Cushcraft MA 160V

Aperto da thomas, Dom 30 Marzo, 07:42 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buongiorno,qualcuno conosce questa antenna? Prestazioni? Affidabilità? Come installarla su una terrazza e come tirantarla adeguatamente?

IK10

Ha lo svantaggio che costa un sacco di soldi e funziona su una sola banda e il vantaggio di una buona resa pur essendo corta in base alla banda di lavoro, puoi installarla sia a terra dove otterrai la massima resa (ma anche possibili disturbi) che sul tetto, poi su come installarla dipende da dove la installi quindi spazio ostacoli punti di aggancio per i tiranti ecc, questo lo puoi sapere soltanto tu.

thomas

Diciamo che ne ho trovata una nuova imballata non a 560 euro ma a 170 (infatti mi stavo chiedendo perché è rimasta invenduta da anni).

Ho visto i picchetti, ma io ho una terrazza a 10 metri da terra e posso fissarla alla ringhiera. Ma mi pongo il problema della controventatura

IK10

Se la vendono a 170 euro al posto di 560 mi porrei qualche domanda, forse è usata, forse è difettosa o forse se ne vogliano sbarazzare perché e li invenduta da oltre duemila anni. :) Comunque se proprio vogliamo dirla tutta, 170 euro è il prezzo di mercato giusto per quello che è solo un mucchio di ferraglia costata 10 euro al produttore e questo vale per tutte le antenne, 560 euro manco col binocolo. ;)

Se la installa al centro potrai usare i tiranti sui classici tre lati ma se le metti sulla ringhiera potrai usare solo due lati che non è mai una buona soluzione, però, almeno per il palo bastano solo tre metri di palo per essere sufficientemente distanti dal tetto quindi non servono tiranti, per controventare invece l'antenna usa due tiranti visto che sei sul bordo oppure se riesci a tirarne uno fino al pian terreno hai risolto per intero il problema.

thomas

Dunque... premesso che è imballata (come ho già detto) e quindi sigillata, non è usata. Difettosa... Ma se è confezionata come si fa a saperlo?
2000 anni che è lì, decisamente si, ma è un effetto, non una causa, quindi va sempre capito perché.
"Mucchio di ferraglia" perché tutte le antenne lo sono non mi dice molto sulle qualità e caratteristiche di questo modello.

IK10

Visto il costo e il fatto che è pure monobanda, non ha un grosso mercato e non si trovano troppe informazioni però se paragonata ad un dipolo 1/4 a V invertita hai un rendimento migliore nonostante sia un'antenna short-loaded quindi è fisicamente più corta rispetto a un dipolo 1/4 d'onda in quanto trappolata e con carichi induttivi ma essendo la MA 160V a polarizzazione verticale e avendo un basso angolo di radiazione risulta più ottimale per DX al contrario invece del dipolo che ha una componente di radiazione a media e alta elevazione il che lo rende più adatto per collegamenti a media distanza. Questo paragone giusto per farsi un'idea del suo possibile rendimento.

Se il prezzo è però quello che hai riportato non troverai mai più questa antenna per così poco quindi a me sembra più un discorso di perdere una occasione che chiedersi come va, parliamo di una Cushcraft e non di una cinesata.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters