Consiglio ricetrasmittente

Aperto da mariogufo, Gio 22 Giugno, 18:37 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

mariogufo

Salve a tutti,
apro questo topic perché sono alla ricerca di una ricetrasmittente (sono però quasi digiuno di legislazione e ho una minima conoscenza tecnica a riguardo).

Cercavo un apparecchio per poter trasmettere in pmr-446 (in particolare che supporti codifica di toni ctss) e mi piacerebbe poterlo programmare via pc. Per queste ragioni mi ero convinto all'acquisto di un Baofeng gt3-tp, salvo poi farmi venire il dubbio di non poterlo utilizzare (nel senso che si rischiano sanzioni e ho letto che in teoria si va addirittura nel penale). Per precisare mi troverei ad utilizzarlo in ambito montano-escursionistico più che per hobby radioamatoriale (che comunque mi tenta molto e per cui vorrei un apparecchio più versatile possibile).

Quindi chiedo:
1) E' vero che non posso utilizzare un apparecchio del genere? (Anche previo pagamento della tassa annuale pmr-446)
2) Nel caso che alternative mi consigliereste?

Micro

Buona serata a te mariogufo. Il Baofeng GT3 semplicemente non è un PMR446 per qui legalmente non lo puoi utilizzare anche se tecnicamente è in grado di operare (comunque illecitamente) sulle frequenze dei PMR446.

Citazionein particolare che supporti codifica di toni ctss
Praticamente tutti hanno i toni CTCSS quindi non ti puoi sbagliare.

Citazionemi piacerebbe poterlo programmare via pc
Dipende da cosa intendi per programmare, al massimo li puoi personalizzare, hanno otto canali fissi per qui non è che ci sia molto di particolarmente utile da programmare.

Se cerchi un PMR446 serio te ne consiglio uno di fascia alta tipo il Midland G18 o addirittura un digitale/analogico come ad esempio l'Hytera PD365LF (versione PMR446), sono portatili costruiti con criterio per dare il massimo sia in prestazioni che in robustezza e affidabilità, ovviamente costano una cifra ma sei al top, in alternativa ci sono i soliti modelli che tutti conoscono ma che vanno comunque più che discretamente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Gentilissimo Mario, il modello di apparato da te indicato, ovvero Baofeng GT3-TP è un classico apparato bi-banda VHF/UHF ad uso esclusivo, teoricamente, dei radioamatori. Ciò in quanto è un apparato a sintonia continua e con potenza dichiarata fino a 8 watt (?!). Solo i radioamatori possono utilizzare, legalmente, qualunque tipologia di apparato e non sono soggetti ad alcuna forma di "omologazione" (possono anche auto-costruire gli apparati e le antenne). Ciò in virtù del titolo di abilitazione tecnico conseguito a seguito del superamento di un esame tecnico-amministrativo.

Per altro io non sono mai stato un estimatore di questi apparati cinesi a poco prezzo. E se l'uso prevalente è in montagna, come dichiari, suggerirei un apparato che sia indistruttibile. Ovvero se sottoposto a shock meccanici (cadute) continui a funzionare esattamente come in precedenza. E che funzioni anche a temperature estreme, sia positive che negative. Quindi, fossi in te, farei una spesa di un certo livello una volta sola che assicuri un apparato con una durata ultra-decennale. Dunque valuta questo modello: Hytera PD365LF. Trasmette anche in digitale. Hytera Mobilfunk è un brand che sta diventando sempre più importante e di livello concorrenziale rispetto ad un gigante del settore quale Motorola. Per altro è ormai fornitore di un numero sempre crescente di servizi di emergenza professionali / polizie / gendarmerie in Europa e non solo. Il costo è triplo, ma la qualità anche...

Micro

Ciao IN3EQA, abbiamo scritto quasi assieme ;)

mariogufo

Innanzitutto grazie per le risposte e per la pazienza.

CitazioneIl Baofeng GT3 semplicemente non è un PMR446 per qui legalmente non lo puoi utilizzare anche se tecnicamente è in grado di operare (comunque illecitamente) sulle frequenze dei PMR446.

Purtroppo confermi un dubbio che era quasi una certezza... Dico purtroppo perché, nonostante la scarsa qualità lo riconosco, mi sembrava un prodotto interessante e sul quale poter "mettere le mani" e fare esperimenti su varie frequenze... Mi metterò il cuore in pace se effettivamente i rischi sono quelli che ho letto in giro (sanzioni e/o denunce), anche se poco probabili...

Citazionein alternativa ci sono i soliti modelli che tutti conoscono

Perdonami ma sono poco ferrato in materia... Potresti fami un paio di esempi? Non vorrei spendere uno sproposito per una cosa che utilizzerei relativamente... Poi ho un dubbio come si "programmano" o meglio come si inseriscono i toni ctss ad esempio nella Midland?

Ultimo dubbio pi smetto di scassare... Non esistono apparecchi di libero utilizzo che operino non esclusivamente in pmr-446, ma con una banda più larga (si ricade immediatamente nel caso bibanda uhf/vhf)?

Grazie ancora anticipatamente

in3eqa

Citazione di: mariogufo il Gio 22 Giugno, 19:38 2017
Purtroppo confermi un dubbio che era quasi una certezza... Dico purtroppo perché, nonostante la scarsa qualità lo riconosco, mi sembrava un prodotto interessante e sul quale poter "mettere le mani" e fare esperimenti su varie frequenze... Mi metterò il cuore in pace se effettivamente i rischi sono quelli che ho letto in giro (sanzioni e/o denunce), anche se poco probabili...

Personalmente qui sul territorio sudtirolese ho avuto frequentissimi controlli stradali da ogni tipologia di polizia civile e militare, ma non mi è stato domandato nulla in merito all'apparato multigamma HF/VHF/UHF Icom IC 706 MKIIG che è presente fisso sul cruscotto del mio veicolo (con relativa antenna VHF/UHF anch'essa fissa al centro del tetto del veicolo).
Nemmeno in aeroporto ho avuto alcuna problematica ad utilizzare il mio apparato portatile Motorola UHF, in area "sterile", a brevissima distanza dal gate di imbarco. Queste le mie esperinze dirette nel corso degli ultimi anni.

Citazione di: mariogufo il Gio 22 Giugno, 19:38 2017
Ultimo dubbio pi smetto di scassare... Non esistono apparecchi di libero utilizzo che operino non esclusivamente in pmr-446, ma con una banda più larga (si ricade immediatamente nel caso bibanda uhf/vhf)?

Grazie ancora anticipatamente

Purtroppo le tipologie di apparati presenti al momento in commericio sono le seguenti:

- PMR monobanda VHF o UHF analogico/digitale DMR (uso professionale)
- PMR446 analogico/digitale DMR
- VHF/UHF amatoriali FM / DSTAR / C4FM monobanda o bibanda
- TETRA monobanda UHF

mariogufo

CitazionePurtroppo le tipologie di apparati presenti al momento in commericio sono le seguenti:

- VHF/UHF amatoriali FM / DSTAR / C4FM monobanda o bibanda
- TETRA monobanda UHF

Se ho capito bene ufficialmente senza patentino potrei utilizzare:
- TETRA monobanda? (non ho trovato riferimenti sul web  çç17)

Più nello specifico hai qualche marca/modello da consigliare? Perché io conosco quasi esclusivamente Midland...

Micro

CitazionePerdonami ma sono poco ferrato in materia... Potresti fami un paio di esempi? Non vorrei spendere uno sproposito per una cosa che utilizzerei relativamente
Un classico è ad esempio il Midland G9, è tra i più usati e conosciuti e non costa uno sproposito, tra l'altro parliamo di bibanda quindi 8 + 69 canali.

Citazione... Poi ho un dubbio come si "programmano" o meglio come si inseriscono i toni ctss ad esempio nella Midland?
Dipende dalla radio, ognuno ha la procedura riportata nel manuale di istruzioni a qui va fatto riferimento.

CitazioneUltimo dubbio pi smetto di scassare... Non esistono apparecchi di libero utilizzo che operino non esclusivamente in pmr-446, ma con una banda più larga (si ricade immediatamente nel caso bibanda uhf/vhf)?
Al limite esistono i bibanda PMR/LPD, 8 canali PMR + 69 LPD anche se quelli LPD per legge hanno appena 10 milliwatt al posto di 500 dei canali PMR.

Di libero uso su altre frequenze ci sono anche i CB ma qui entriamo in una tipologia molto diversa.

CitazioneSe ho capito bene ufficialmente senza patentino potrei utilizzare:
Riepilogando, di ibero uso esistono, PMR446, LPD, CB, esiste anche la banda SRD (Short Range Devices) ma le radio sono praticamente introvabili in quanto il sistema non ha mai preso piede.

in3eqa

Citazione di: mariogufo il Gio 22 Giugno, 20:20 2017
Se ho capito bene ufficialmente senza patentino potrei utilizzare:
- TETRA monobanda? (non ho trovato riferimenti sul web  çç17)

Più nello specifico hai qualche marca/modello da consigliare? Perché io conosco quasi esclusivamente Midland...

Per completezza ho menzionato tutte le possibili tipologie di apparati attualmente in commercio, ma di libero uso vi sono solo i PMR446 (esistono modelli che inglobano anche la gamma denominata "LPD" a 433 MHz, ma attualmente è stata quasi completamente abbandonata, in quanto la potenza RF consentita era davvero irrisoria, ovvero 0,001 watt...). Tutte le altre tipologie di apparati sono destinate a scopi professionali o amatoriali. TETRA è una tipologia di trasmissione radio digitale in uso per scopi unicamente di soccorso pubblico ed ha assegnate delle gamme di frequenze unicamente in UHF. La programmazione di questi apparati è particolarmente complessa, come anche quella degli apparati PMR professionali, tanto in analogico, quanto in digitale DMR.
Eventualmente ho visto che sono presenti anche apparati PMR446 di Motorola, se volessi andare su un prodotto di buona qualità: TLKR T41, TLKR T50, TLKR T61 o XT180.

mariogufo

Alla fine sono molto tentato dalla Midland g18, se non fosse per il prezzo (considerando che se si vuole un attimo di personalizzazione si è costretti a ricorrere al kit cavo+software proprietario che costa come mezza radio, ma a quanto pare alternative non ce ne sono).

L'altra che sto considerando è la sorella minore, la g11, ma non riesco a capire cosa si possa programmare via software (non avendo la radio menù o impostazioni varie).

Ho lasciato perdere i Motorola per motivi estetici (de gustibus non est disputandum, ma sembrano piuttosto "giocattolosi") e di resistenza (non c'è paragone coi materiali delle Midland).

Se avete altri modelli, marche o occasioni da cogliere al volo sono aperto a suggerimenti.

Intanto grazie per la pazienza e il supporto

Micro

Le Motorola non sono fragili, non farti ingannare dal colore.

Pensavo comunque che forse per te va bene il Polmar Easy!

mariogufo

CitazioneLe Motorola non sono fragili, non farti ingannare dal colore.

Sono convinto che siano plastiche di qualità, ma non credo reggano il confronto con la g18 (dal punto di vista resistenza, per quanto magari come qualità di trasmissione/ricezione siano superiori le Motorola)

Domanda sul Polmar Easy: è programmabile via pc? Se sì con che software (proprietario da acquistare a parte)?

Infine non riesco a trovare video/recensioni che spieghino nel dettaglio cosa è possibile programmare col kit Midland prg11 (quello con il cavo Kenwood-usb e il cd del software proprietario per intenderci).

Micro

CitazioneSono convinto che siano plastiche di qualità, ma non credo reggano il confronto con la g18 (dal punto di vista resistenza, per quanto magari come qualità di trasmissione/ricezione siano superiori le Motorola)
Su questo punto non è che ci siano degli abissi, poi dipende se uno vuole in tutti i casi il massimo.

CitazioneDomanda sul Polmar Easy: è programmabile via pc? Se sì con che software (proprietario da acquistare a parte)?
Si bisogna acquistare il cavo di programmazione è il software a parte.

CitazioneInfine non riesco a trovare video/recensioni che spieghino nel dettaglio cosa è possibile programmare col kit Midland prg11 (quello con il cavo Kenwood-usb e il cd del software proprietario per intenderci).
Non trovi nulla perché sono ben pochi quelli che decidono di spendere un ulteriore cifra per comprare un qualcosa che non è per nulla necessario. Stiamo parlando di radio che hanno una canalizzazione fissa per qui c'è ben poco di veramente importante da configurare oltre quello che già si può fare con i tasti, almeno che tu non abbia esigenze particolari.

Il kit lo puoi sempre comprare in un secondo momento anche perché poi rischi di prendere una cosa che magari alla fine neanche ti serve.

Comunque con il software fai ben o male tutto quello che si può fare con le altre rado non pmr446 tranne che cambiare frequenza ovviamente (se non i canali), credo comunque che la maggio parte delle funzionalità siano già possibili con i tasti.

mariogufo

CitazioneNon trovi nulla perché sono ben pochi quelli che decidono di spendere un ulteriore cifra per comprare un qualcosa che non è per nulla necessario. Stiamo parlando di radio che hanno una canalizzazione fissa per qui c'è ben poco di veramente importante da configurare oltre quello che già si può fare con i tasti, almeno che tu non abbia esigenze particolari.

Il kit lo puoi sempre comprare in un secondo momento anche perché poi rischi di prendere una cosa che magari alla fine neanche ti serve.

Comunque con il software fai ben o male tutto quello che si può fare con le altre rado non pmr446 tranne che cambiare frequenza ovviamente (se non i canali), credo comunque che la maggio parte delle funzionalità siano già possibili con i tasti.

Mi sono dimenticato di scrivere che il software di Midland lo prenderei nel caso decidessi di acquistare la g11 (ho sentito che in questo caso è utile); nel caso della g18 in effetti sarebbe proprio per curiosità (o magari velocità/praticità) dato che ha un menù piuttosto ricco.

Che io sappia sulla g11 invece l'unico modo di impostare toni e personalizzare le impostazioni della radio è proprio il software proprietario Midland; ho letto di compatibilità anche con un altro software (puxing px o qualcosa del genere), ma sono scettico  çç18

Intanto grazie ancora a tutti per la disponibilità, la pazienza, ma anche per la competenza!

Micro

Sicuramente per la G11 il cavo/software è più utile ma in ogni caso meglio acquistarlo sempre in un secondo momento. Per quanto riguarda eventuali software compatibili è una cosa tutta da verificare e in tutti i casi credo proprio che per il cavo di programmazione ci voglia quello dedicato quindi devi spendere in ogni caso.

Io comunque ti consiglio di prendere quella che ritieni più idonea per te, tutto il resto conta poco se poi alla fine non sei soddisfatto.

ONAIR

Buon giorno a tutti, solo per una dritta. Non mi piace fare pubblicità, ma se vai in questo sito ci sono elencati la maggior parte dei PMR446 di fascia alta esistenti sul mercato, decisamente una bella compilation, non ti rimane che svuotare il portafoglio :D

http://www.febanet.it/it/ricetrasmittenti/radio-pmr-lpd-professionali

Modelli che riporto anche di seguito....

Midland G18
Midland G11V
Polmar Easy
CRT 8WP
Icom IC-F27sr
Polmar Skuba
Kenwood Protalk TK-3501E
Midland D200
Alan HP450-2A
IC-F4029Sdr
TYT TH-446 Plus
Polmar Digital Work
Icom IC-F29SR
Icom IC-F29DR#21
Kenwood TK-3401DE

mariogufo

Grazie mille @ONAIR!

Una lista molto dettagliata e completa; anche il sito mi sembra molto rifornito, con descrizioni accurate e con delle belle offerte!

ONAIR

Si direi che non c'è che l'imbarazzo della scelta.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters