Salve :)

Aperto da Lu0z, Mar 25 Aprile, 21:05 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Lu0z

Ciao a tutti.

Sono un appassionato di telecomunicazioni radio, che sta apprendendo i primi rudimenti e che sta costruendo un piccolo baracchino con controllo digitale basato su arduino.

Semmai dovesse funzionare, mi sono riproposto di conseguire la patente di radioamatore ed unirmi a voi nell'etere  :)

ALL MODE

Saluti a te. Bene, uno in più fa sempre piacere. Intanto hai cominciato con Arduino poi un giorno magari salirai di livello a cominciare con il nominativo! :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2KWD

Benvenuto sul forum.

Complimenti per il progetto con Arduino, ma la patente di radioamatore potresti comunque conseguirla in parallelo al progetto del baracchino.

RadioMario

buona giornata e complimenti per il tuo progetto anche se mi sembra esagerato voler diventare radioamatore solo per questo motivo ;D  poi se è un baracchino significa che funziona sulla banda cb e non sulle frequenze dei radioamatori per qui non serve alcuna licenza, giusto per precisarlo :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lu0z

Temo di aver confuso i termini.

Si tratta di un ricetrasmettiore VHF basato su di un modulo controllato via uart da un  microcontrollore arduino. è un progetto che hanno già fatto con questo tipo di modulo, solo che i firmware creati per esso fino ad ora sono limitati e non rendono giustizia alle sue vere potenzialità. Ho semplicemente costruito l'hardware sui disegni che gia c'erano  e creato un software per controllare appieno tutte le funzioni più importanti, compreso duplex, ctcss a 38 toni, squelch a 8 livelli e filtraggi lp, hp, e pre/de enfasi.

LINK AL DATASHEET SE A QUALCUNO INTERESSA

Mi è stato dato un grande aiuto da un programmatore portoghese che ha creato il framework che gestisce l'interfaccia a menù del sistema.
Appena lo finisco posterò un'intera guida alla costruzione con annesso software.

In realtà il motivo per cui volevo diventare radioamatore è il fatto che ho sempre trovato affascinante questo lato dell'elettronica, ascoltare trasmissioni radio ha un che di misterioso ed esaltante.
Mio zio 40 anni fa ha costruito un ricevitore VHF AM da un kit di assemblaggio: Amtron uk 535 un pezzo da museo, ce l'ho ancora e funziona a meraviglia.  ;D
Ho passato l'infanzia ad ascoltare le trasmissioni della torre di controllo di Malpensa. ad un certo punto ho deciso che dovevo fare qualcosa anch'io, ma ancora meglio; partire da zero e costruire una radio tecnologicamente al passo con i tempi e con le capacità di una controparte commerciale  8)

RadioMario

Certamente è un mondo vasto e affascinante e ogni giorno si scopre qualcosa di nuovo, continua così e magari un giorno arriverai a costruire un vero rtx anche senza arduino. Non sono particolarmente appassionato di autocostruzione però mi hai messo quasi voglia di provare questo progetto, non mi dispiacerebbe l'idea di trasmettere con qualcosa fatto da me.

CitazioneAppena lo finisco posterò un'intera guida alla costruzione con annesso software.
Magari fai una guida passo passo così sarà più facile per gli altri fare altrettanto. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters