AIUTO PER BAOFENG UV.9R+HP

Aperto da Marco Mastrorocco, Dom 10 Luglio, 14:32 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Marco Mastrorocco

Ciao a tutti sono autista di ambulanza dipendente, e ho bisogno di impostare la mia radio baofeng sul canale 118 di Pesaro grazie. RADIO BAOFENG UV-9R+HP. https://amzn.to/3jU4Oqc

Romero

Ciao. Vorrei fare prima una premessa così evitiamo giusti rimproveri da altri utenti: per l'uso di queste frequenze/servizi bisogna utilizzare una radio omologata per le frequenze civili e non una radio, in questo caso, ad uso esclusivo per radioamatori.

Tornando alla questioni tecniche... non so cosa devi farci ma se vuoi trasmettere non puoi, nel senso che le radio e tutto il sistema fa uso di selettive, cosa che questa radio non ha visto che nasce per tutt'altri scopi, al massimo puoi ascoltare semplicemente impostando la frequenza direttamente dal tastierino o al limite comunicare su di un eventuale "canale" senza selettive. Per il resto dovresti dirmi qualcosa in più di cosa vorresti farci.

Marco Mastrorocco

Ciao e grazie per la disponibilità...come già scritto lavoro come dipendente al 118 https://amzn.to/3EtvrM2 di pesaro e ho acquistato questa radio per scopo lavorativo in servizio. Ho bisogno di sapere come programmarla . Grazie.

Romero

Per prima cosa dimmi se sai la frequenza di ingresso e quella uscita del ripetitore che andrai ad utilizzare, oppure la singola frequenza se la radio invece la userai in diretta.

Marco Mastrorocco

Il problema e questo...non conosco la frequenza . Per questo chiedevo qui. Ovviamente la radio la usero per riceve e comunicare .

Romero

Purtroppo rispondere alla tua domanda è impossibile, le frequenze usate cambiano a seconda della zona oltre ad essercene diverse a seconda dei casi, devi chiederle a qualcuno che lavora nel tuo campo, altrimenti prendi un frequenzimetro per fare la misura, inoltre devi farti dire quale tono sub-audio usano, e per finire, se usano le selettive devi sapere anche quelle, anche se in tutti i casi come ti dicevo il Baofeng non ce le ha per qui evidentemente nessuno ti ascolterebbe in ogni caso.

Marco Mastrorocco

ch. 3

450.0375   TX

460.0375   RX

Dovrebbe essere questa.
Ma più che altro vorrei sapere che radio serve se questa non va bene.

questa potrebbe andare bene ? https://amzn.to/3KXuUo9

DASH100

Ciao a tutti.

Marco, per prima cosa dovresti dirci la marca e il modello di una delle vostre radio in modo da avere così un idea di cosa utilizzate, altrimenti potrei dirti che una qualsiasi radio va bene che tanto non so cosa ti serve.

Il Baofeng UV-3R non è diverso dall'altro da questo punto di vista, a te serve un radio per uso professionale tipo Motorola, Hytera, Yeasu ecc.. e il prezzo salirà di brutto, per lo stesso prezzo dei Baofeng forse non trovi manco un usato.

Come giustamente diceva Romero, sarebbe utile sapere se ti serve un apparecchio che abbia anche le selettive anche se credo proprio di si, inoltre immagino che la radio debba essere analogica, ma potrebbe pure essere che voi ne usiate di digitali, per questo è fondamentale sapere marca e modello di almeno una delle vostre radio ...saranno mica le Puma?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL

buon giorno a tutti voi. marco volevo chiederti se sulla frequenza in questione riesci ad ascoltare il segnale poiché già da questo si può capire se vengono usate radio analogiche o digitali!

Marco Mastrorocco

dunque...le radio di bordo sono della EMC LANDER . Secondo voi e possibile programmare la baofeng con il cavetto e il computer su queste frequenze ?

Romero

Per arrivarci ci arriva su quelle frequenza (se la radio è già espansa) ma il problema non è questo, per programmarla non ti serve il cavetto ma puoi farlo direttamente dal tastierino, anche se, con i Baofeng è piuttosto macchinoso memorizzare una frequenza per lavorare su di un ponte, volendo non serve neppure usare le memorie ma basta che imposti la frequenza di uscita del ponte usando il tastierino in modalità VFO (tasto rosso VFO/MR), poi metti SFT-D su e OFFSET impostato a 10.000, infine devi attivare il tono CTCSS dal menu T-CTCS (il tono da selezionare lo devi sapere tu), praticamente così sei sul ponte ma non avendo la radio le selettive non so se ti potranno ascoltare perché qui entra in gioco tutto un discorso particolare legato all'uso delle selettive che tu invece non hai.

Marco Mastrorocco


Marco Mastrorocco

Quindi queste EMC Lander su che requenza lavorano ?

Romero

Ne esistono tre differenti versioni per le rispettive bande: 66-88  146-174  400-470 Mhz

A parte la banda 66-88, le altre due sono coperte anche dal Baofeng come anche da tutti i bibanda in circolazione.

Marco Mastrorocco

Non ci sto capendo più niente  çç29 çç29 ...come favvio per lavorarci  çç19

Romero

Devi configurare la radio come ti ho detto in precedenza, poi è chiaro che se non hai pratica di queste cose e in più non conosci la tua radio evidentemente non andrai da nessuna parte, quella che ti ho riportato sopra è la spiegazione passo passo di come configurare la radio in maniera semplice senza usare ne il software e neppure le memorie della radio, di più non saprei che dirti visto che quello c'è da fare e quello va fatto.

Se premi il tasto MEN entri nel menu così puoi configurare le voci come ti ho descritto.

Marco Mastrorocco

Ok...allora la radio ho imparatoa impostarla..ma quando premo VFO micambia la banda alla 470,625 con dei numerini piccoli in alto a destra 1,122,127... ma oltre quei numerini la frequenza non riesco a cambiarla con le freccie...cambiano solo quei tre numerini. ... Il tono dove devo vederlo ...come faccio a saperlo.

Romero

I numerini che vedi sulla destra rappresentao il numero della memoria, significa che sei appunto in modalità memorie, esci da li premendo ancora il tasto VFO/MR, vedrai che i numerini scompariranno e rimarrà visibile solo la frequenza, adesso puoi scrivere la frequenza (6 cifre) con i tasti e vedrai che vi rimmarà, sempre che la radio sia espansa altrimenti funzionerà solo da 430 a 440 mhz.

Il tono è impostato nelle radio di servizio quindi non lo puoi vedere, lo devi chiedere a chi si occupa delle vostre radio, oppure li devi impostare in ricezione uno alla volta mentre qualcuno sta parlando fino a quando il ricevitore si apre ....però con questo sistema la faccenda si fa dura.

SWL

Però diciamo anche questo, non so di preciso a quale scopo ti serve la radio ma fai prima a chiederne una di quelle in dotazione, configurarla uguale ti sarà praticamente impossibile perché ci sono mille cose da fare e da sapere, ti invito a leggere in questo link dove si parla proprio di questo argomento e come vedi la faccenda è molto complessa soprattutto sulla parte delle selettive, programmare la radio nel modo corretto non è una cosa per tutti perché bisogna avere tutti i parametri sottomano in modo da poter fare una programmazione identica alle altre radio altrimenti facendo le cose a casaccio non otterrai quanto sperato e poi rimane il fatto che come radio il Baofeng non è indicato.

https://groups.google.com/forum/#!topic/it.medicina.primosoccorso/MgRB1jEE_wA

Certo se alla fine il 118 della tua zona lavora senza selettive come qualcuno afferma allora le cose si semplificano a dismisura se a te basta solo questo.

Marco Mastrorocco

Riuscito a configurarla manualmente tramite cavetto e software... grazie a tutti il POST SI PUÒ CHIUDERE.

Romero


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters