parametri programmazione baofeng uv-5r plus

Aperto da paolo88, Lun 12 Novembre, 18:48 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

paolo88

Ciao ho comprato una baofeng uv-5r plus https://amzn.to/2Stkb9y vorrei un consiglio come impostare i vari parametri visto e considerato che non ne capisco niente, sono riuscito solo a memorizzare i canali con le relative frequenze e usarla, ho notato che la ricezione non è il massimo paragonandola ad una vecchia midland alan 507, credo che la colpa è mia perchè non credo di aver impostato  correttamente tutti i vari  parametri.
Vorrei un consiglio da voi come impostare i vari parametri per ricevere e  comunicare sul canale 69 nel migliore dei modi.
grazie

GianlucaB


AntennaVerde

Ciao a tutti. Credo tu intenda il canale 69 LPD!

Basta che sulla tastiera imposti 434.775 che appunto corrisponde al canale 69 LPD. L'unico parametro da impostare è lo step nel caso ce ne sia una attivo che non ti permette di portarti esattamente su tale frequenza, se usi per esempio quallo a 12,5 o 25 khz non ci sono problemi per arrivarci giusto.

Eventualmente il valore dello squelch abbassalo a 1 altrimenti potresti perdere i segnali bassi.

Citazioneho notato che la ricezione non è il massimo paragonandola ad una vecchia midland alan 507
Non so quali prove hai fatto quindi non saprei dirti.

Occhio anche che questa radio non è di libero uso.

paolo88

Grazie.. io uso il canale 69 lpd ma la ma radio ha molti parametri nel menu e non so come impostarli per avere la massima resa

paolo88

come devo impostare tutti questi parametri?

AntennaVerde

Non c'è nulla di obbligatorio, i parametri di default vanno già bene e comunque dipende da cosa vuoi cambiare, ad esempio ci sono delle funzionalità per personalizzare alcune cose come ad esempio l'illuminazione del display e i relativi colori, il beep di inizio o fine trasmissione, la voce sintetizzata, il nome delle memorie, il blocco tasti ecc.

Ci sono poi funzionalità che si abilitano solo in caso di necessità tipo il VOX che permette di trasmettere senza premere il pulsante laterale, oppure l'alta o bassa potenza, la possibilità di attivare i toni CTCSS in caso servano, la funzione OFFSET per poter accedere ai ripetitori ecc. Ci sono inoltre anche funzioni legate unicamente all'uso delle memorie.

Detto in poche parole non devi fare nulla per poter ricevere e trasmettere se non cambiare frequenza regolare il volume e premere il pulsante di trasmissione. Quando fai queste tre cose e non hai altre necessità non ti serve fare altro.

IV3FNK

Citazione di: paolo88 il Lun 12 Novembre, 18:48 2018
Ciao ho comprato una baofeng uv-5r plus vorrei un consiglio come impostare i vari parametri visto e considerato che non ne capisco niente, sono riuscito solo a memorizzare i canali con le relative frequenze e usarla, ho notato che la ricezione non è il massimo paragonandola ad una vecchia midland alan 507, credo che la colpa è mia perchè non credo di aver impostato  correttamente tutti i vari  parametri.
Vorrei un consiglio da voi come impostare i vari parametri per ricevere e  comunicare sul canale 69 nel migliore dei modi.
grazie

questa secondo me è la corretta premessa:

prima di spiegarti come programmarla qualcuno ti ha detto che questa radio non la puoi utilizzare legalmente su frequenze lpd o pmr?
sei al corrente che quella radio può essere utilizzata solo da radioamatori muniti di regolare autorizzazione generale e su frequenze a loro assegnate?
sei al corrente che se ti beccano con quella radio sei passibile di denucia e relativa sanzione amministrativa oltre al sequestro della radio?

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters