BTECH UV-5x3

Aperto da nikolaus, Gio 26 Gennaio, 23:44 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

nikolaus

Salve a tutti, volevo chiedervi se qualcuno è in possesso di questa nuovissima (ago 2016) radio targata btech mod. uv-5x3. Se affermativo mi dareste una mano a programmarla o meglio ancora si trova in giro qualche file di programmazione completa con frequenze italiane? Purtroppo il software Chirp non va in italiano. Inoltre sapete come espandere il range delle frequenze? A me non va al la banda 130/136. Grazie a tutti per l'attenzione.  çç53

Paulin

Ciao. Il BTECH UV-5X3 non è altro che il Baofeng UV-5R https://amzn.to/3xU2Q15 con delle nuove funzionalità oltre che essere tribanda avendo anche quella dei 220 mhz (legale solo in USA).

Software in italiano non mi sembra ce ne siano ma ti consiglio comunque di usare CHIRP, dovresti essere invece più preciso su cosa intendi per: frequenze italiane?

L'espansione la si fa con CHIRP o con il software originale anche se mi sembra strano che possa funzionare in tx anche da 130 a 136 mhz, questa è parte della air band quindi frequenze piuttosto delicate.

Se non sai come procedere esiste la guida per il Baofeng UV-5 che, nuove funzionalità a parte, la programmazione da tastiera è bene o male identica.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

BLURED

Sul sito di IW2BSF https://rodolfo-parisio.jimdo.com trovi molto materiale sulle radio Baofeng, non specificatamente sul tuo modello ma in linea di massima sono più o meno tutte uguali, la tua ha delle funzioni in più ma nulla di troppo diverso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nikolaus

Grazie Paulin e Blured.
Paulin mi riferivo per frequenze italiane a tutte quelle che ti fanno "addormentare di notte". Mi spiego meglio. Abitando in una zona completamente isolata da ponti radiofonici (gsm-3g e 4g - dicono a causa della vicinanza prossima ad una foresta) la radio è l'unica fonte per sentire qualche voce di "umani" e quindi giusto per avere conferma che non sono solo. Io sono un radioamatore ma abituato ad avere tutt'altro di apparecchiature radiofoniche limitate alle sole frequenze radioamatoriali e aeree (queste ultime in rx - avevo il mitico Kenwood dx7E) volevo sentire tutto quello che potevo tirar fuori dalla nuova radio. Sapete sono rimasto bloccato dalla neve per ben 3 giorni con oltre 1,5 metri di coltre bianca fuori casa. Ad ogni modo sembrerebbe che la radio pur nella sua piccolezza è una forza di elettronica racchiusa in un pugno di mano. Di nuovo grazie e proverò i vostri suggerimenti

BLURED

Insomma ti trovi in una zona sfortunata ;D Quello che puoi ascoltare con il tuo portatile lo ascolti con qualsiasi altro, la fetta disponibile è sempre la stessa sia in VHF che UHF, poi cosa riesci ad ascoltare dalla tua posizione è impossibile per me dirlo, anzi dovresti essere tu a dirlo a me ^-^

Se mandi in scansione il portatile prima o poi qualcosa ti farà ascoltare, al limite ti invito a leggere l'utile guida che trovi a meta di questa discussione  www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=828.0

Domanda: Forse ti sei sbagliato a scrivere, ma il Kenwood dx7E non esiste.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nikolaus

Hai ragione Blured si tratta del THD-7E che ho svenduto a novembre scorso in quanto cadeva a pezzi. Io l'ho acquistai nuovo nel 2002 o 2003 non ricordo bene, beh a distanza di una quindicina d'anni circa la scocca si stava sbriciolando tutta, l'antenna idem. E meno male che era Kenwood. Domanda questa nuova radio made in China ma acquistata direttamente dal Sud Dakota (US) quanto mi durerà? In genere le custodisco in maniera maniacale. Per concludere e per risponderti mi trovo a 3 km da una foresta a circa 440 m slm adriatico e i miei cell. non prendono i gestori italiani o meglio il massimo del segnale è 0-1-1,5 navigazione dati in 3g nella migliore delle ipotesi o edge, caricamento pagina di Google in non meno di 25/30 secondi; ma ecco il miracolo, molto spesso, e poi dipende dalla propagazione, accade che il mio smartphone becca i gestori Croati a fondo scala. E' evidente che sparano potenza a meraviglia verso l'Italia. Ad ogni modo grazie per i consigli proverò domani a farmi un giro sui link che mi avete postato. Buona serata  çç53

BLURED

Veramente strano, non mi risulta che il KENWOOD TH-D7 abbia un simile problema, l'ho avuto anch'io e ce l'ha tutt'oggi un amico da una vita e lo usa pure parecchio ma senza che si siano verificati i problemi di sgretolamento capitati a te! Forse te ne semplicemente capitato uno difettoso chissà!

Quanto durano i Baofeng! Questo ancora non si sa poiché queste radio esistono da tempi relativamente recenti per poter dare una risposta certa, io ho la primissima versione del UV-5 e continua a funzionare come sempre anche se però lo uso pochissimo e prevalentemente in ricezione. A parte i modelli nati già difettosi, mi sembra di poter dire che non si rompono dall'oggi al domani, anzi per quel che costano mi meraviglio che siano anche fin troppo affidabili.

Sul discorso delle celle croate, si a volte la propagazione anche su frequenze dal ghz in su fa miracoli. O:-)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Paulin

CitazionePaulin mi riferivo per frequenze italiane a tutte quelle che ti fanno "addormentare di notte

Se dalla tua posizione, in V/UHF ricevi poco o nulla allora ti consiglio di attrezzarti con un bel ricevitore HF e relativa antenna, vedrai che sarà molto più facile trovare qualcuno da ascoltare ....anche di notte. ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters