informazioni su un'accespoint

Aperto da simozampa, Mer 02 Aprile, 19:24 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

simozampa

buonasera percaso qualcuno di voi sa se per utilizzare questo tipo di antenna "Ubiquiti Airmax AC Rocket AC, Prism, Gen2" serve una licenza o è ad utilizzo libero? grazie

FDK

Ciao. Non esistono licenze per usare le antenne ma licenze per usare determinate bande di frequenza.

Quello che hai indicato non è però mica un'antenna ma un Access Point.

simozampa

quale frequenza posso utilizzare senza licenza? dovrei passare su una strada e su dei prati privati mi servono permessi o posso fare tutto tranquillamente?

FDK

Se è per comunicazioni outdoor devi usarlo sulla banda 5.470 - 5.725 MHz (interno e esterno) e non sulla banda 5.150 - 5.350 MHz (solo interno).

La potenza massima consentita per comunicazioni esterne è 1 watt che è anche la massima di questo access point quindi non puoi sbagliarti.

Quando lo usi sulla banda 5.470 - 5.725 MHz deve essere attivata la funzionalità DFS  e TPC.

Significato: DFS (Dynamic Frequency Selection) Il dispositivo deve rilevare e cambiare canale se rileva un radar.

Significato: TPC (Transmit Power Control)  Deve adattare la potenza di trasmissione per evitare interferenze.

Sono comunque due funzioni già integrate e automatiche quindi di fatto non ci sono problemi legali per utilizzarlo

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters