Il mio Xiegu G106 non riesce ad erogare 5watt

Aperto da Gustmah, Gio 03 Aprile, 19:09 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Gustmah

Ciao a tutti,

Sono un radioamatore fresco di patente e per fare i miei primi QSO ho acquistato lo Xiegu G106 da 5w. E' veramente molto bello e mi piace molto ma sto avendo un problema di cui non riesco proprio a venire a capo: usando un semplice SWR meter Albrecht SWR30 mi accorgo che quando premo il PTT la lancetta non si sposta se non di pochissimo, allora penso che sia difettoso tuttavia riesco a fare qualche collegamento. Prendo allora il Surecom SW102HF e mi segna che la potenza FWD si aggira sui 0.500 watt, allora penso sia l'alimentatore e prendo un LifePo 12volt 8Ah. Però la potenza arriva comunque massimo a 1w così alzo il gain del mic a 30 e praticamente ad alta voce arrivo a 2w, guardo nelle impostazioni e la potenza di trasmissione sembra essere su HIGH. Insomma non riesco proprio a capire dove perdo questi watt o se è la radio a non erogare abbastanza potenza. Qualcuno ha avuto problemi simili?

il mio sistema:

Xiegu G106 -----> cavo RG58 corto con adattatore BNC--->SWR Meter----->RG213 un po piu lungo----> Antenna End Fed o Stilo Verticale con base magnetica

Vi ringrazio dell'aiuto,
73
Sebastiano, IU3UMF

Swan

73 Sebastiano.

Quanti Watt ti da invece in AM?

Se fischi in SSB ti da sempre al massimo 2 watt di picco?

Come sei messo a stazionarie! Se hai un carico fittizio sarebbe però la cosa migliore per fare una prova certa.

Quale alimentatore usi, quanti volt e quanti ampere?

Gustmah

Ciao Swan! Grazie della riposta! Effettivamente non ho provato a fischiare in SSB, ho solo quasi urlato e arrivavo in SSB a 2 watt massimo con Mic gain a 30. L'alimentatore è un LiFePo da 12volt e 8Ah ti lascio le immagini in allegato. Adesso vedo di procurarmi il prima possibile un Dummy Load per QRP, incredibile che la radio è nuova di zecca e sono sempre stato attento all'SWR. Con le stazionarie sono un po' alto e cerco sempre di accordare al meglio però l'indicatore mi mostra comunque una potenza Forward molto bassa. il carico va direttamente collegato all'SWR meter?

grazie mille,

73 de IU3UMF

stemik

Ciao,
lo strumento di misurazione che utilizzi, non è idoneo a misurare i watt in SSB, serve uno strumento che rilevi la potenza di picco PEP, perché in ssb non avendo la portante fissa, solamente con il parlato lo strumento non avendo la rilevazione del PEP, non ti segnerà mai il picco.
Per non cambiare lo strumento, devi rilevare i watt in modi con portante fissa: AM, CW, RTTY ....
Oppure, come giustamente suggerito, fischiare, ma è comunque una prova non realistica, perché dovresti rischiare per alcuni secondi sempre con la stessa tonalità e costanza.
Buone cose  ok++

Swan

Non ci avevo fatto caso che quelli sono strumentini economici e forse il problema forse sta proprio li, non hai però detto quanti watt ti da in AM ma soprattutto non hai specificato se i 2 watt te li da in tutte le bande o solo in alcune" Se solo in alcune è cosa normale visto che non si può pretendere che eroghi potenza in modo lineare in tutte le frequenze.

Su Youtube trovi anche dei video.

Citazioneil carico va direttamente collegato all'SWR meter?
Chiaro, al posto dell'antenna.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters