Quesito legale, accoppiare pmr a ponte radio per emergenze.

Aperto da Debbio, Mar 27 Dicembre, 21:49 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Debbio

Ciao a tutti,
primo post ( escludendo la presentazione nell'apposita sezione ).
Lamento la mancanza di copertura per le comunicazioni in caso di emergenza nella regione appenninica dove esco in mtb.
Siamo in molti dalle mie parte a praticare questo sport, e la discesa, per quanto preparati comporta rischi, quando si è in solitaria, da non sottovalutare.
Da non radioamatore mi chiedo :
Sulle frequenze libere pmr non è possibile creare ponti radio, ma sarebbe possibile creare un punto di ascolto su una stazione UHF generica per collegarvi un servizio di emergenza?
Per esempio automatizzato ( senza un operatore fisico ) oppure interfacciandolo ad un ponte UHF/VHF su frequenze radioamatoriali ?
Così facendo con un buon posizionamento del punto di ascolto, chiunque con una pmr potrebbe in caso di necessità segnalare un emergenza nell'area coperta.
Fantasia del neofita ?

SimplexFM

Ciao. Come saprai i PMR446 https://amzn.to/3dUV0Nb sono dispositivi a corto raggio e non possono subire alcuna modifica che ne possa cambiare i requisiti, di base hanno 8 canali, una potenza di uscita di mezzo watt e l'antenna incorporata che non deve essere staccabile, praticamente sono caratteristiche non troppo migliori di un giocattolo ma comunque con prestazioni sufficienti per essere utili, se poi vuoi fare un punto di ascolto nulla ti vieta di farlo, anzi c'è chi lo ha già fatto, ad esempio il gruppo Rete Radio Montana http://www.reteradiomontana.it scegliendo il canale 8 come canale per le situazioni critiche, il punto però è che alla fine dipende da dove vai tu, se ti sposti di molto evidentemente anche la stazione di ascolto dovrà fare altrettanto altrimenti non ascolterai più neanche quella.

Volendo esistono anche i pappagalli elettronici (Parrot), in pratica sono dei ripetitori simplex fatti con un PMR446 e un apposto apparecchio che registra l'audio per poi ritrasmetterlo, sulla loro legittimità però ci sono opinioni contrastanti su qui non mi esprimo ma rimane comunque l'unico modo per poter comunicare a distanze molto maggiori rispetto alle dirette tra radio e radio, in questo sito trovi tutte le informazioni in merito http://atx2000.altervista.org/pag_1.html

Citazioneoppure interfacciandolo ad un ponte UHF/VHF su frequenze radioamatoriali
No, questo non è assolutamente consentito.

Ricorda però, che di base questi portatilini sono appunto per comunicazioni a breve distanza e di conseguenza tutto il resto, quando c'è, piove dal cielo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Domini

Buona giornata a voi.

Debbio, teoricamente non c'è nulla che tu possa fare, gli stessi sistemi automatici come i Parrot dubito che siano legali anche se c'è chi sostiene il contrario, inoltre anche se così fosse dovresti ogni volta posizionarlo in un punto completamente libero rispetto alla zona in qui ti trovi in quel momento perciò è tutto da valutare.

Citazionesarebbe possibile creare un punto di ascolto su una stazione UHF generica per collegarvi un servizio di emergenza? Per esempio automatizzato ( senza un operatore fisico)
Su questo punto non ho capito bene cosa intendi dire!! a quale servizio ti riferisci? inoltre se è automatico e senza operatore a cosa servirebbe in caso di necessita?? sta di fatto che tranne la buona volontà non esiste nulla del genere poiché lo scopo di questa banda e ben altro, un servizio di emergenza come minimo prevede che ci sia un operatore in ascolto 24 ore su 24 e che sia in grado di ricevere i segnali PMR a grandi distanze, insomma in poche parole tutto ciò non esiste e non lo puoi nemmeno mettere in piedi tu, questi esistono ad esempio per le attività in mare, per gli aerei o dove c'è necessità e quindi non di certo per delle radioline per famigliole in ferie :D

Se proprio capita un emergenza fai prima a chiamare in un canale a caso sperando che qualcuno ti risponda ^-^
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Debbio

Ciao e grazie ad entrambi della risposta,
Aggiungo un paio di dettagli.
In effetti avevo in mente una stazione o una serie di stazioni locali , ovvero coprenti solo una determinata porzione di sentieristica nel relativo comune.
Orograficamente i posti più frequentati nella mia zona permetterebbero una buona copertura da un singolo punto di ascolto, da una cima oppure sul versante opposto della vallata.
Per quel che riguarda il 'servizio' pensavo ad un accoppiamento della stazione ricevente con uno strumento informatico ( un pc ) che potrebbe  ritrasmettere l'informazione via web ( avrei le capacità per realizzarlo ) .
Di certo richiederebbe un accordo con ad esempio vigili, carabinieri o comune per raccogliere l'eventuale informazione.
L'altra soluzione da voi proposta potrebbe essere semplice, si crea un parrot e la ritrasmissione potrebbe essere ( illegalmente ? ) riproposta tramite un antenna direzionale, sempre per ipotesi, alla stazione dei carabinieri o dei vvff in vista.
Non percepisco il tutto come molte distante dai confini di legalità che mi avete illustrato, se mi sbaglio, come disse il papa..mi corriggerete.
Ero arrivato sul sito di Rete Radio Montana ma la mancanza di un punto di ascolto garantito nelle fasce orarie principali della giornata, a mio avviso, lo rende un'ottima attività ma perfettibile.
Replicate pure!
 



Domini

CitazionePer quel che riguarda il 'servizio' pensavo ad un accoppiamento della stazione ricevente con uno strumento informatico ( un pc ) che potrebbe  ritrasmettere l'informazione via web ( avrei le capacità per realizzarlo )
Per fare questo c'è già Free Radio Network, si tratta di un sistema voip che permette di connettere una ricetrasmittente alla rete internet, in alternativa anche Zello ha la funzione PTT e quindi con la possibilità di interconnessione internet/radio.

http://freeradionetwork.eu
http://www.freeradioitalia.it
https://zello.com

CitazioneL'altra soluzione da voi proposta potrebbe essere semplice, si crea un parrot e la ritrasmissione potrebbe essere ( illegalmente ? ) riproposta tramite un antenna direzionale, sempre per ipotesi, alla stazione dei carabinieri o dei vvff in vista
Forse questo punto però non lo hai capito bene, il Parrot è semplicemente un ripetitore in simplex, cioè ripete sulla stessa frequenza quello che riceve e di conseguenza il discorso della stazione dei vvff o carabinieri non ha alcun senso logico almeno che i CC o i VVFF non decidano di mettersi in ascolto h24 sulla frequenza del Parrot.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Debbio

Grazie Domini per i link, interessanti , ammetto di non aver eseguito una ricerca approfondita in tema voip prima di postare.
Per il secondo punto,si, pensavo proprio di domandare a qualche ente o forza di polizia di partecipare attivamente, anche se comprendo , parlando di CC che non sia il loro scopo specifico..

Domini

Direi che il discorso voip è il più interessante e fattibile anche se il problema rimane sempre che ci vuole un "operatore" sempre presente dall'altra parte.

CitazionePer il secondo punto,si, pensavo proprio di domandare a qualche ente o forza di polizia di partecipare attivamente, anche se comprendo , parlando di CC che non sia il loro scopo specifico..
Direi che qui siamo completamente fuori strada, le forze dell'ordine hanno ben altro da fare che ascoltare le frequenze dei PMR aspettando l'emergenza che non arriverà mai, al massimo meglio provare con i VVFF https://amzn.to/3E4BXKS con la protezione civile o meglio ancora con il soccorso alpino anche se a questo punto tanto vale istituire un canale per le emergenze dove chiunque in caso di bisogno può chiamare e dove un ente ben attrezzato può rispondere, qui però stiamo parlando non più di una iniziativa privata ma della creazione di un vero e proprio sistema di emergenza, se è il sogno della tua vita ok ma sennò meglio lasciar perdere. ^-^
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Debbio

Molto chiaro!
In ogni caso per curiosità farò un sondaggio sulla fattibilità di poter passare a qualche gruppo/ente questo onere..
Grazie.

Domini

Si direi che qui servono i volontari :) Rimane comunque il fatto che i limiti di queste radioline rimangono in tutti i casi anche se studiare un sistema adatto non è impossibile, basta una posizione favorevole con una radio collegata ad esempio a zelo e il gioco è fatto o quasi, chiaramente servono i mezzi adatti e una postazione ma sognare fa sempre bene. O:-)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SimplexFM

Volendo esiste la frequenza di emergenza 161.300 MHZ ma il servizio è attivo solo in Valle D'Aosta, in pratica basta richiedere un apposita autorizzazione per poter detenere un RTX (omologato) da poter utilizzare esclusivamente in caso di necessità, tale servizio è comunque limitato a quella zona e in Svizzera https://amzn.to/3LXCMqI quindi altrove non ha nessun senso.

https://www.rega.ch/it/interventi/altri-servizi/radio-demergenza.aspx
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Debbio

Sto cercando la pietra filosofale..

Ps. Karma -1 ? ho posto una quesito ridicolo?

SimplexFM

Il quesito non è ridicolo ma il punto è che forse magari è un po' troppo pretendere di mettere in piedi un vero sistema di emergenza radio che sia pure legale e che per lo più coinvolga enti e forze dell'orine, per fare questo servono competenze sia tecniche che organizzative e quant'altro, se invece vuoi fare una cosa fatta in casa che serva a te e ai tuoi amici quando siete in giro allora diventa una cosa fattibile pur con tutti i limiti e le difficoltà del caso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Urbano

Forse è meglio accontentarsi del canale 8, non c'è alcuna garanzia ma è sempre meglio di niente çç40
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SimplexFM

Magari prendi un trasmettitore di localizzazione d'emergenza (PLB - Personal Locator Beacon) e non ci pensi più :)

https://it.wikipedia.org/wiki/Trasmettitore_di_localizzazione_d'emergenza

http://amzn.to/2io45Nj
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Debbio

Dispositivi di emergenza satellitare ne ho sentito parlare, ma devo dire che non conosco il vero range di utilizzo ne in trasmissione, ne il reale legame con l'eventuale soccorso.
Approfondirò certamente.
In realtà un primo approccio verso questi dispositivi c'è stato, ma per quel che so, o ci si appoggia su una rete di satelliti con costellazione non statica come IRIDIUM oppure rischi di non avere copertura se non sei in campo aperto, e questo penso possa essere un problema serio in caso di bisogno reale..vi risulta?

SimplexFM

Si parte però dal presupposto che se sei in una zona negativa non ti sarà utile ne il telefono ne la radio ne altri dispositivi, se sei isolato non ci puoi fare nulla, però se vedi il cielo (e quello si vede sempre), dispositivi come i PLB in genere tendono a funzionare anche se poi non conosco nei particolari questo sistema ma so che viene usato anche in montagna.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Urbano

Visto che esistono anche i telefoni satellitari https://amzn.to/3y4rnQn fai prima a prenderne uno, però non dire che in montagna dove vai tu non funzionano perché se così fosse tutti userebbero i segnali di fumo ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Ad oggi, conviene provare con RRM, è una iniziativa economica che si sta ingrandendo giorno dopo giorno.
Purtroppo non GARANTISCE una copertura, questo sia chiaro, ma nessun altro sistema garantirebbe una copertura, gli unici mezzi che possono garantire copertura la 100% sono il localizzatore gps, abbinato ad un abbonamento al servizio per la gestione delle emergenze, o in alternativa un telefono satellitare, sperando che non si rompa in una eventuale caduta.
Insomma per avere copertura oltre ai mezzi di comunicazione, serve qualcuno che stia in ascolto per una eventuale emergenza, e ad oggi nessun ente è disponibile a fornire questo servizio, se non c'è riuscito il CAI, che è un ente riconosciuto a livello nazionale, difficilmente ci riuscirà un privato cittadino.

La prima regola rimane comunque quella di non avventurasi da soli, perché da solo se cadi e batti la testa anche il telefono satellitare serve a poco.



Urbano

Sottolineerei anche il limite naturale della tipologia di radio che appunto sono a corto raggio e l'impossibilità di poter installare ripetitori come nei sistemi più avanzati.

Alla fine sono radio per uso ricreativo, e per quel che danno, aggiungendo anche quello che è nato attorno a questo fenomeno, sono già un miracolo.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gionny

Ciao debbio, anche io come te amo la Mountain bike https://amzn.to/3CmF1kj e non intendo la classica passeggiata nel boschetto, ma discese dove i freni fumano e diventano incandescenti!!!  Purtroppo gli incidenti sono frequenti in questa disciplina e la necessità di chiedere aiuto e di essere estratti vivi infondo qualche canalone è fondamentale. Talvolta basta il telefono talvolta no perché troppo lontano dai ripetitori. Siccome come te sono spesso (sempre) in solitaria mi doto di ogni precauzione possibile. Per quanto riguarda la radio ho un bibanda full duplex col quale riesco ad agganciare uno o più ponti durante le mie discese almeno sono sicuro di essere sempre coperto. Ancora non sono radioamatore, lo sarò a giorni. Ma fino a ieri tenevo la radio nello zaino senza troppi problemi.
Ma se ti fermano, controllano ecc?
A meno che non glielo sbatti in faccia nessuno verrà a guardare cosa tieni nello zaino. Inoltre io non trasmettevo mai quindi non correvo il pericolo di intralciare conversazioni altrui e di essere in qualche modo segnalato.
Comunque ora mi sta prendendo voglia di fare QSO, quindi preferisco avere tutto in regola.
Comunque, fatto sta che se stai in emergenza vitale e chiedi aiuto a qualcuno che è in ascolto sui ponti difficilmente verrai perseguito.
Questo è il mio personalissimo pensiero. Assolutamente non è la regola.


Urbano

Ciao. Faccio però alcune precisazioni, anche se non ti controlleranno mai lo zaino questo non significa che tutti possono detenere una ricetrasmittente illegalmente, inoltre, in caso di emergenza, se usi una radio illegalmente che risulta di tua proprietà in ogni caso sarai sanzionato, faccio un esempio esagerato :) sarebbe come se io detenessi una pistola illegalmente e poi la uso per una giusta causa, magari per sparare a un malintenzionato che sta per far fuori un ragazzino, sarò pure un eroe ma mi becco in tutti i casi una denuncia indimenticabile ....non so se rendo l'idea!

Ad ogni modo visto che tra poco sarai in regola la cosa ha poca importanza, più che altro lo dico agli altri, per non far passare l'idea che per le proprie paure e la propria sicurezza tutto sia lecito perché non è così. ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Domini

Diciamo che prima delle leggi veniamo noi stessi e ci mancherebbe altro non fosse così quando c'è in ballo la propria vita, a questo punto però finiremmo per aprire una discussione di tipo etico e non mi pare il caso, le leggi ci sono e alla fine ognuno è responsabile delle proprie azioni, se proprio lo si vuole si può anche andare in giro con il PMR modificato come con l'RTX detenuto illegalmente oppure girare col motorino truccato o senza patente, tecnicamente tutti sanno fare queste cose ma appunto meglio evitare di farle ...questo è il mio pensiero e ritengo sia quello giusto.

Per quanto riguarda la sicurezza, credo sia cento volte meglio essere almeno in due nelle situazioni dove c'è il rischio che possa capitare qualcosa, certo se si decide di buttarsi in discesa in solitaria a rotta di collo con la bici, poi uno non si deve lamentare se cade e nessuno se ne accorge, mi vengono in mente quei sub particolarmente intelligenti che fanno le immersioni in solitaria senza nemmeno dirlo prima a nessuno, insomma se uno se la cerca poi se la merita. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Ricordo che purtroppo è probabile che sul ponte radio non ci sia nessuno in ascolto, sopratutto durante le ore lavorative dove magari i radioamatori sono a lavoro, e non possono essere davanti alla radio.
Il fatto di agganciare un ponte radio, aumenta le probabilità di essere ascoltati, ma non garantisce la sicurezza di essere ascoltati da qualcuno.

Urbano

Alla fine......

PMR
PMR canale 8
Parrot
Canale emergenza 161.300 MHZ
PLB - Personal Locator Beacon
Cellulare
Telefono satellitare
Ricetrasmittente amatoriale

...a parte i segnali di fumo direi che sono stati elencati tutti i sistemi possibili, certo si potrebbero allarmare anche i militari, usare i droni come ripetitore e chissà quant'altro, ma tutti i sistemi plausibili sono stati considerati! ....Debbio, ce ne sarà uno che ti va bene!! o così o pomì! haha scherzo. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SAMUEL

PMR, PMR canale 8, Parrot, Canale emergenza 161.300 MHZ, PLB - Personal Locator Beacon, Cellulare, Telefono satellitare, Ricetrasmittente amatoriale e non ....magari ci si porta dietro tutto e siamo a posto, poi se neanche così nessuno risponde allora si è proprio sfortunati ;D

UltimoArrivato

Nella peggiore delle ipotesi anche quella dei segnali di fumo è una soluzione comunque valida, purché siano quelli moderni ;)

SAMUEL


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters