Preparazione esame

Aperto da efuhad80, Mer 31 Gennaio, 21:46 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

efuhad80

Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum e in procinto di dare l'esame per la licenza con la prossima sessione. Ho basi elementari di elettrotecnica, ma non ho un riferimento preciso (o un percorso se vogliamo) sugli argomenti da studiare. Esistono testi "guida" o risorse online per aiutarmi in questo?
Da dove partire con la documentazione radiotecnica? Quali tipi di apparati? Tempo e famiglia non mi consentono di frequentare la sezione locale, percio' devo arrangiarmi da autodidatta.

Grazie per l'interessamento

ManueleXL

Buona serata a te.

Ti consiglio di esercitarti con i test online da questo sito: http://www.comunicazioniliguria.it/esercizi.php Falli di continuo e vedrai che ti entreranno in testa tante cose, molto utile è anche il libro (famosissimo) di Nerio Neri Radiotecnica per Radioamatori. https://amzn.to/3rJ1tyX

Per il resto, in rete trovi tutte le informazioni possibili, ad esempio anche nella sezione download del Forum c'è un sacco di documentazione molto utile compresi dei manuali operativi. http://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

efuhad80

Inoltre chiedo se sulla domanda per l'esame vanno apposte una o due marche da bollo, sui moduli trovo voci discordanti. Grazie

AlfaMike

Per la documentazione contatta l'Ispettorato di zona dove ti daranno tutte le informazioni necessarie e aggiornate. Quanto alla preparazione oltre all'ottimo testo "Radiotecnica per Radioamatori" c'è anche "Il Nuovo manuale degli esami". Mi associo al consiglio di fare i test online.

Metticela tutta e vedrai che con un po di impegno e passione supererai l'esame. In bocca al lupo!
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

APRS

La marca da bollo deve essere da 16 euro, c'è scritto nel sito del MISE quindi non mi sbaglio. :)


Modalità per conseguire la patente di operatore radioamatoriale (art. 136 del D.Lgs 259/2003 "Codice delle comunicazioni elettroniche")

Per conseguire la patente di operatore radioamatoriale, si deve presentare domanda di ammissione agli esami, in bollo di valore corrente  (quello vigente è di 16 €), agli Ispettorati territoriali delle Comunicazioni, nella sede di competenza della propria regione di residenza, secondo quanto disposto dagli artt. 2, 3 e 4 dell'allegato 26 al D.Lgs. n. 259/2003.

Il programma di esame è riportato nell'allegato 26, sub allegato D, del Codice.

Si evidenzia che, con l'emanazione del decreto del Ministro delle Comunicazioni riguardante "Unificazione delle patenti", pubblicato sulla G.U. n.196 del 24 agosto 2005, le patenti e le autorizzazioni di classe A e B, come già previste dall'allegato 26, art. 2, sono state unificate nell'unica classe A.

A norma dell'art. 5 del predetto allegato 26, chi ha particolari titoli può presentare richiesta di esonero, totale o parziale, dagli esami per il conseguimento della patente.

La competenza a decidere l'esonero dagli esami spetta, comunque, al Direttore dell'Ispettorato, secondo le disposizioni di cui all'art 2, comma 2, del DPR 5 agosto 1966, n.1214. La patente radioamatoriale non necessita di rinnovo.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters