Base magnetica per veicolare

Aperto da marcello55, Mer 03 Ottobre, 12:02 2018

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marcello55

Un salutone a tutti voi. Nella impossibilità di forare il tetto macchina, visto che è praticamente nuova, ho posizionato sultetto una base magnetica https://amzn.to/3iN37xA a cui ho avvitato un antennino Midland bibanda. Misurando il ros, con spostamento della base antenna in vari punti del tetto, il ROS è sempre troppo alto ( siamo tra il 2 ed il 3 ).
NdR: L'antenna è "chiusa" e non è possibile intervenire su di essa per la taratura.
NdR: La base magnetica, per preservare la verniciatura carrozzeria ha, naturalmente, una protezione sottile in plastica (Circa 1-1,5mm)
Che esperienze avete in proposito per risolvere? Cosa si può fare (ammesso che ci siano soluzioni)?
Dimenticavo, ho sostituito questo antennino con altro, ma senza significative divergenze...
Grazie e 73

Martinoros

Citazioneil ROS è sempre troppo alto ( siamo tra il 2 ed il 3 ).

Dimenticavo, ho sostituito questo antennino con altro, ma senza significative divergenze...

Ciao. Do la mia risposta in base a queste due affermazioni.

Se le stazionarie continuano ad essere alte forse è perchè che il tuo rosmetro non segna correttamente anche se forse mi smentirai visto che immagino lo avrai usato anche in altre situazioni o comunque ne hai più di uno.

Se le stazionarie rimangono alte usando qualsiasi antenna (così mi pare di capire) allora potrebbe essere la base che ha qualche problema, a questo proposito ti chiedo di che base magnetica si stratta! Inoltre ti chiedo se il cavo è in dotazione con la base oppure se lo hai aggiunto tu.

Sarebbe anche interessante, se oltre che sulla vettura provassi base e antenna da qualche altra parte dove tu possa avere un buon piano di massa.
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marcello55

La base l'ho acquistata su Amazon : BM-175 PL COMTRAK BASE MAGNETICA 175 mm.CON ATTACCO PL E 4 MT DI CAVO 400004. https://amzn.to/2QzIcuM
Sul cavo avrei una riserva: non è marcato, è sottile, e mi lascia perplesso (potrebbe essere la causa o una causa?)
Non ho fatto, per ora, la prova di variare il piano di massa come dici tu...
Se dal PL in macchina collego la massa alla massa della macchina... che ne dici?
Grazie Martinoros e grazie.

Martinoros

CitazioneSe dal PL in macchina collego la massa alla massa della macchina... che ne dici?
Direi che è una buona prova, forse la parte sottostante in plastica tende a ridurre il contatto con la carrozzeria.
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user

Ciao Marcello55, a riguardo delle tue disavventure con l'antenna magnetica fai queste prove.
Collega un carico fittizio al posto dello stilo e verifica se il ros è  unitario cioè  1:1 questo alla frequenza di risonanza.
Se trovi del ros molto alto ho non c'è  contatto con il carico fittizzio oppure il cavo schermato e di pessima qualità.
Se il ros e modesto e non è  provocato dal carico fittizio che tu devi aver verificato prima il cavo ha una lunghezza arbitraria e va tagliato a nultipli pari di 1/2 onda considerando il fattore di velocità  che in tutti i cavi della serie RG e di 0,66.
Fatto questo la tua antenna dovrebbe funzionare, se presenta ancora del ros devi modificare la posizione oppure modificare l'inclinazione veso il tetto dell' auto ovvero l'immagine dell'antenna.
Controlla la banda passante dello stilo, verifica se il miglio accordo e dove desideri tu oppure è fuori gamma in quel caso lo stilo va modificato in altezza credo tu sappia come fare.
Ci sono altre cose ma gia ti ho detto abbastanza, capirai che a distanza non è facile indicazioni semplici.
Io non utilizzo più  le magnetiche hanno rese scarse, creano problemi, essendo senza radiali la perdita energetica per eccesso di corrente nel punto di attacco è  spaventosa eppure ne vendono a pacchi.
Lo so mi odierai ma io faccio buchi su buchi nel tetto dell'auto nuova, Ps credimi ne ho avute per mia fortuna molte e sono state tutte bucate, tanto diventano vecchie e un buco in più non cambia il valore residuo ma tu ti sei divertito anche a bucare.
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