Tonnà 50Mhz 5 elementi, pareri e recensioni

Aperto da thomas, Mer 12 Gennaio, 22:05 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Vorrei chiedere pareri e recensioni per l'antenna in oggetto

user

Ciao, ti rispondo io è una antenna di vecchia concezione quasi certamente modellata sul sistema NBS.
Di meccanica debole come quasi tutte le tonna, con un sistema di accordo mediocre.
La tonna ha chiuso I battenti molti anni fà ma ancora I depositi sono pieni di queste antenne, chi può le evita.
Potrei dirti peste e corna ma ti indico un sito di seimetristi dove parlano dei problemi di questa bella signora piena di rughe fin dalla nascita e di come sistemarla. 
Io conosco queste antenne dala fine degli anni 70 e facevano pena basta pensare che in uhf le consegnavano con dipolo chiuso a 300 ohm ma senza balun e furbescamente giocavano  sulle distanza degli elementi parassiti ne abbassavano l'impedenza ma I radioamatori non erano tuttI delle cime è non capiavo un fico secco ed osannavano questo costruttore.
Gli operatori seri e professionali esistevano  mettendo in guardia gli altri con motivazioni  serie e fondate e non cretinate.
Comunque dopo aver distrutto questo ex costruttore eccoti servito questo link, sono certo che ti renderai conto tu stesso.

Buon lavoro. 

http://www.sixitalia.org/antenne/tonna_rgn.htm
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Anche io le Tonna le ho sempre evitate.
le ha definite "vecchie signore piene di rughe", descrizione migliore non poteva esserci. E per l'epoca non costavano nemmeno poco. Molti radioamatori sono diventati letteralmente pazzi per le tarature e si sono dovuti accontentare di risultati modesti. Ricordo la tanto snobbata Fracarro, ma che alla luce dei fatti dava la paglia a queste antenne il cui nome serviva troppo spesso a riempire solo la bocca dei loro possessori.
Qualcuno cercò di realizzarle con materiali migliori, ma senza risultati apprezzabili: insomma, più la fatica del gusto.
Sono ormai molti anni che non ne vedo più sui tralicci.
73 de IW3HQD

user

Ciao caro Gianmarco, come non quotare le vecchie Fracarro che fù un pioniere in itallia con le famose 5 RA / 11RA Vhf e 10RA / 20RA Uhf.
Utilizzavano gli stessi componenti delle antenne TV, ma erano dotate di Bal-Un fino a 10 watt potenza più che normale all'epoca, inoltre avevano una documentazione come realizzare un bal-Un a cavo coassiale fino a 250 Watt detto a trobone ma non solo davano delle precise indicazioni come realizzare con i cavi coassaili gli appoppiatori per 2/4/8 antenne.
Insomma erano gli inizi degli anni 70 ma la Fracarro https://amzn.to/3h1rTFU era anni luce avanti rispetto agli altri, e i prezzi fino a quando erano in produzione anche negli anni 80 erano alla portata di tutti ad esempio nei primi anni 80 la 10RA costrava 10.000 Lire, la 5RA costava 14.500 Lire.
In ogni caso erano eccellenti per prestazioni e costo, non paragonabili alle Tonna ed ancor peggio alle Hygain roba costosissima ed esotica per l'epoca. Peccato oggi è solo storia cose vecchie che oggi appaiono anacronistiche.
Un vero peccato che la storia radiantistica di quei tempi si stia perdendo e del resto se oggi siamo arrivati a questo dobbiamo sempre guardare al passato.
Senza passato e senza storia finirà anche il futuro?

Un saluto cordiale a Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

VFO-160

L'unica mia esperienza con un Tonna fu con una UHF Tonna 20909, due giorni dopo durante un temporale si ruppe un elemento, non capii mai come poteva essersi rotto visto la dimensione ridota eppure era saltato, insomma non fu una bella esperienza ma forse ero stato sfortunato io ma da quanto leggo qui la sfortuna mi pare centri poco. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: VFO-160 il Gio 13 Gennaio, 14:07 2022
L'unica mia esperienza con un Tonna fu con una UHF Tonna 20909, due giorni dopo durante un temporale si ruppe un elemento, non capii mai come poteva essersi rotto visto la dimensione ridota eppure era saltato, insomma non fu una bella esperienza ma forse ero stato sfortunato io ma da quanto leggo qui la sfortuna mi pare centri poco. :D

Ciao, posso comprendere la tua delusione ma non ne eri a conoscenza all'epoca ma era così tutti abbiamo fatto I beta tester, la meccanica ridotta ai minimi termini il materiale scadente, la muffola con quella plastica sciolta e i faston per collegare il cavo coassiale ma stiamo scherzando i faston roba per elettricisti.
Sulle antenne uhf utilizzavano quella sciagurata molletta  a pressione per bloccare gli elementi, molletta che arruginiva e si allentavano gli elementi parassiti,
L'ossidazione tra foro ed elemento creava falsi contatti verso massa e quando c'era vento creava un fastidioso ticchettio che molti scambiavano per qrm, in caso di pioggia battente vibravano gli elementi  se ricordi erano esili i  falsi contatti erano devastanti insomma non apriamo questa scatola perchè escono fuori  çç42  çç13  çç42
Ma tanto tu lo sai già. 

Un cordiale saluto
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

VFO-160

Se erano tutte così era un bel problema e adesso che ci penso nel periodo in cui l'ho avuta non sono mai riuscito a capire veramente se funzionasse correttamente oppure no, ricordo che i segnali erano solo un po' superiori alla mia verticale ma essendo l'unica direttiva che ho avuto per uhf ora mi viene il dubbio che non facesse egregiamente il suo lavoro.

Thomas, dai una guardata su Wimo: https://www.wimo.com/it/antenne/antenne-onda-corta/antenne-6m-4m

Trovi quelle per i ricchi e quelle per i poveri, vedi tu. :D

Magari una Diamond HB9CV potrebbe andare bene anche in base alle tasche.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Citazione di:  link=topic=7278.msg57904#msg57904 date=1642052179
http://www.sixitalia.org/antenne/tonna_rgn.htm

Grazie per il sito....non mi sono mai appassionato di 6 metri, ma inizio a rendermi conto che è una banda più trafficata di quanto si pensi.
Ieri sera c'era un contest ed il bandscope era pieno di segnali.......


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters