Radtel RT-4D DMR

Aperto da KLYSTRON, Ven 21 Marzo, 21:43 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

KLYSTRON

Salve, desideravo sapere se qualcuno ha testato l'RTX RADTEL DMR modello RT-4D e come funziona come ricevitore digitale. Grazie.

Isofrequenza

Ciao, ti consiglio di aspettare più avanti prima di comprarla, è un modello relativamente recente e ha diverse cose da migliorare sperando che i firmware siano sufficienti specie per la parte dmr dove più di qualcuno mi ha raccontato di difficolta in rx. Non so se ti interessa per la parte dmr ma se non è importante trovi di meglio.

KLYSTRON

OK, mi interessa solo per la parte DMR.

Isofrequenza

Se vuoi fare attività in dmr il consiglio è sempre quello, ovvero usare apparati conosciuti e non robe strane che costano poco e apparse dal nulla da un giorno all'altro e il portatile dmr dualband più utilizzato e dal prezzo giusto è il Retrvis RT3s, se invece non hai problemi di budget c'è anche di meglio, se invece vuoi solo ricevere trovi anche ricevitori scanner in grado di ricevere anche in tuti i modi digitali, è solo una questione di sodi prima ancora che tecnica.

KLYSTRON

Ti ringrazio per i consigli, conosco il RETEVIS come i vari AOR ed ICOM, volevo solo sapere se qualcuno sta testando il prodotto RADTEL RT-4D. RADTEL non é "una roba strana". Ho già un RADTEL 470 che non va male. Ripeto: qualcuno ha comprato l' RT 4D e lo sta provando ?

Monoscopio

Saluti. Buona parte degli rtx marchiati Radtel è nota per le sue armoniche esagerate che di fatto lo rendono fuori norma, certo non un buon biglietto da visita per questo marchio di recente affacciatosi al mercato di massa ma dopotutto stiamo parlando dell'ennesimo low-cos cinese.

Piuttosto, invece che chiedere come riceve in dmr, sarebbe da chiedersi come va tutto il resto, in dmr o funziona o non funziona, non ci sono vie di mezzo, anzi, visto il prezzo modico perché non ne ordini uno così valuti tu stesso anche perché le opinioni degli altri rimangono appunto degli altri e se ci sono difetti questi dipendono dalla versione, oggi ne fanno con dei difetti e il prossimo lotto risolvono il problema ma ne sorgono altri, situazione tipica se non ti chiami Icom, Yaesu e il vario santo graal dei produttori di apparecchi radio.

KLYSTRON

Appunto, la demodulazione DMR Tier2  funziona o non funziona ?

Monoscopio

Ovvio, è compatibile sia con il vecchio protocollo Tier 1 oltre ad avere anche quello Tier 2 che comunque ormai ce l'hanno tutti altrimenti chi lo vorrebbe. :)

CitazioneAppunto, la demodulazione DMR Tier2  funziona o non funziona ?
Perché non dovrebbe funzionare?

KLYSTRON

Quindi l'hai provato sul campo o ti fidi dei data sheets commerciali ?

Monoscopio

Non è questa la questione, se nelle caratteristiche è Tier 2 significa che quello è, semmai è tutto il resto che va provato, ad esempio se decodifica il dmr senza difficolta specie se in presenza di disturbi o segnali bassi, non è di certo un Motorola.

KLYSTRON

OK, sono d'accordo. Qualcuno ha avuto modo di testare sul campo il Radtel RT-4D in modalità DMR?

Isofrequenza

Ha poco mercato e non è facile qualcuno che lo abbia testato ma se vai su Youtube ci sono molti video compresi quelli dove lo testano in DMR, vedi ad esempio questo, così ti togli, quasi in prima persona, ogni dubbio di come riceve in digitale, tra l'altro la ricezione mi sembra buona.

KLYSTRON

Grazie mille, effettivamente sono ancora incerto tra il Retevis RT3S e il Radtel RT-4D che costa la metà del primo. Ritengo che il primo sia superiore come qualità, ma a me serve per monitorare in ricezione solo 2-3 canali DMR in VHF. Come attività radioamatoriale uso il mio glorioso Yaesu VX-6E (con batteria nuova)..

Isofrequenza

Se devi solo ricevere tanto vale che prendi il Radtel, di contro però, se dovessi avere problemi con la programmazione trovi poche info al contrario del Retevis che invece ha dietro una bella comunità, non credo però bisogni fare i salti mortali per inserire delle frequenze per sola ricezione, cosa ben più semplice che dover invece anche trasmettere.

KLYSTRON

Ho acquistato un RADTEL DMR RT-4D. Qualcuno del forumradioamatori.it lo sta usando ?

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters