Cambiare frequenza a Polmar Easy

Aperto da falcontech, Gio 13 Marzo, 13:02 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

falcontech

Buongiorno
Premetto che non è il mio campo, sono qui per chiedere come faccio ad aggiungere o modificare una frequenza sulla polmar easy, un mio amico mi ha chiesto di farlo per lui, ho gia collegato tutto al computer con il suo cavo, installato il programmino (xw679) e i drivers della radio, riesco a leggere tranquillamente quello che c'è gia dentro, il mio amico mi ha dato delle frequenze da aggiungere o comunque modificarne alcune gia presenti che a lui non servono, quando provo a scrivere la frequenza che mi serve ad esempio 457.525 il programma mi restituisce 470.00000, provato piu volte non so dove sto sbagliando grazie

UFF99X

Ciao, quello che non mi torna è perché vuoi inserire simili frequenze che nulla hanno a che vedere con l'uso dei pmr446!

Citazioneil mio amico mi ha dato delle frequenze da aggiungere o comunque modificarne alcune già presenti che a lui non servono
Domanda: ma queste frequenze già presenti in quale range si trovano! sono frequenze pmr o frequenze a casaccio? Mi serve per capire la situazione visto che il software in questione permette di inserire qualsiasi frequenza sia in V che UHF.

falcontech

Di preciso non so dirti per quale scopo gli servano, ci sono 102 canali e le frequenze vanno dalla 433.07500 alla 467.55000

2024

A me funziona, forse dipende dal sistema operativo in uso, io ho provato con win 10 e va.

falcontech

2024

Forse metti il punto al posto della virgola o non so cosa ma a me problemi non ne da.

falcontech

Citazione di: 2024 il Gio 13 Marzo, 16:19 2025A me funziona, forse dipende dal sistema operativo in uso, io ho provato con win 10 e va.

ho visto che lo hai scritto diversamente da come facevo io, forse mi ha ingannato come me li ha riportati lui su un foglio, ad esempio 457.525, 457.550

2024

falcontech

non ho ancora provato, posso scriverli in quel modo?

2024

2024

Più precisamente bisogna scrivere 457.525 sulla colonna RX, poi si preme col mouse (tasto sinistro) sulla colonna TX li appare in automatico.

falcontech

ma vedo che dopo la virgola ci sono due 00 e la cifra rimane intera

2024

E' normale che la virgola non rimane, alla fine poi, dopo una virgola che appare da sola, ci sono dei decimali ,0000 ma puoi ignorarli, in realtà quella è 457.525

2024

Comunque, il motivo per cui la frequenza viene mostrata tutta attaccata è perché certi programmatori vivono evidentemente in un pianeta diverso dal nostro. :)

falcontech

niente questo è la situazione, ho provato in tutti i modi con la virgola col punto sto modificando il canale 101 e mi da 470.00000

2024

Vedo che a te il punto lo mostra, quale versione hai del software! io uso la 1.0 che è del 2010.

Altra cosa, vedo ad esempio un 467.550, quella frequenza l'hai inserita tu o c'era già!

falcontech

versione 1.0.5 quella frequenza c'era gia

2024

Forse la versione del software che usi non permette l'inserimento di frequenze che non siano quelle che dovrebbero essere, forse le legge solo perché le trova sulla radio ma non permette modifiche, altro non saprei cosa pensare e a questo punto prova a scaricare la 1.0

falcontech

2024

Credo sia difficile trovarla, te la allego direttamente e poi quando l'avrai scarica la cancello che non si sa mai. :)

2024

Guardando la tua schermata ho visto che manca la casella dove abilitare 400-470 Mhz quindi forse dipende proprio dal software.

falcontech

falcontech

Citazione di: 2024 il Gio 13 Marzo, 16:53 2025Guardando la tua schermata ho visto che manca la casella dove abilitare 400-470 Mhz quindi forse dipende proprio dal software.

è nella pagina accanto option

2024

Ah ok allora non dipende da quello.

falcontech

sono riuscito grazie a questa discussione, con il mio software bisognava cambiare delle impostazione nell'area geografica se a qualcuno dovesse servire https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=2466.0

2024

Era venuto in mente anche a me ma mi era rimasto nell'anticamera del cervello :) ma almeno in qualche modo il problema si è risolto.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters