Patente-Nominativo e autorizzazione generale

Aperto da gaddogg, Ven 22 Gennaio, 17:29 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

gaddogg

Buonasera a tutti,
Ho fatto l'esame il 25 novembre 2020 e sono passato (a pieni voti),
sono però ancora oggi (22 gennaio. 2021) in attesa di ricevere la patente.
Vi sembra normale? Anche nel vostro caso I tempi sono stati così lunghi?
Quanto dovrò aspettare per il nominativo?, e per l'autorizzazione?
Grazie :(

IW3HQD

Purtroppo dipende dal singolo ufficio. E la pandemia non ha certo aiutato....
Il nominativo lo dovrà richiedere lei una volta ricevuta la patente. Anche qui come tempistica non saprei dire...
73 de IW3HQD

Dani

Due mesi siamo ancora nella norma, io a suo tempo attesi due mesi e dieci giorni quindi forse da un giorno all'altro riceverai posta. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

gaddogg

Gustmah

Ciao, per aggiornare il post al 2025, io ho fatto l'esame il 13 novembre 2024. Fino al 18 Gennaio 2925 non ho avuto alcuna comunicazione. Adesso so di essere passato e ho appena richiesto il nonminativo.

73 a tutti,

Seba

AlfaDelta

CitazioneCiao, per aggiornare il post al 2025, io ho fatto l'esame il 13 novembre 2024. Fino al 18 Gennaio 2925 non ho avuto alcuna comunicazione. Adesso so di essere passato e ho appena richiesto il nonminativo.
Hai avuto pazienza ad aspettare per 900 anni hi. :D  Scherzi a parte, anch'io ho dovuto aspettare un paio di mesi prima di sapere se ero passato, giorni e giorni di angoscia. :)

Gustmah

Eheh si certamente anche per me sono stati mesi in cui ero preoccupato. Ma una volta chiesto il nominativo, la procedura per l'autorizzazione generale dura meno tempo? Ho letto che dopo aver pagato la quota e mandato la domanda c'è il silenzio assenso per cui non serve aspettare mesi.

AlfaDelta

Una volta fatta la richiesta per l'autorizzazione generale puoi iniziare a trasmettere, non ti arriva nulla a conferma e vale la regola del silenzio assenso specie adesso che la richiesta si fa online quindi non c'è più nemmeno da aspettare che arrivi la busta che una volta andava spedita.

Joe Gage

Citazione di: AlfaDelta il Mar 21 Gennaio, 13:16 2025Una volta fatta la richiesta per l'autorizzazione generale puoi iniziare a trasmettere, non ti arriva nulla a conferma e vale la regola del silenzio assenso specie adesso che la richiesta si fa online quindi non c'è più nemmeno da aspettare che arrivi la busta che una volta andava spedita.
E con quale nominativo trasmetteresti?...  çç17
"Il sonno della ragione genera mostri"

Gustmah

Ovviamente nel frattempo che aspetto il nominativo penso che trasmetterò con l'identificativo KikkettaPanterona92 come fanno le persone serie  çç11  çç11  çç11

AlfaDelta

CitazioneE con quale nominativo trasmetteresti?
Con quello che gli è stato o gli sarà assegnato per poter richiedere l'autorizzazione generale, il nominativo serve appunto per poterla richiedere.

Joe Gage

Citazione di: AlfaDelta il Mar 21 Gennaio, 14:53 2025
CitazioneE con quale nominativo trasmetteresti?
Con quello che gli è stato o gli sarà assegnato per poter richiedere l'autorizzazione generale, il nominativo serve appunto per poterla richiedere.

Scusami sarò vecchio e non so come vanno le cose adesso ma il nominativo è contenuto nella AG che un radioamatore chiede una volta ricevuta la patente; se ha chiesto la AG come fa ad avere un nominativo?... Scusatemi ma ripeto sono vecchio e certe cose mi possono essere sfuggite...

Gustmah

Infatti forse ho scritto io in modo poco chiaro. Essendo oggi le varie procedure completamente telematiche, una volta ricevuta la patente bisogna fare la richiesta del nominativo in cui è richiesto di inserire il numero della patente. Una volta ricevuto il nominativo si può fare la richiesta di AG dove è richiesto di inserire il nominativo. Immagino che diversi anni fa quando era tutto da compilare e mandare via posta raccomandata si potesse fare nominativo e AG in una volta sola.

Mi chiedevo se anche l'AG ci dovesse impiegare così tanto come il nominativo: ho letto anche per il nominativo alcuni aspettano anche uno o due mesi, siccome serve per fare L'AG volevo capire quanto ci voleva in tutto.

Joe Gage

@Gustmah
Grazie per la spiegazione, non sapevo di questo ulteriore "balzello" che dimostra come l'ufficio complicazione affari semplici sia sempre in perenne attività...
Ai miei tempi ti arrivava la patente, facevi domanda per la licenza che ti arrivava anche sei mesi dopo, tanto che alla fine avevano introdotto la possibilità di richiedere la licenza "provvisoria" fatta da un foglio di carta con il nominativo, ci metteva magari qualche mese di meno... Altra Italia....

Ilario

Io ero minorenne, non feci domanda di provvisoria e mi arrivò quasi un anno dopo... quando ero maggiorenne.
Nel frattempo me ne ero quasi scordato  çç54
40 anni fa...

AlfaDelta

CitazioneMi chiedevo se anche l'AG ci dovesse impiegare così tanto come il nominativo
Quando si fa l'AG non arrivano conferme almeno che con la nuova procedura online le cose non siano cambiate però quando la si inviava per posta bisognava attendere almeno 15 giorni in modo che la richiesta potesse arrivare ed espletare le pratiche d'ufficio, tuttavia sa anche un pò di legenda metropolita ma visto che ora è tutto svolto per via telematica, come minimo mi aspetto che i tempi tecnici non ci siano più o che al limite siano ridotti ad ore e non a settimane.

CitazioneIo ero minorenne, non feci domanda di provvisoria e mi arrivò quasi un anno dopo... quando ero maggiorenne.
Ma anche se eri maggiorenne ci voleva una vita lo stesso hi. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters