da portantari molto accaniti che troncano qualsiasi QSO. Pare quasi che abbiano apparati automatici che accendono la portante quando c'è in corso un QSO. La situazione mi sembra peggio che su altri ponti.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Ci può essere qualcuno con ben precisi motivi di odio o di ripicca che fa questo? Come si potrebbe intervenire?
Buona giornata
IU2STE

Denny

Quella dei disturbatori è una questione vecchia come il mondo e più ampia è la copertura del ripetitore è più se gli attira, vedi ad esempio il link nazionale CISAR, essendo a livello nazionale fa da calamita a tutti gli imbecilli d'Italia.

Purtroppo è un problema di mente umana e non ci si può fare niente se non ignorarli e identificarli sperando che poi la smettano. Spesso il disturbatore è un soggetto con turbe psichiche non dichiarate oppure un fallito che ha trovato un modo per sfogare le sue frustrazioni ma tutto sommato sono una piccola percentuale e nella maggior parte dei ripetitori non sono presenti certi personaggi.

Brenta

Citazione di: Denny il Gio 06 Marzo, 15:23 2025Quella dei disturbatori è una questione vecchia come il mondo e più ampia è la copertura del ripetitore è più se gli attira, vedi ad esempio il link nazionale CISAR, essendo a livello nazionale fa da calamita a tutti gli imbecilli d'Italia.

Purtroppo è un problema di mente umana e non ci si può fare niente se non ignorarli e identificarli sperando che poi la smettano. Spesso il disturbatore è un soggetto con turbe psichiche non dichiarate oppure un fallito che ha trovato un modo per sfogare le sue frustrazioni ma tutto sommato sono una piccola percentuale e nella maggior parte dei ripetitori non sono presenti certi personaggi.
Sì, più o meno la penso così anch'io, ma mi piacerebbe sentire il parere di uno psicologo!
Mi chiedevo però se avrebbe senso fare una denuncia alla polizia postale, o se è tutto tempo perso e, come dici tu giustamente, è meglio ignorarli e basta (non come fa qualcuno che gli dà pure corda!).

Denny

CitazioneMi chiedevo però se avrebbe senso fare una denuncia alla polizia postale, o se è tutto tempo perso
Negli anni ne sono già state fatte ma ti dicono che i ripetitori sono dei radioamatori e gli stessi si devono prodigare per individuare i responsabili e poi semmai puoi fare la denuncia e mi pare anche giusto ma rimane il punto che le autorità hanno problemi ben più gravi da risolvere che perdere tempo con il ruttatore di turno e poi magari ne arriva un altro a sostituirlo, molto meglio dotare il ripetitore con un interruttore remoto e spegnerlo quando si rende necessario e il problema almeno in parte è risolto.

Radioviaggio

Salve a tutti. Spesso il problema, prima ancora del disturbatore, sono i radioamatori che rispondono con le rime alle provocazioni di questi personaggi stando così al loro gioco e causando una baraonda che non ha mai fine. In queste situazioni la riposta migliore è quella di tacere nei confronti di chi cerca proprio lo scontro altrimenti si genera caos a caos e non si risolve nulla ma anzi si peggiora ancora di più la situazione, troppi om però non lo capiscono e reagiscono d'istinto anziché con la ragione e il risultato sono questi teatrini che a volte si sentono in frequenza.

Brenta

Sì, sono d'accordo con Radioviaggio, l'unico modo per limitare parzialmente i danni è tacere. Dopo un po' se ne andranno, anche se poi ritorneranno. Ma se troveranno sempre il silenzio, si divertiranno meno, e forse un giorno si annoieranno della loro idiozia...

Denny

E' proprio così, la confusione maggiore la causano proprio chi infastidito risponde urlando e imprecando facendo divertire ancora di più il disturbante e negli anni ne ho sentite di tutti i colori specie sul link nazionale della cisar, anzi ad un certo punto è il radioamatore stesso che in preda alla propria ira diventa lui l'elemento più disturbante. :)

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters