Ricevo ma non trasmetto

Aperto da Maxthebass, Mar 01 Agosto, 09:30 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Maxthebass

Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto, complimenti per il ricco forum!
Possiedo un Baofeng UV-5RA https://amzn.to/3KrLIT9 che uso essenzialmente per la nautica. Ho memorizzato le frequenze che si usano in mare sui canali da 1 a 27. Infatti ricevo perfettamente le trasmissioni delle torri di controllo o delle altre barche. Il problema è che non riesco a trasmettere!
Quando invece lo uso per giocare insieme alle mie figlie utilizzando le frequebze dei walkie-talkie tutto funziona bene, sia in trasmissione che in ricezione.
Ho guardato dei tutorial in giro ma non riesco a trovare ciò che fa per me...
Avete qualche idea del perchè succede ciò?
Grazie mille, Massimo.

Turner

Ciao a te.

CitazioneIl problema è che non riesco a trasmettere!
Su questo punto però dovresti spiegarti meglio, cosa intendi per "non riesco a trasmettere!!

Innanzitutto bisognerebbe capire come hai fatto la programmazione, la maggior parte dei primi 27 canali nautici sono in duplex, hai fatto altrettanto sul Baofeng?

Poi non ho capito se non ti ascoltano indifferentemente dal canale che hai memorizzato oppure solo su certi.

P.S. Faccio anche presente questo RTX non deve essere usato sulla banda nautica.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZETA5

Buon pomeriggio. Ma non riesci a trasmettere in che senso! che prove hai fatto e con che tipo di altre radio! a che distanza! Prova a dare maggiori dettagli sennò una risposta è impossibile.

in3eqa

Citazione di: Turner il Mar 01 Agosto, 10:06 2017

P.S. Faccio anche presente questo RTX non deve essere usato sulla banda nautica.

Questo caso, probabilmente, illustra il motivo per il quale apparati ad uso radioamatoriale dovrebbero essere utilizzati solo dai radioamatori e solo sulle frequenze assegnate al servizio di amatore. Chi non ha conoscenza di alcuni concetti di radiotecnica come "simplex" e "duplex", può incorrere in queste situazioni... Un apparato radioamatoriale, tecnicamente, può benissimo funzionare anche sulla gamma VHF nautica, magari montando un'antenna dedicata alle frequenze superiori a 150 MHz, ma deve essere configurato da chi sa come funziona un apparato a sintonia continua. E per fortuna le comunicazioni nautiche non utilizzano toni sub-audio...

In ogni caso per rispondere al quesito di "Maxthebass" suggerisco di verificare che abbia impostato lo shift (passo di duplice) pari a -4,6 MHz per i vari canali in cui vede che la frequenza di ricezione è differente da quella di trasmissione. Ovviamente deve memorizzare la frequenza di ricezione e verificare che sia presente il segno "-" da qualche parte sul display. Ciò indica che è attivo il funzionamento in "half-duplex" e l'apparato andrà automicamente a trasmettere 4,6 MHz più in basso rispetto alla frequenza di ricezione. Tutto questo non è necessario se si utilizzasse un apparato radio VHF marino appositamente progettato per tale scopo.

Maxthebass

Chiedo scusa se non sono stato molto preciso nella richiesta di aiuto, vedo di chiarire.

L'uso che faccio del Baofeng è molto limitato; in ricezione, lo tengo in pozzetto sul canale 16 (il canale delle emergenze).
Le distanze sono molto limitate: ho bisogno di comunicare con la torre di controllo che, al momento di entrare in porto, dista qualche centinaio di metri al massimo.
Non ho provato proprio tutti i canali che ho memorizzato.
L'altro giorno alcuni di noi sono scesi in spiaggia e volevamo comunicare con il VHF installato a bordo. Io ero tra quelli in spiaggia: sentivamo perfettamente ciò che ci dicevano dalla barca ma loro non ci sentivano.

Scusate se mi esprimo in termini poco tecnici. Nonostante io sia regolarmente in possesso del certificato RTF (come credo chiunque navighi), non conosco il mondo che sta dietro questa tecnologia, così come chi usa un pc non è tenuto ad essere un programmatore, tutto sommato.

Mi sembra tuttavia di capire dalle vostre risposte che si tratta di un problema di trasmissione "duplex".
Avrei bisogno di capire come fare ad impostare un canale duplex, step by step, possibilmente.
Grazie della pazienza, ciao.

Turner

Ti allego un PDF con la guida passo passo, in alternativa puoi fare tutto da PC con il cavo di programmazione. https://amzn.to/3vmeP5Y Naturalmente a differenza di quanto riportato nella guida non devi inserire alcun tono.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Maxthebass

Perfetto, grazie del PDF.
Allego uno stralcio delle frequenze "marine" trovato in rete. Se interpreto bene, significa che i canali da 1 a 5 sono duplex mentre quelli da 8 a 17 sono simplex. In quest'ultimo caso, l'impostazione e memorizzazione della frequenza di TX è superflua, giusto?
Grazie, M.

Turner

Si, se sono canali simplex la frequenza di ricezione e trasmissione è la medesima.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters