consiglio per gli acquisti

Aperto da caffeina, Mar 14 Aprile, 12:48 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

caffeina

Ciao ragazzi, ho letto un po' il forum, ma ho ancora qualche esitazione sul cosa comprare.

L'uso che ne dovrò fare è molto semplice, tenere in comunicazione 2/3 persone durante sessioni di fotografia in aree diversificate, degradate, boschive e non sempre coperte dal segnale della rete cellulare.
Vorrei qualcosa di affidabile e prestante, con buona portata in zone limitanti come edifici abbandonati in presenza di strutture in ferro, cemento e fitta vegetazione. Oggetti che possano garantire una comunicazione chiara anche in caso di problemi o disavventure.

Non ho mai provato questo genere di oggetti nella realtà e quindi non ho proprio idea di cosa scegliere.

Tra i non "modificabili" trovo piacevoli i Motorola TKLR T80Extreme https://amzn.to/3Umljwd che costano poco e sembrano discreti, ma non ho problemi di budget e preferisco spendere una volta sola... i vari G7/G9 che sembrano ottimi li trovo però poco gradevoli e troppo plasticosi per i miei gusti ergo ero più orientato, potendo scegliere, sulla linea dei semiprofessionali Midland, ma non mi rinvengo molto nello specifico su:

G10; G15; G18 e le loro features accessorie ed una loro, eventuale all'occorrenza, estensione di potenza. In merito a questa ulteriore possibilità non ho chiaro, avendo essi batterie dedicate di quanto questo possa inficiare l'autonomia considerato che in condizioni operative standard e senza problemi 4h sarebbero sufficienti...

Inoltre vorrei sapere se con essi è possibile utilizzare caricatori da auto e laringofoni e se avete qualche dritta sul dove acquistarli online.

Vi ringrazio molto per il vostro tempo e vi auguro buona giornata.


Donato

Buongiorno caffeina, va detto innanzitutto che il limite delle radio portatili è appunto che sono portatili il che significa che in caso di ostacoli importanti e distanze significative non c'è santo che tenga, non per niente la comunicazione di una certa distanza tra portatili dovrebbe sempre avvenire tramite ripetitori, sarebbe un po' come usare i cellulari in diretta tra di loro senza la rete dedicata, ti dico questo perché sulla distanza massima che puoi coprire influiscono una infinità di fattori e questo significa che a seconda della situazione coprirai una distanza di chilometro oppure di poche centinaia di metri o anche meno.

I Motorola TKLR T80 Extreme sono ottimi però c'è appunto il problema che non si possono modificare per aumentarne la potenza, i Midland G7/G9 https://amzn.to/3BXqsDx sarebbero un buona scelta anche da questo punto di vista.

Anche quelli professionali da te indicati vanno bene anche se non so dirti per l'eventuale modifica, ma in tutti i casi quando si aumenta la potenza la batteria dura di meno per tutti per qui in caso di batteria dedicata è sempre meglio prenderne una di scorta.

Per il laringofono non ci sono problemi perché per tutti i modelli sono disponibili diversi tipi di accessori, sul caricatore da auto bisogna vedere il modello perché non tutti hanno lo stesso attacco anche se potrebbe essere anche questo disponibile tra gli accessori, in alternativa puoi sempre prendere un piccolo inverter così hai a disposizione i 220V in macchina.

Per acquistarli online cerca ad esempio su eBay o Amazon anche se non mancano di certo altri negozi dedicati.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Saveriouno

Ciao un saluto a tutti i presenti. Paolo, pensavo che forse ti potrebbe andare bene il sempre valido Intek 5050, è un modello che ha qualche anno però oltre a essere modificabile è anche un bibanda PMR/LPD, poi usa 5 batterie stilo per qui lunga durata e possibilità di portarsene dietro altre di scorta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ducato70

Salve a tutti.

Se il prezzo non è un problema allora quello che fa per te l'ho hai già trovato, con il Midland G18 https://amzn.to/3LEcGJl hai già praticamente il massimo che puoi avere da un PMR e oltretutto hai anche i canali LPD e lo trovi in vendita già espanso (versione export), più di così non puoi pretendere da delle radioline nate esclusivamente per le comunicazioni a breve distanza, almeno che tu non prenda un modello scarso di suo alla fine non ci sono enormi differenze sulla portata massima.

Il caricabatterie da auto credo ci sia solo per il G11
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Saveriouno

Potresti prendere il G11-V https://amzn.to/3BUufl7 con il laringofono incluso

In teoria i laringofoni Midland https://amzn.to/3Ra3M7K dovrebbero andare bene per la maggior parte dei Midland ma ti conviene chiedere direttamente al venditore prima di prenderlo onde evitare sorprese.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

caffeina

innanzitutto grazie a tutti per le risposte :)

leggendo in giro per la rete ho trovato molti giudizi positivi sui beofeng BF-888s/pofung GT-1 che, pur essendo uhf veri, pare siano comunque riprogrammabili sulle frequenze pmr e lpd. visti in foto sembrano oggetti molto solidi e costano un'assoluta miseria e si parla di un paio di W in trasmissione... non so se i 5W dei midland export siano reali o meno, ma a 40€ la coppia sembrano la panacea di ogni male...

per quanto concerne i TLKR T80 Extreme che devo ammettere essere proprio carini qualcuno ha idea di cosa sia la funzione gruppo e di come funzioni [ho trovato il manuale online, ma non ci capisco molto]? Il G18 mi intriga assai...

buona giornata a tutti

Donato

Il Beofeng BF-888s e il Pofung GT-1 puoi anche fare a meno di guardarli perché tanto non ti danno più di 2 Watt e non su tutte le frequenze, praticamente fai più strada con un PMR modificato che almeno 4 Watt te li da, altrimenti se le normative non ti interessano a questo punto prendi una qualsiasi altra radio che non potresti usare.

La funzione per le chiamate di gruppo del Motorola TLKR T80 Extreme non so di preciso come funzionino ma ho visto che bisogna impostare il solito codice ID per ogni radio, in questo modo ti appare sul display e capisci chi ti sta chiamando, oppure "ma non ne sono sicuro" fai suonare la radio che devi chiamare inviando l'ID, comunque si tratta di cavolate che servono ben poco.

Se vuoi un consiglio vero prendi il Midland G18 "modificato" che non lo butti via dopo qualche mese perché si e rotto qualcosa e soprattutto hai il massimo che puoi avere da un PMR446 oltre a essere in regola "potenza a parte" certo non costa poco, però!!

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters