USO DI RICETRASMETTITORE IN CANTIERE

Aperto da urbux, Gio 12 Maggio, 11:16 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

urbux

Salve,
io lavoro nei cantieri navali, ho quindi acquistato 3 ricetrasmettitori per comunicare con i miei collaboratori all'interno del cantiere.
Il modello è Polmar PMR446 "SMART". https://amzn.to/3NAHNrK

Ora, premetto che in materia sono ignorante, ma esiste qualche obbligo/divieto per l'uso di questi apparecchi?

Grazie.

iRadiato

Ciao a te çç53 Le radio che hai tu sono appunto dei pmr446, per l'uso in Italia è necessario inviare una apposita autorizzazione chiamata DIA (Dichiarazione inizio attività) oltre a pagare un contributo annuo di 12 euro tramite bollettino postale.

Ogni persona è autorizzata a usare un numero illimitato di apparecchi però viceversa ogni persona che usa le radio deve avere una propria autorizzazione, basta scaricarla dalla rete compilarla e inviarla.

Dalton

Buonasera a tutti, confermo urbux, nel caso se ne accorgono durante dei controlli in cantiere potrebbero multarti e sequestrarti le radio se non sei in regola, la famigliola non in regola col PMR potrebbero anche far finta di non vederla, ma nei luoghi di lavoro è meglio non andarci troppo alla leggera, l'uso di una ricetrasmittente senza autorizzazione è un reato che piaccia o no e poi non costa niente e non è una procedura complicata mettersi in regola!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iRadiato

Aggiungo anche: (lo dico a spanne perché non sono un guru in merito) che esistono due tipi di autorizzazioni sia per i PMR che per i CB, una per l'uso privato/personale e un'altra per uso aziendale/professionale, se le radio sono di proprietà dell'impresa il titolare può inviare l'apposito modulo che autorizza i propri dipendenti a usare le radio, se invece la radio è tua ti basta l'autorizzazione per uso personale, credo che in alcuni modulo le due richieste siano unificate nello stesso modulo.

urbux

Grazie a tutti per le preziose informazioni,
le radio sono intestate alla ditta, non private.
Ho trovato questo sito che parla della questione in merito:

http://www.victorcharlie.org/index.php/67-normativa-apparati/317-cb-pmr446-come-si-inizia-quanto-e-dove-si-deve-pagare


iRadiato

Si la procedura è quella, il modulo invece lo scarichi ad esempio dal link che vedi in basso, naturalmente quello per: "PMR PER DITTE / SOCIETA'" lo compili e hai già fato metà dell'opera, se noti c'è anche scritto cose devi allegare assieme e l'indirizzo dove spedire.

Se non sai compilare certi campi chiedi che proverò ad aiutarti.

http://www.mascar.com/prodotto-412-MODULO-CONCESSIONE-PMR446.htm

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters