INTEK STARSHIP/TORNADO

Aperto da Franco62, Mer 23 Novembre, 18:50 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Franco62

Ciao a tutti, ho uno starship intek che non uso da molto tempo ma avendo intenzione di riprendere l'attività ho deciso di spolverarlo e provarlo, la sorpresa è stata implacabile:
il giovanotto non trasmette più in AM e in FM ma in SSB va alla grande, ho controllato vari segnali di comutazione tra le varie bande e i componenti interessati ma senza trovare anomalie.
HO  anche disossidato tutti i connettori e trimmer https://amzn.to/3SYWHIY ma LUI insiste nel suo intento(trasmettere solo in SSB).
Se qualcuno ha riscontrato un problema simile sarei curioso di sapere come ha risolto.

Ciao e grazie

ManueleXL

Ciao a te. Peccato si sia guastato poiché con il tempo ci si affeziona ed è sempre un dispiacere! :(

Sei sicuro che in SSB ci sia veramente la portante! non è che ti sei sbagliato e c'è solo la modulazione con potenza in uscita pari a zero?

Non ho capito però se con "non trasmette" intendi dire che non c'è alcuna potenza in uscita o se manca solo al modulazione!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco62

Ciao, vero ci si affeziona è stato il primo RTX SSB "serio" e "omologato" omologato tra virgolette perchè lo hanno "castrato" va bene dai mi fermo qui.
Dunque carico fitizio e wattmetro collegato all'RTX commutato su AM premendo la portante Watt=Zero, ricevitore utilizzato come monitor = non si sente nulla Santiago=zero Radio=Zero.
Stessa situazione ma commutato in FM, Watt=Zero e sul ricevitore non si sente nulla Santiago=Zero Radio=Zero.
Stessa situazione, commutato su USB, Watt=5,8 c.a. modulando(fischio) Santiago=9-40 Radio=Cinque.
Stessa situazione, commutato su LSB, Watt=5,8 c.a. modulando(fischio) Santiago=9-40 Radio=Cinque
Questa è la situazione: sostituito finale RF e pilota, sotituito finale e pilota del modulatore, disossidato tutti i contatti e trimmer, potenziometri, commutatore, verificato i componenti del modulatore, verificato i componenti stadio RF, Sostituiti vari elettrolitici, controllato eventuali saldature fredde e integrità piste.
Lo schema che ho è con scritte quasi illegibili e del modello tornado(modello senza frequenzimetro). Non so che altra informazione passarti.

Spero in un tuo asso nella manica ;D

ManueleXL

A questo punto la vedo dura, hai già fatto tutto quanto era logico quindi potrei immaginare la presenza di un eventuale problema ad un integrato (se c'è) di certo è una situazione alquanto strana, forse sarebbe stato meglio che in trasmissione non ci andasse in nessun modo di emissione e non ricevesse da nessuna parte così sarebbe stato più semplice capire il problema.

In pratica funziona solo in SSB sia in ricezione che in trasmissione e questo mi fa pensare ad un componente che è andato, se non è l'eventuale integrato è per forza qualcun'altro che dovrai trovare. Molto probabile anche che sia andato un condensatore visto che mi sembra di capire che la l'apparecchio è stato fermo per molto tempo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco62

Ho sostituito anche quelli (gli elettrolitici) https://amzn.to/3PyLqw6 insomma ma che cavolo ha? Uff dovrò smontare la scheda rimuovere tutti i componenti provarli e rimontarli(tutti) anche se la parte TX e modulatore l'ho già fatto. In ricezione funziona bene sia in FM/AM che in SSB.

Spero di trovare lo schema elettrico originale. Dimenticavo ho controllato anche i cablaggi.

çç42

ManueleXL

Ma alla fine l'integrato c'è?

Visto che l'unica cosa che non funziona è la trasmissione in AM/FM, mi stavo chiedendo se direttamente o indirettamente la causa non fosse da ricollegare al commutatore della modalità! sembra quasi che non riesca appunto a commutare in maniera corretta, forse non tanto il commutatore in se ma qualcosa direttamente affine.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Trevor

Franco, sommando quello che hai già fatto e quello che potresti ancora fare ....a me puzza di transistor bruciato!!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco62

Grazie a tutti e due, il mio Starship 34S è tornato alla grande  ;D riparato! Ahahaha bellissimo il mio giovanotto ahahah dovrà aspettare ancora un bel po' prima di andare in pensione.
Tutta colpa di un trimmer malefico non ho mai visto in tanti anni una cosa così, in sostanza rimosso dallo stampato e controllato perfettamente funzionante e una volta risaldato si interrompeva. Lo avrò smontato e rimontato una dozzina di volte il malefico. Domani controllo le tarature e poi "ON AIR"  çç40


ManueleXL

Se fa di questo scherzo probabilmente la causa è la pista che si interrompe a causa della tensione "fisica" dovuta alle saldature, lo stesso vale per il trimmer che forse è difettoso per lo stesso motivo per qui in mano funziona ma "ancorato" no!

L'importante però è che hai trovato la causa e che l'Intek possa tornare operativo. çç11
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco62

ESATTO!!! Il giovanotto è tornato nel suo antico splendore... OGGI!!!  çç11 çç16

ManueleXL

Allora missione compiuta. Metto anche una foto al merito (tra le poco che si trovano) sperando di aver azzeccato il modello giusto!!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco62

Ecco la foto corretta dello Starship 34S Intek... "Il giovanotto"

ManueleXL

Credevo fosse il modello senza frequenzimetro! peggio ancora se non riuscivi a sistemarlo, ormai è un vero cavallo di battaglia e credo uno dei primi a presentarsi con il frequenzimetro integrato, buon per lui e buon per te! :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Hai provato a chiedere direttamente all'importatore Intek (lo trovi in internet). Io cercavo lo schema di una vecchia mattonella Intek e me l'hanno trovata. Sarà perchè ho trovato una persona gentile.... ma sta di fatto che lo schema ora è qui. Tentar non nuoce. Ciao

Trevor

Questa è una soluzione che pochi pensano quando lo schema in internet non si trova, chiedere direttamente al produttore è sempre la miglior cosa quando non c'è più speranza, anche se a volte dipende dalla disponibilità di chi sta dall'altra parte. çç36
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco62

Dunque ho fatto richiesta per lo schema(a pagamento) ma mi hanno mandato lo schema del Galaxy 2100 :o
Con timbro cinese nell'angolo in basso a destra :o e ovviamente non corrispondono alcuni componenti e parte dello schema è diverso anche la numerazione sullo stampato dei componenti non corrisponde(seguire piste e segnali è molto più faticoso) e per non parlare che una buona parte dei componenti dello schema sullo starship non esistono. Uff che fatica tra manciate di fili e ponticelli che saltano parti di circuiteria mancante.
Comunque ci riproverò tanto la spesa è minima.

Grazie

Trevor

Questa è proprio bella, ti hanno fatto pagare lo schema e te ne hanno pure mandato uno sbagliato! Detto in buona fede direi che ti hanno imbrogliato, lo schema in realtà non c'è l'hanno ma l'opportunità di prendere la carità si!

....ho voluto essere cattivo così imparano hi >:( :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco62

Io ho pensato ad una svista...  çç42 però almeno mi sono fatto un'enorme risata  :D e dopo ho imprecato un po' perchè ho perso una settimana per niente. Oggi ho riprovato e vediamo domani che mi fa sapere, mi ha detto che se è in formato file me lo gira per e-mail e se è cartaceo Boh! Vedremo.
Ho trovato un potenziometro che dovrei sostituire ma aspetto ad ordinarlo per vedere se salta fuori qualche altra cosa ma per il resto va alla grande! Ho un affetto particolare forse perchè è sempre riparabile, i nuovi modelli sono in SMD https://amzn.to/3C8URiU e quindi la parte difficile non è ripararlo ma recuperare i componenti.

Vediamo come andrà a finire.  ;D

Franco62

Niente schema, INTEK mi ha detto che non lo ha! Forse dovrei chiederlo alla Midland! Hi :D

A.A.A. Cercasi schema elettrico INTEK STARSHIP 34S leggibile(sigle componenti e valore componenti)

GRAZIE MILLE A TUTTI!!!  C:-)

Trevor

Purtroppo il manuale è introvabile e se non ce l'ha la Intek stiamo freschi, al massimo ho trovato questo schema illeggibile che immagino sia quello che hai già anche tu!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco62

Esatto Trevor, iddu è! Hi  :D insomma possibile che nessuno abbia lo schema?
Ho capito modificherò il banco da lavoro, metterò un cristallo temperato con una bella luce in modo da vedere in trasparenza lo stampato, mi aiuterà a seguire le piste e i collegamenti come si faceva in Philips.
Uffa Intek ha avuto il coraggio di dirmi che vecchio, chi? Il mio "giovanotto"  ;D è un ottimo apparato e non lo mollo nemmeno per un miglione di euro.... nessuno offre? Mi è andata male... Hi  ;D

ManueleXL

E' più facile trovare la pietra verde piuttosto che lo schema elettrico dello Starship 34S :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco62

Ma nemmeno fosse un segreto di stato, comunque su internet non si trovano molte informazioni e nemmeno foto, mi sa che lo abbiamo comprato in due  :D

ManueleXL

CitazioneUffa Intek ha avuto il coraggio di dirmi che vecchio, chi? Il mio "giovanotto
Spiegagli che è vecchio per chi lo produce ma non per chi lo usa, non è mica un computer che dopo un po' diventa obsoleto, io ne uso come principali anche di modelli di trenta anni fa quindi figuriamoci. :D

Citazionemi sa che lo abbiamo comprato in due
Molto probabile che ne siano stati prodotti molto pochi altrimenti non si spiegherebbe una simile mancanza di informazioni su questo modello, anche la ricerca per immagini porta a pochi risultati ....allora se è così raro sarà anche molto prezioso! :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco62

Esatto! Sarà molto prezioso e la INTEK stessa sarà(lo è già) invidiosa!  :D Comunque resta il fatto che è e resterà il mio giovanotto!

Zalangelo

Citazione di: Franco62 il Sab 03 Dicembre, 01:19 2016
Ma nemmeno fosse un segreto di stato, comunque su internet non si trovano molte informazioni e nemmeno foto, mi sa che lo abbiamo comprato in due  :D
No, siamo almeno in tre  ed ecco lo schema originale che va bene anche per il Tornado 34s.
Saluti Zalangelo

ManueleXL

Grazie per la disponibilità Zalangelo, credo però che lo schema sia ancora meno leggibile di quello che ha già Franco, sentiamo cosa dirà il diretto interessato :) çç38
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco62

Ciao Zalangelo, prima di tutto grazie mille per la cortesia ma come diceva già Manuele le sigle e i valori dei componenti sono quasi tutti inleggibili, chi lo ha scansito lo ha fatto in toni di grigio e se lo ingrandisci si vede una retinatura per ottenere diverse tonalità. Sarebbe stato meglio in bianco e nero, forse anche i pixel per pollice sono troppo bassi, dovevano essere almeno 300, potrebbe anche essere la compressione del file applicata dal programma per creare il PDF. https://amzn.to/3bZjdB3 Insomma scansire correttamente un documento tecnico ci vuole un minimo di attenzione perchè se non è leggibile è un grosso problema. çç34 :D

ManueleXL

L'importante è la buona volontà, poi se arriva anche qualcos'altro di migliore meglio ancora.

Purtroppo tra fare le cose in maniera corretta e farle male c'è un abisso e infatti questo ed altri schemi che circolano in rete sono completamente inutili anche se comunque ci sta anche questo visto che in internet si trova di tutto, buono o cattivo che sia.

.....bello il bannerino che hai messo a fondo post, inoltre aumenta anche le visite al tuo sito çç11
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco62

Non c'è molto interesse per il mio sito, ho voluto condividere le mie idee e progettini gratuitamente... come si fa tra amici e visto che il tempo è quello che è pubblico poco. Comunque anche condividere ricordi come i vecchi... mh  :o volevo dire gli anziani home computer che ho posseduto.
E poi anche qualche programmino sempre free.
Va beh, anche il bannerino è un'esperienza mai usato la firma nei forum e nemmeno bannerini :D

ManueleXL

Anche se ha poche visite non è importante, quello che conta è che ci sono le tue idee e comunque è un tuo spazio personale, inoltre sottolineo che è un sito vero è proprio e non il solito odioso blog o pagina facebook tipico di chi invece non capisce una mazza. >:D :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters