Lineare valvolare

Aperto da IZ2340SWL, Lun 30 Marzo, 10:37 2020

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IZ2340SWL

Buongiorno a tutti!

Credo che ormai sappiate la mia predilezione per il minimalismo, fatto di 4W, Thunder27 https://amzn.to/3Da0uxS sul tetto e chiodi di ferro sul tetto della macchina, oggi però mi è venuta una curiosità che mi piacerebbe se mi poteste aiutare a sciogliere.

Ho recuperato un vecchio (anni '90) amplificatore valvolare Alan K1313.
Sicuramente le valvole sono un po' esaurite, visto che dei 100W nominali, a occhio ne viene fuori con circa 60 / 65 ma quello appunto, poco mi importa, visto che non mi frega niente di usarlo.

Quello che mi incuriosisce è il fatto di ricordare che questo fornello avesse la funzione di accordatore automatico, cosa che al momento non mi sembra assolutamente funzionare a dovere, visto che da un rapporto SWR di 1:1.1 senza apparecchio messo in linea, passo ad un 1:1.5 / 1:1.7 a seconda del canale.

Secondo voi, anche questa cosa potrebbe dipendere dalle valvole esauste?

SWL-181-TO

No. L'alan k1313 lo ricordo bene perché si modificava facilmente per i 20/40 metri e alcuni anche per i 50mhz. Non aveva l'accordatore automatico, solo la regolazione di accordo in quanto era pensato per lavorare da 26 a 30.
Se guardi lo schema è chiaro.

IZ2340SWL

Ricordavo male allora...

Grazie mille!!

Sto cercando da qualche parte di scaricare il manuale (stranamente ho ancora la scatola originale ma non il foglio) ma non riesco proprio a trovarlo

SWL-181-TO

Beh! Non c'è molto da dire. Ha giusto i comandi base. Vai in TX e regoli tune per la massima potenza i uscita. Non credo ci sia bisogno quasi di un manuale. Puoi anche cercare klv200 RM  e uguale.

IZ2340SWL

Grazie ancora.

Era più che altro per avere il "set" completo: apparato, scatola e manuale.

user

Le finali di riga TV, quanti bei ricordi ma oggi questi tubi sono anacronistici posso comprendere che per riportare in vita un vecchio vintage mantenendo l'originalità ci vogliono questi tubi ma per acquistarli come NOS nel mercato chiedono cifre assurde ad esempio le 6KD6 NOS Sylvania vanno tra le 75/90 USD se ci aggiungete trasporto dogana e Iva si raggiungono cifre consistenti, un poco di meno per le EL519.
Ps; costano molto meno e sono superiori i tubi metallo ceramici surplus, ma si sà non sono propio plug & play.
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IZ2340SWL

Con queste cifre non ho neanche speranze di rivenderlo se non a qualche super appassionato

SWL-181-TO

Io dovrei avere ancora una 519 nella sua scatola ... Quindi ho un tesoretto..!!!  Wow. ;D

user

Citazione di: ex user il Lun 30 Marzo, 11:35 2020
Con queste cifre non ho neanche speranze di rivenderlo se non a qualche super appassionato

Se è in buone condizioni pulito e restaurato hai buone speranze in caso contrario sono solo parti di ricambio.
Anni fà acquistai un ME 800 spacciato per buono e funzionante, una bella bidonata, eppure riflettendoci sopra lò smontato ho recuperato le parti ripulito testando i componenti, ebbene ci ho ricavato più del doppio del'acquisto poiché gli amanti del vintage sono sempre alla ricerca di parti originali per il restauro, chissà potrebbe essere una opportunità pensarci non è una brutta idea.
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IZ2340SWL

Come dicevo, ha solo le valvole esauste.
Non un segno di utilizzo, neanche un graffio.
Anche la scatola è in condizioni perfette.

Manca solo il manuale per considerarlo in condizioni pari al nuovo.

user

Citazione di: ex user il Lun 30 Marzo, 12:28 2020
Come dicevo, ha solo le valvole esauste.
Non un segno di utilizzo, neanche un graffio.
Anche la scatola è in condizioni perfette.

Manca solo il manuale per considerarlo in condizioni pari al nuovo.

Date le condizioni estetiche e funzionali nel mercato del vintage ha un suo valore, le valvole sono ancora rintracciabili ma questo è un costo che si accollerà l'eventuale nuovo propietario se lo vendi.
Non sarà facilissimo piazzarlo perché non è stato un amply blasonato ma è pur sempre un Vintage e di conseguenza......
Sono cose che solo tu deciderai.
Saluti
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SWL-181-TO

Non si può definire vintage in quanto è un plasticotto piuttosto moderno. Negli anni 90 abbondavano i tubi inusati, era più economico costruire un linearino a tubi piuttosto di uno a transistor. Diciamola tutta, non vale più di 2 pizze. Si può però tenere per ricordo. Oppure tentare l'annuncio sui vari mercatini folli che conosciamo tutti, quelli dove ci sono elementi che mettono in vendita qualsiasi ciarpame, inclusi vecchi puntali per tester o Cb vechiume a 120/ 150 euro.. che fa tanto vintage.

charles_forever

Faccio un intervento, scusate.
Tu affermi che le valvole sono esaurite, ma questo lo può affermare con esauriente certezza solamente un esperto di tubi.
Le valvole, quando sono esaurite, danno luogo a problemi di vario genere, non è che piano piano cali la potenza fornita. Per conoscere lo stato di salute dei tuoi tubi, puoi intanto esaminarle visivamente. Tutte le valvole presentano una o due macchie argentee, visibili dall'esterno, dette "getter". Queste servono per neutralizzare eventuale aria che possa penetrare all'interno del tubo. Quanta più aria è entrata, tanto più il getter si riduce di superficie, tanto più il tubo ha intrapreso il suo viale del tramonto. Se tu esamini i tuoi tubi e vedi che hanno un getter bello esteso, ciò significa che il tubo ha ancora parecchia vita davanti.
Un'altra cosa da guardare è la luce che emanano i filamenti dei tubi all'accensione. Una luce debolissima significa che i filamenti sono incrostati di ossidi, e diminuisce il flusso di elettroni dal catodo all'anodo, perciò i tubi andrebbero "rigenerati", ma ti ci vuole il macchinino adatto. Inoltre, non sono cinescopi, ma tubi di potenza, perciò è abbastanza raro che ciò avvenga. Comunque, accendili e osserva. Non sono lampade da illuminazione, ma se sono buoni, i tubi danno una luminescenza ben visibile. Il terzo esame visivo da fare, è controllare la superficie esterna del tubo. Se essa è perfetta, il tubo funziona, se invece presenta delle specie di ondulazioni, il tubo è stato "cotto", la superficie di vetro si è ammorbidita e si è deformata, e ciò consente all'aria di entrare. Quindi: superficie esterna deformata e getter ridotto al minimo o sparito del tutto = pace all'anima del tubo.
La potenza non conforme al dichiarato era la norma nei lineari CB. Spesso l'ago del microamperometro veniva tarato in modo da mostrare l'immaginifica potenza dichiarata.
Quel lineare in particolare non ha due manopole per l'accordo, ma solamente una. Quindi non ha la possibilità di adattarsi al carico (antenna). Tieni comunque presente che i tubi sopportano senza scomporsi troppo un R.O.S. alto, molto di più dei BJT e dei Mosfet.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IZ2340SWL

Grazie per le dritte Charles.

Proverò sicuramente a fare queste verifiche.

IZ2340SWL

Citazione di: charles_forever il Mar 31 Marzo, 10:24 2020

Quel lineare in particolare non ha due manopole per l'accordo, ma solamente una. Quindi non ha la possibilità di adattarsi al carico (antenna). Tieni comunque presente che i tubi sopportano senza scomporsi troppo un R.O.S. alto, molto di più dei BJT e dei Mosfet.

Charles

Domanda puramente teorica, visto che ho un solo rosmetro e un solo accordatore e preferisco tenerli ben attaccati alla radio.

Quanto avrebbe senso mettere due strumenti del genere tra antenna e lineare?

(che poi, domanda stupida... Almeno la prova con il rosmetro potrei anche farla)

charles_forever

Ha poco senso. Ogni ROSmetro "normale" ha una certa 'tolleranza'. Quindi spesso si verifica che, con lo stesso strumento, si abbia una misurazione di ROS diversa con 5 Watt e con 300 Watt. Il ROS è lo stesso, è la tolleranza del ROSmetro, che sballa un po' anche in funzione della potenza. Se poi sono due strumenti diversi, a t'è voja! Teni presente che i tubi sopportano senza scomporsi ROS 1:3-4 e anche di più, valori che con i BJT cominciano ad essere pericolosi.
In realtà, se radio, lineare, cavo e antenna hanno la stessa impedenza, il R.O.S. deve stare a 1:1.
Nei vecchi lineari a tubi, all'uscita, c'era (tranne nel tuo e pochi altri) un filtro a Pi-greco. A cosa serve il Pi-greco? Serve a fare da circuito-volano sul finale. Il circuito-volano fa la stessa funzione di un volano in un motore: regolarizza la rotazione. Il Pi-greco regolarizza l'andamento sinusoidale dell'uscita del finale. Quindi, se il finale fosse, ad esempio in Classe C, come spesso accade, all'uscita avresti una sinusoide distorta, e il volano, come per magia, la mette a posto. Visto sotto un'altra ottica, il Pi-greco è un filtro che toglie quelle spurie ed armoniche prodotte dalla Classe C. Ecco perché io sono maniaco dei lineari a valvole. L'uscita è molto più pulita di quanto non si creda. Il Pi-greco, inoltre, fa da circuito adattatore d'impedenza. Trasforma l'alta impedenza dell'uscita-tubo, quindi tensione alta, amperaggio debole, impedenza alta, in una tensione bassa, amperaggio robusto, impedenza bassa, adatta a quella di 50 Ohm circa dell'antenna. Se riesce ad adattare l'uscita alta ad un'impedenza bassa, non funziona solo con 50 Ohm, ma anche con 30, 60, 150, ecc. Perciò, paradossalmente, l'uscita di un lineare a tubi potrebbe presentare un ROS più basso di quello che si misura con la sola radio. Ovviamente non l'adatta "all'infinito", ma può spaziare abbastanza.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IZ2340SWL

Si vede che ne sai.

E grazie a quello che mi hai scritto, capisco finalmente anche il motivo per cui i "puristi" preferiscono l'amplificatore valovolare.

Fino ad ora tutti (e sottolineo tutti) si erano limitati a dirmi "perché ha un'uscita più pulita" senza mai addentrarsi così tanto nel tecnico.

çç16

charles_forever

Il lineare a BJT o Mosfet ha un'uscita ad impedenza molto più bassa e fornisce molta corrente, rispetto ad un tubo, quindi, ci mettono dei filtri la cui inutilità è inversamente proporzionale al costo del lineare. Ecco perché un camionista con il Micio 5 ventole https://amzn.to/3x9703V ha un KiloWatt e mezzo, ma di portante alla sua frequenza ne ha sì e no uno, mentre un lineare a transistor di marca nota e costosa, su un KiloWatt, te lo da tutto sulla frequenza di lavoro. Anche i lineari CB da macchina, per potenti che siano, regalano un sacco di potenza al cavo, alle nuvole e al TVI.
Quelli a tubi, anche se economici, in genere erano fatti come Dio comanda. Anche il più scacciato dei lineari a tubi, l'Amtron UK470, venduto in kit, era perfetto sotto questo punto di vista.
Oggi il medesimo Amtron è un oggetto di culto, pagato in proporzione molto di più di quanto valesse all'inizio. Io ne ho due, di cui uno come mamma l'ha fatto e uno modificato. Da ragazzino, per fare un po' di pippi, modificavo (eravamo in tanti) questo lineare per farlo rendere di più. Anziché i 50 W input d'origine, lo portavamo a 100. Un vecchio radioamatore non voleva credere che fosse un buon oggetto, gliene portai uno modificato da guardare, mi rispose poi che credeva molto ma molto peggio. Faceva il suo sporco lavoro, senza spurie e senza armoniche, se non 60 dB e oltre sotto il valore di portante.

Charles
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sola spe.

SWL-181-TO

Non mettono filtri ma adattatori di impedenza (solitamente binoculari). Qualsiasi amplificatore lineare dell'epoca aveva uno stadio di uscita con filtro a pgreco variabile (tune e load) . Questo faceva il suo sporco lavoro e toglieva un po' di spurie . I moderni amplificatori Wide range semplicemente non hanno nulla. Se avessero anche solo un lpf per banda ( o un pigreco variabile) sarebbero semplicemente al pari. Del resto la potenza si esprime in watt e valgono per i tubi e per i MOSFET https://amzn.to/3AZJ0BE di ultima generazione.
Non sono un gran conoscitore delle valvole che ho studiato solo marginalmente a scuola nel 1980 e successivamente per passione. Mi sto costruendo un semplice rtx usando piccoli tubi russi pilotato da un DDS (raduino project) . Comunque 60w costanti da un ampli del genere e se rimangono stabili da freddo ( 3/4 minuti dall'accensione) a caldo significa che il tubo è potenzialmente sano. Buon divertimento.

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