Baofeng GT-3 PT Mk. 3 OPPURE GT-3 DMR Mk. 4?

Aperto da TrolleDz, Ven 08 Settembre, 01:08 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

TrolleDz

Ciao a tutti.
Premetto che sono un neofita. Mi è già stato consigliato di prendere uno scanner. Spengo già da subito questa opzione.

Stavo guardando cosa acquistare. Un GT-3 PT Mk. 3 OPPURE un GT-3 DMR Mk. 4? https://amzn.to/3xZGoUf

Che differenze ci sono tra i 2 modelli?

Quale mi consigliate in linea generica?
Io sarei più propenso per il secondo.

So che il primo arriva a 8W su VHF e a un po' meno su UHF mentre il secondo è solo "high" 5W e "low" 1W. Anche se per me poco cambia.

Senza stare a specificare ciò che interessa a me tra le varie prestazioni, (principalmente il range di ricezione e di trasmissione..) tra le due quale è la migliore?

Grazie.
Gabriele.

Modulatore

Ciao. Come leggi, il GT-3 Mark IV DMR è appunto anche digitale (Digital Mobile Radio) l'altro invece è solo analogico. Per quanto riguarda la portata, evidentemente il DMR ha una portata media maggiore in virtù del sistema digitale stesso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

TrolleDz

Va bene, grazie mille, una domanda.. che cosa cambia tra analogico e digitale?
(Perdonate la mia ignoranza)

Modulatore

Per spiegarlo nei dettagli ci vorrebbe una enciclopedia, comunque per dirla in breve, di base la differenza è la stessa che c'è ad esempio tra il digitale terrestre della tv e il vecchio segnale analogico, il segnale ha una qualità e una stabilità migliore, inoltre o si vede o non si vede (o quasi) e si aggiunge la possibilità di trasmettere dei dati aggiuntivi oltre a quelli audio e video, naturalmente i vantaggi e le possibilità sono tante e questo riguarda anche le trasmissioni radio.

I sistemi digitali usati dai radioamatori sono il C4FM (di proprietà della Yaesu) il D-STAR (di proprietà della Icom) e appunto il DMR che invece è open source e deriva dai sistemi professionali ma adottato anche dai radioamatori.

I vantaggi sono tanti rispetto al digitale visto che tutto avviene tramite l'invio di dati esattamente come per esempio nelle comunicazioni cellulari, per qui la flessibilità del sistema è enorme, se a te serve solo per comunicare va benissimo anche una radio analogica visto che di tutto il resto non te ne farai evidentemente nulla, almeno per quel che riguarda le funzionalità comunque tipicamente per usi civili: gestione dei gruppi, invio messaggi, contatti, emergenze ecc.. perlomeno nel DMR.

Se vuoi capire qualcosa in più di come funzioni il DMR leggi ad esempio questa link http://www.bpg.it/index.php?section=dmr_is
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL


Modulatore

Comunque sintetizzando, le uniche due vere differenze sono la potenza di emissione e la presenza del digitale, per il resto se c'è qualcos'altro è di poco conto çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters