PROBLEMA PREFINALE YAESU FT991

Aperto da IU2IDU, Gio 16 Novembre, 13:56 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU2IDU

Buon giorno a tutti, sono IU2IDU di Mantova.
Possiedo dai primi di febbraio una radio YAESU FT991 nuova, acquistata regolarmente da un rivenditore italiano; mi sono trovato benissimo con l'apparato e con grande soddisfazione ho compiuto centinaia di QSO in 20 metri, tanto che in questi mesi ho acquistato anche un microfono MD200 ed una tastiera FH-2 per remotizzare la funzione keyer.
Nelle sere di scarsa propagazione mi divertivo in 2 metri con le stazioni locali, mentre in pochissime occasioni ho utilizzato i 70 cm ...al massimo tre o quattro volte. A fine ottobre ho trascorso un'ora in QSO con due stazioni di Verona e facendo varie prove ci siamo spostati in 70 cm (precisamente 432.300 USB con potenza 50W), ma mentre parlavo ho avvertito un forte odore di bruciato e la potenza è calata a 5W. Ho immediatamente cessato le trasmissioni, limitandomi ad una brevissima prova per verificare le condizioni della radio:
- 100 W in HF senza problemi
- 50 W in 2 metri per 3 secondi, poi la potenza calava a 5-10 W
- 5 W in 70 centimetri
Ho quindi contattato il venditore, che mi ha indirizzato direttamente all'assistenza YAESU. Dopo un giorno di mail e telefonate, mi sono deciso a portare materialmente la radio dal riparatore. Qui ho trovato persone molto competenti, per le quali mi sento di spendere più di una buona parola perchè sono state gentilissime con me ed hanno messo il massimo impegno da subito per risolvere il mio problema con la massima competenza. Peraltro ho letto che altri radioamatori in passato hanno avuto problemi sulle FT-991 e lo stesso centro assistenza è stato in grado di risolverli in modo efficace e soprattutto velocemente.
In assistenza mi hanno avvisato subito che avrei dovuto portare pazienza per i tempi tecnici necessari a ricevere la ricambistica, rassicurandomi  che l'intero intervento fosse comunque coperto dalla garanzia.
A questo punto tutti si chiederanno come utilizzo la radio e voglio togliere eventuali dubbi:
- alimentata da un DIAMOND GSV3000
- un cavo coassiale BELDEN H2000 con relativi connettori AMPHENOL in argento diretti al commutatore remoto AMERITRON RCS-4
- dal commutatore partono sempre i cavi BELDEN H2000 che conducono alle antenne, sempre con i connettori AMPHENOL in argento
- un dipolo verticale per i 10 metri (SWR 1,1 sull'intera banda)
- un'antenna deltaloop filare per i 20 metri (SWR 1,1 sull'intera banda)
- un'antenna collineare DIAMOND X-300N https://amzn.to/3IH4RCg collegata alla radio sempre con BELDEN H2000 (SWR 1,1 in centro banda ed 1,2 sugli estremi)
- la radio non è mai stata aperta/modificata e NON E' ESPANSA IN TRASMISSIONE
- l'ambiente in stazione è asciutto e copro sempre la radio dopo ogni utilizzo
- ho sempre scollegato i connettori d'antenna, la messa a terra GND e le prese di corrente dopo ogni utilizzo
- le mie antenne sono perfettamente adattate e non ho rientri di RF
Insomma, tengo il mio 991 in modo maniacale!!!!!!!!
Questa mattina ho ricevuto una drammatica telefonata dal centro assistenza, inizialmente ero convinto che finalmente la mia radio fosse pronta........poi è arrivata la doccia ghiacciata: <<La sua radio ha un problema al prefinale, si tratta di una scheda che si è bruciata e deve essere sostituita. Purtroppo però nella ricambistica europea questa scheda non è disponibile e nemmeno rivolgendoci direttamente alla casa giapponese. Sono rimasti senza questo ricambio e per averlo dovremo attendere che sia prodotto a fine gennaio, poi ci vorrà il tempo tecnico perchè noi possiamo riceverlo ed effettuare l'intervento. Credo che andremo chiaramente a febbraio....marzo.....>>
Voglio ancora precisare che porto grande stima verso questo centro assistenza, perchè è tangibile il loro impegno e la passione che mettono nel lavoro. Oltretutto non hanno nessuna colpa, anzi penso che questa situazione sia penalizzante anche per loro.....così come è penalizzante per gli orologiai non riuscire più a reperire i pezzi di ricambio.......dico gli orologiai perchè mi è venuta in mente questa analogia, ma possiamo fare tantissimi altri esempi perchè ormai l'odissea dei ricambi mette tutti i settori sullo stesso terribile piano.
Aggiungo anche un altro dettaglio: in assistenza hanno compreso subito quali fossero i problemi della mia radio dal numero di serie pertanto ritengo di non essere il primo e nemmeno l'ultimo che si è trovato in questa situazione. Fino ad oggi ero irritato verso la YAESU perchè pensavo "se conoscono i problemi delle radio dai numeri di serie sarebbe un gesto di infinita serietà professionale richiamare i clienti per effettuare upgrade hardware in garanzia come avviene nelle case automobilistiche, preparando prima il materiale necessario all'intervento". Perchè non lo fanno? Non so se questa considerazione sul numero di serie fosse dovuta all'esperienza del riparatore oppure se sia un'informazione ufficialmente nota in casa YAESU, pertanto su questo dettaglio restiamo con il beneficio del dubbio.

Con questo TREAD non voglio che i lettori si inaspriscano verso chi si impegna per farci assistenza, in garanzia o fuori garanzia (non ho fatto il nome per rispetto della loro professionalità)............vi invito a pregare che nel vostro YAESU FT991 non si verifichi lo stesso problema sui prefinali, altrimenti per 5 mesi ve lo potete scordare.

Il numero seriale della mia radio è 5M220451 ed avrei ancora 25 mesi di garanzia dall'acquisto, che diventano automaticamente 20 considerando questi 5 mesi di attesa per avere una schedina elettronica.
Sono deluso ed amareggiato, perchè ho tutti apparati YAESU (FT991 fisso, FT8900 veicolare, VX6 portatile) ma questo inconveniente sta tracciando un solco profondo ed indelebile del quale sicuramente terrò conto in futuro.


IU2IDU operatore GIULIO BOSELLI di Mantova
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Franco10

Purtroppo non sei affatto l'unico, si tratta di un problema ben noto che riguarda un certo numero di unità prodotte in un determinato periodo, sperando anche che nelle versioni di più recente costruzione il problema sia stato effettivamente risolto. Porta pazienza e vedrai che tutto si risolverà, non domani ma si risolverà. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Romero

Buona sera a voi

Lo stesso problema è accaduto diversi anni fa a due colleghi della mia zona, erano i primi modelli a essere immessi in commercio e sfortunatamente soffrivano di questo ormai noto inconveniente non di poco conto oltre che a un altro problema che riguardava l'accordatore.  Anche nel loro caso hanno dovuto aspettare mesi poiché addirittura il ricambio in questione non era nemmeno disponibile e hanno dovuto attendere che ne venissero fabbricati altri.

Si tratta però di un caso che oserei dire isolato e che riguarda solamente il 991, perfezione a parte, direi che la Yaesu è generalmente affidabile come tutte le case giapponesi, poi una radio nata male capita anche nelle migliori famiglie, tuttavia le versioni successive del 991 funzionano senza alcun in conveniente importante.

IU2IDU

Citazione di: Romero il Gio 16 Novembre, 18:11 2017
Si tratta però di un caso che oserei dire isolato e che riguarda solamente il 991, perfezione a parte, direi che la Yaesu è generalmente affidabile come tutte le case giapponesi, poi una radio nata male capita anche nelle migliori famiglie, tuttavia le versioni successive del 991 funzionano senza alcun in conveniente importante.

Può darsi che tu abbia ragione, pensa che per un attimo sono stato tentato dall'idea di mettermi in contatto con il rivenditore e chiedere se posso dare dentro la "sua/mia" radio per acquistare un altro apparato (991A oppure FT-3000DX)......ma non voglio dare altro denaro ad un circuito che mi lascia a piedi per oltre 4 mesi e che non ha i pezzi di ricambio per la mia radio acquistata NUOVA.
Avrei scritto molte impressioni positive su questa disavventura tecnica, soprattutto per il fatto che il personale in assistenza è davvero meritevole di rispetto! Però se l'azienda che sta dietro il loro impegno non garantisce la ricambistica nemmeno dopo che ho chiesto se sia possibile fare un intervento più rapido pagando di tasca mia io perdo tutta la poesia (e la fiducia nel marchio).

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Tomas

E' un vero peccato che un apparato di così grande successo e indubbia funzionalità abbia avuto inizialmente questo brutto inconveniente. Fortunatamente però mi risulta che dopo le prime unità tutto si sia risolto nel migliore dei modi, occhio però a chi tenta di rifilarvi degli 991 della prima serie, la rottura (anche di scatole) sarà garantita. çç09

Bene anche per il centro di assistenza che certamente ha tutto l'interesse di operare correttamente e non il contrario, poi come hai giustamente sottolineato la colpa non è loro ma da chi a monte l'ha progettata.

Qualcuno poi ci mette le mani personalmente a proprio rischio e pericolo, solo a guardare queste immagini e considerando anche il costo vengono i brividi. çç12
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Aggiornamento sulla mia situazione:
dopo un paio di telefonate un rivenditore YAESU mi avrebbe ritirato la radio per sistemarla oppure per cambio merce in 5-6 giorni (facendosi carico della riparazione), ma nel frattempo dall'assistenza mi comunicano che il pezzo potrebbe essere reperibile i primi giorni di dicembre e che la mia radio potrebbe essermi riconsegnata a posto entro Santa Lucia.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Franco10

Citazionemi comunicano che il pezzo potrebbe essere reperibile i primi giorni di dicembre e che la mia radio potrebbe essermi riconsegnata a posto entro Santa Lucia.
Insomma un bel regalo di natale anche se era meglio farne a meno hi >:D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

AGGIORNAMENTO: il ricambio che sto aspettando <<è arrivato in Europa>> e spero che la prossima settimana arrivi in Italia per riavere il mio 991.

Ci risentiamo tra qualche giorno.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Tomas

Purtroppo il Giappone è molto lontano e non e collegato via terra quindi i tempi sono quelli delle navi, l'importante è che alla fine lo Yaesu torni a funzionare, tienici però informato anche dei tempi del tragitto Europa-Italia visto che è probabile ci metterà ancora di più del viaggio dal Giappone. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mithrandirxxx

Questa notizia mi fa preoccupare un po', perchè speravo di essere fuori dal perido di produzione degli Yaesu difettosi.
Il tuo 991 è un 5M mentre il mio un 5N, quindi un solo mese di scarto...speriamo bene, anche perchè non uso la radio frequentemente e non vorrei il problema si presentasse all'improvviso tra qualche tempo.
Ho modo di far fare un controllo preventivo a Yaesu sulla mia radio?

IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Tomas

Se lo usi di rado sarà difficile che salti ma se è destinato prima o poi succederà. L'unico modo per saperlo è di contattare direttamente la Yaesu e chiedere loro se il tuo numero seriale sia tra i prescelti al martirio. çç51
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Citazione di: mithrandirxxx il Dom 10 Dicembre, 11:07 2017
Questa notizia mi fa preoccupare un po', perchè speravo di essere fuori dal perido di produzione degli Yaesu difettosi.
Il tuo 991 è un 5M mentre il mio un 5N, quindi un solo mese di scarto...speriamo bene, anche perchè non uso la radio frequentemente e non vorrei il problema si presentasse all'improvviso tra qualche tempo.
Ho modo di far fare un controllo preventivo a Yaesu sulla mia radio?

Se contatti una delle assistenze che trovi sul sito http://www.yaesu.com/italy/ puoi chiedere se il tuo apparato è difettoso comunicando il numero di serie. Quando ho avuto i primi contatti l'assistenza ha capito subito quale fosse il guasto dal numero di serie.
Provaci, non costa niente e potresti toglierti scocciature future.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

AGGIORNAMENTO 15-12-2017

È arrivato il ricambio e la mia radio in questo momento sta ricevendo l'intervento!
Oggi mi muovo e vado a ritirarla.......pertanto stasera potrebbe essere al calduccio in casa!
Vi aggiornerò sulle condizioni tecniche e sulla natura degli interventi apportati!

73 Giulio IU2IDU


PS a mithrandirxxx chiedo: hai contattato l'assistenza per sapere se il tuo seriale deve essere modificato?
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Tomas

Non avevo dubbi, bisogna aspettare molto ma la riparazione è garantita, ci mancherebbe altro. çç16
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Direi BENISSIMO! L'accordatore funziona perfettamente e la radio è tornata a posto, quindi il Natale sarà ON-AIR!

PS grazie all'assistenza YAESU


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Tomas

Direi missione compiuta 8) ...certo era meglio non avesse avuto di questi problemi ma almeno per i prossimi cento anni puoi dormire sonni tranquilli. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

 çç34 incrocio le dita  çç34

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


gattonero

I nuovi modelli FT991A, non hanno di questi problemi riscontrati nei finali di potenza?
Radio C.B. 27 Mhz - Salento - Ham Radio IW7ED

Tomas

Nei nuovi modelli hanno risolto non solo il problema della parte dei finali ma anche altre note problematiche, l'importante è non farsi rifilare un vecchio modello. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: Tomas il Ven 29 Marzo, 13:14 2019
Nei nuovi modelli hanno risolto non solo il problema della parte dei finali ma anche altre note problematiche, l'importante è non farsi rifilare un vecchio modello. :)

I problemi del vecchio modello ho primissima versione sono essenzialmente 3 eccoli elencati:
l'accordatore in 40/80 spesso fa cilecca perché i fori ramati di fissaggio viti della unità di accordo sono erroneamente ricoperti di resistist,  se si rimuove la vernice si sistema il tutto.
Corrente di bias dei finali, va controllata e regolata per scongiurare un futuro guasto.
Verifica se c'è la pasta conduttiva su i regolatori di tensione.
Insomma non sono veri problemi ma difetti derivati da un assemblaggio pasticcione, capita spesso anche ad altre Aziende blasonate io che ho utilizzato tutti i marchi vi assicuro che sono tutti buoni e nello stesso tempo cattivi.
L'acquirente accorto non acquista mai le primissime versioni appena uscite in commercio perché hanno delle problematiche dovute alla gioventù,  io posseggo un 991 primissima serie il più  beffardo, eppure acquistato fuori garanzia a ottimo prezzo riveduto dal sottoscritto va a cannone e di cambiarlo non se ne parla, non è che sia una cima ma rispetto a tanti blasonati li fà fuori tutti.
Tanto per solo IC-7700 riesce a metterlo all'angolo, ma cosa volete farci non appartiene alla sua categoria e fare un confronto sarebbe anacronistico.
Motivo per cui acquistate tranquillamente le primissime versioni e se non siete in grado di fare voi stessi questi aggiornamenti fateli fare e godetevi in tutta tranquillità un apparato unico nel suo genere.
Saluti.
ticcione
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters