Icom IC-Z1

Aperto da thomas, Mer 02 Aprile, 19:29 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buonasera,

qualcuno sa darci pareri, consigli, esperienze con l'Icom IC-Z1?

13.8 Volt

Quest'anno compie giusto 30 anni quindi auguri. :)

Era un gran bel portatile con la caratteristica particolare che integrava per così dire un microfono palmare staccabile, cosa rimasta unica fino ai giorni nostri ma eccelleva anche in tutto il resto, ma oggi vista l'età, è più che altro ambito dai collezionisti anche se nulla ci vieta di usarlo, batteria permettendo ma si trovano facilmente le cloni cinesi che durano anche di più delle originali di un tempo.

Santiago2000

Ma lo devi comprare? considerando l'età c'è solo da augurarsi che si accenda ancora hi. :)

thomas

Non capisco il tuo sarcasmo. Un apparato che non sia valvolare, se non lo lasci spento anni, funziona bene anche dopo 30, specie di marca blasonata. Ne ho sottomano 2, entrambi funzionantissimi. Hanno il doppio ascolto nelle configurazioni V/U; U/V; V/V e U/U, scusa se è poco! Devo convincere il proprietario a cedermene uno per meno di 100 euro.

Santiago2000

Non era sarcasmo ma semmai un avvertimento. Molti portatili degli anni 90 soffrono di problemi agli elettrolitici, specie gli Standard e i Kenwood, in particolare il TH-78, pressoché tutti quelli rimasti hanno tale problema, gli Icom decisamente meno ma qualsiasi radio vintage può sviluppare problemi ai condensatori elettrolitici, specialmente se esposti a temperature elevate o a lungo inutilizzo.

I vecchi rtx che si comprano usati specie se portatili hanno spesso problemi occulti che vengono alla luce in determinate situazioni, utilizzo prolungato, attivazione di una determinata funzione, problemi in tx ecc, nulla di strano ma con i vecchi rtx e quasi sempre così, se va bene c'è subito una cosa da sistemare e se va male si rimane a piedi ma non essendoci alternative, nel senso che se è vecchio è vecchio e non può più diventare giovane quindi quando si comprano apparati così datati bisogna aspettarsi che qualcosa possa non funzionare correttamente.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters