Info su come collegare una Radio Baofeng a ponti radio

Aperto da vfmelo, Sab 29 Agosto, 21:02 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

vfmelo

ciao a tutti  faccio il vigile del fuoco,uso di frequente radio di servizio da poco ho acquistato una radio boafeng uv-5r plus https://amzn.to/3k0USLx per uso sempre a lavoro,per comunicare con le altre portatili di servizio,in modo da avere la mia radio personale, lo già configurata e funziona senza ponte radio. Mi interessava sapere se questa radio a la possibilità di collegarsi hai ponti radio vvf,in particolare il ponte inizia con una frequenza di 73,xxxx
ma provando a inserire sulla radio non viene copiata,come se la radio non sia compatibile con queste frequenze,qualcuno sa dirmi qualcosa ,se e possibile come procedere per avere la recezione del ponte radio in questione? Grazie

Sergio

Ciao vfmelo eccomi qua ^-^ La radio in questione non copre assolutamente quella frequenza e oltre a questo c'è un altro problema, le comunicazioni avvengono tramite l'invio di selettive quindi anche se tu entrassi nel ripetitore non ti sentirebbero comunque poiché i ricevitori delle altre radio in dotazione risulteranno silenziati fino a quando non ricevono una selettiva che li sblocca. Detto semplicemente; quella radio non va bene per questo scopo perché non ha le selettive è perché copre tutt'altre frequenze.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Dovresti chiedere ai colleghi, su quale frequenza lavorano i vari portatili, se ne avete a disposizione.
Teoricamente funziona così, c'è una frequenza provinciale in vhf intorno ai 73,xxx, che permette di far comunicare la centrale con i vari mezzi.
Quella frequenza, non è assolutamente impostabile sul baofeng, ma nemmeno su altre radio radioamatoriali più costose.

Poi ci dovrebbero essere dei potatili che lavorano in uhf su una frequenza compresa tra 434 e 440 Mhz, che permettono le comunicazioni tra i vari componenti della squadra.

Infine su molti mezzi  ci dovrebbe essere installato un trasponder, ovvero un dispositivo che riceve le comunicazioni in uhf dei potatili e le ritrasmette in vhf sulla frequenza provinciale dei 73,xxx,  e viceversa riceve le comunicazioni in vhf dalla centrale, e le  ritrasmette in uhf sui portatili, in modo che il vigile del fuoco con il suo portatile, quando si trova nelle vicinanze del mezzo, dovrebbe essere in grado di comunicare direttamente con la centrale, passando per il trasponder installato sul mezzo.

Quindi prima devi vedere se avete dei portatili, poi chiedere su quale frequenza lavorano.



vfmelo

Ha ok,infatti avevo intuito bene che col baofeng non si puo collegare su quelle frequenze i vhf,mentre in uhf,sono riuscito ha collegarmi ,e funziona,anche se ieri ho notato che ogni tanto ,da accesa,si collegava da sola con rumore di fruscio e in quel momento,non mi permetteva di usarla,durato pochi secondi ma la fatto qualche un paio di volte,fastidioso.
comunque il mio scopo era di collegarla alle altre radio,in uhf e lo ragiunto,certo se si poteva fare vhf era perfetta ,vabo pazienza.
Se potete darmi una dritta per questo collegamento anomalo che fa ogni tanto,descritto prima, cosi diventa perfetta.

Sergio

In che senso si collegava da sola? prova a spiegare più dettagliatamente il problema!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Prova ad aumentare l valore squelch.
Vai nel menu, scorri fino a trovare la voce sql, e aumenti il suo valore, magari lo imposti a 5.

Per il discorso dei 73Mhz dovresti informarti se sui vostri mezzi avete il trasponder, e su quale frequenza lavora.
Comunque  teoricamente, solo il capo squadra dovrebbe avere un portatile in grado di collegarsi con la centrale.

vfmelo

Praticamente,sul display
sul display che ci sono due frequenze,selezionabili tramitete il tastoA/B, nel momento che mi dava quel fruscio descritto come di radio guasta,mi lampeggiava in quel istante il triangolino della frequenza B in continuo,e si accendeva la spia il led di colore verde come se qualcuno si collegasse alla mia radio,quindi non mi permetteva piu di usare il PTT in quel istante,premetto che le impostazioni che ho messo sulla radio,li ho compiate da un amico che aveva la stessa radio,che pure lui ogni tanto a lo stesso problema.
Di seguito inserisco i dati del menu che ho inserito sulla radio;
-SQL 5
-STEP 2.5
-TXP LOW
-SAVE 3
-VOX OFF
-WN WIDE
-ABR 5
-TDR ON
-BEEP ON
-TOT 60
-R-DCS OFF
-R-CTCS 141.3HZ
-T-DCS OFF
-T-CTCS 141.3HZ
-DTMFST-DT+ANI
-S-CODE 1
-SC-REV TO
-PTT-ID OFF
-PTT-LT 5
-MDF-A CH  freq.412.718
-MDF-B FREQ freq.422.943
-BCL OFF
-SFT-D  --
-OFFSET 000.000
-MEM-CH 12
-DEL-CH 12
-AL-MOD TONE
-BAND UHF
-TDR-AB OFF
-STE ON
-RP-STE 5
-RPT-RL OFF
-PONMSG FULL
-ROGER OFF
la frequenza A 412.718 e quella che si aggancia alle portatili di servizio ed e quella che ho letto anche nelle impostazioni,mentre B 422.943 questa non so cosa serva perche variandola non succede nulla,quindi presumo che sia a caso ,visto che la mia portatile si collega in A.
Le ipostazioni delaa mia radio che vi ho fatto vedere le ho copiate da un mio collega e volevo sapere se ci sono dei parametri da correggere ho sbagliati,grazie

vfmelo

Citazione di: GianlucaB il Dom 30 Agosto, 09:58 2015
Prova ad aumentare l valore squelch.
Vai nel menu, scorri fino a trovare la voce sql, e aumenti il suo valore, magari lo imposti a 5.

Per il discorso dei 73Mhz dovresti informarti se sui vostri mezzi avete il trasponder, e su quale frequenza lavora.
Comunque  teoricamente, solo il capo squadra dovrebbe avere un portatile in grado di collegarsi con la centrale.

Sql e a 5 , mentre la portatile del capo squadra sara impostata male,non comunica con la centrale,e una Radio puma rossa, qualdo ho la possibilità mi informero se ce un trasponder sul mezzo. Grazie degli tutti per gli aiuti che sto ricevendo çç11

Sergio

TDR devi metterlo su OFF altrimenti se si apre lo squelch su una delle due banda si trasferisce li in automatico anche la trasmissione, sennò per evitarlo devi impostare TDR-AB sulla banda che utilizzi così rimane bloccata li.

Per evitare problemi tra la banda A e quella B ti consiglio di selezionare la stessa memoria (o frequenza) in entrambe, in questo modo non avrai più il problema in questione.

La radio Puma va programmata perché evidentemente di default lo è per funzionare con le selettive.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Giusta l'osservazione di Sergio.
Comunque qua http://www.tlcveneto.altervista.org/servizi/il_trasponder.htm c'è scritto un po come dovrebbe funzionare il sistema.

vfmelo

Citazione di: Sergio il Dom 30 Agosto, 12:27 2015
TDR devi metterlo su OFF altrimenti se si apre lo squelch su una delle due banda si trasferisce li in automatico anche la trasmissione, sennò per evitarlo devi impostare TDR-AB sulla banda che utilizzi così rimane bloccata li.

Per evitare problemi tra la banda A e quella B ti consiglio di selezionare la stessa memoria (o frequenza) in entrambe, in questo modo non avrai più il problema in questione.

La radio Puma va programmata perché evidentemente di default lo è per funzionare con le selettive.
ok il TDR lo messo su OFF metre la banda B lo messa uguale alla A,cioè quella di utilizzo metre il TDR AB lo lascio in OFF, ho devo pure inpostarlo su A?
Se un domani volessi usare un'altra frequenza non quella che uso di servizio su A,e magari  metterla su B, avendo un altra radio uguale, basta solo che la inserisco sul B in entrambi le radio e magari lasciare impostata la frequenza A con quella di senvizio,l'utilizzo sarebbe possibile? Drovrei andare a correggere qualcosa sul TDR ?

vfmelo

Citazione di: GianlucaB il Dom 30 Agosto, 12:46 2015
Giusta l'osservazione di Sergio.
Comunque qua http://www.tlcveneto.altervista.org/servizi/il_trasponder.htm c'è scritto un po come dovrebbe funzionare il sistema.
Ok avevo visto questa pagina di sfuggita ,inferessate.
dovró visionare la situazione del traspoder come sono s lavoro ,Grazie

Sergio

Il TDR AB mettilo sulla banda per te più importante, così la trasmissione rimane li sempre e comunque fino a quando non rimetti su TDR AB su OFF.

A e B sono in pratica come due memorie, quindi su una puoi tenere la frequenza principale e sull'altra ne inserisci una seconda, chiaramente la ricezione non funziona contemporaneamente ma si apre la prima che riceve un segnale, poi puoi memorizzare tutte le frequenze che vuoi visto che hai a disposizione 128 memorie selezionabili (sempre le stesse) sia da A che da B.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

vfmelo

Citazione di: Sergio il Dom 30 Agosto, 17:09 2015
Il TDR AB mettilo sulla banda per te più importante, così la trasmissione rimane li sempre e comunque fino a quando non rimetti su TDR AB su OFF.

A e B sono in pratica come due memorie, quindi su una puoi tenere la frequenza principale e sull'altra ne inserisci una seconda, chiaramente la ricezione non funziona contemporaneamente ma si apre la prima che riceve un segnale, poi puoi memorizzare tutte le frequenze che vuoi visto che hai a disposizione 128 memorie selezionabili (sempre le stesse) sia da A che da B.
Ok settato come hai detto domani a lavoro la testerò,vi faro sapere grazie çç11

vfmelo

Ciao oggi ho provato la radio,inizialmente,mi funzionava solo in recezione,mentre in comunicazione non andava,sono andato a giardare i parametri che avevo copiato dal mio collega ed effettivamente ero stato io a cabiare questi parametri che nella descrizione precedente descrizione avevo messo su off,mentre adesso sia, R-CTCS che il T-CTCS li ho impostati a 141.3HZ le due frequenze le ho messe uguali,il TDR OFF,e il TDR-AB su A.
Per il momento funziona tutto,e non ho avuto i fastidi descritti in precedenza.
Se avete altri accorgimenti,in merito a come a come ho impostato la radio sempre pronto hai vostri consigli grazie

Sergio

In linea di massima i parametri più importanti vanno bene così, eventualmente cambierei SQL da 5 a 1, anche se il valore dello squelch dipende a volte dalla radio, in quanto per alcuni Baofeng  il valore 1 va bene ma per altri potrebbe essere necessario aumentarlo se la ricezione si apre da sola troppo spesso, però visto che hai inserito i toni CTCSS (R-CTCS) in questo caso lo squelch non potrà mai aprirsi da solo.

Cambierei anche lo Step da 2,5 a 12,5 perché non ha alcun senso spostarsi con passettini così brevi.

Per il resto, se ti funziona tutto per quel che devi fare, direi che è a posto così!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

vfmelo

Ok domani provo questi ritocchini.Ma in talcaso con queste variazioni,cosa dovrei avvertire come cambiamento ?

Sergio

Se lo Squelch è regolato troppo alto rischi di perderti i segnali più bassi, mentre per lo Step è più che altro una questione di comodità ma anche di logica.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

vfmelo

Per segnali più  bassi intendi se qualcuno mi comunica a bassa voce, ho in base alla distanza o ostacoli che diminuiscono la portata del segnale?
perche ieri con lo squelch a 5 mi e capitato che con un collega che era sulla strada a circa 50 metri,il collega contattandomi a bassa voce non mi e arrivato il segnale, poi ha ripetuto ed e arrivato, e successo qualche volta,metre con altri colleghi sempre a 50 metri ma al 3 piano in un appartamento piu distanti, li sentivo benissimo,sara stato un caso,bo! Adesso imposto squelch 1,e step 12,5 e vedo il prossimo turno come si comporta.
ha ieri avevo notato che le altre radio(puma) quando loro piggiavano il ptt mi mandavano sulla mia baofeng un tono nelloattacca e stacca del ptt,cosa che viceversa non faceva,baofeng-radio ho controllato sul menu e mettendo ON su lla voce ROGER adesso effettua pure un tono nello piggiando il PTT ,e giusto questo cambiamento per avere il tono,ho non centra niente?

Sergio

Lo Squelch si apre in base al livello del segnale e non se uno parla a voce bassa o alta, e se è troppo alto appunto succede che non si sentano i segnali bassi oppure se sono al limite dello Squelch l'audio arriva a tratti poiché lo Squelch si apre e si chiude continuamente, poi sul fatto che ieri non ti arrivava il segnale può dipendere da molti altri fattori.

Il tono di fine trasmissione del Baofeng non centra nulla con quello delle Puma, le Puma usano le selettive che sono tutto un altro discorso, infatti mi meraviglio che loro riescano a sentire te con il Baofeng, ma forse ho capito male io perché in teoria se una radio ha le selettive inserite dovrebbe ricevere solamente i segnali delle radio che inizialmente gliela inviano, almeno che nelle Puma non sia impostata una frequenza apposita per comunicare senza selettive oppure più semplicemente perché vengono tolte, anche se poi va valutato come sono state programmate queste radio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

vfmelo

Citazione di: Sergio il Mar 01 Settembre, 12:19 2015
Lo Squelch si apre in base al livello del segnale e non se uno parla a voce bassa o alta, e se è troppo alto appunto succede che non si sentano i segnali bassi oppure se sono al limite dello Squelch l'audio arriva a tratti poiché lo Squelch si apre e si chiude continuamente, poi sul fatto che ieri non ti arrivava il segnale può dipendere da molti altri fattori.

Il tono di fine trasmissione del Baofeng non centra nulla con quello delle Puma, le Puma usano le selettive che sono tutto un altro discorso, infatti mi meraviglio che loro riescano a sentire te con il Baofeng, ma forse ho capito male io perché in teoria se una radio ha le selettive inserite dovrebbe ricevere solamente i segnali delle radio che inizialmente gliela inviano, almeno che nelle Puma non sia impostata una frequenza apposita per comunicare senza selettive oppure più semplicemente perché vengono tolte, anche se poi va valutato come sono state programmate queste radio.

ok per il momento penso di aver raggiunto un livello di qualita di conversazione accettabile,grazie per il supporto che mi hai dato.

vfmelo


Sergio

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

catovvf

Salve, sono nuovo del forum. Seguendo i vostri consigli sono riuscito a collegare una baofeng con le radio puma sulla frequenza 412.718 che corrisponde alla frequenza 1b sulla puma, non sono riuscito peró a collegarla sulla frenquenza puma 13a che é quella che usa la squadra vigili del fuoco sulle puma. Mi servirebbe un aiuto

Sergio

Ciao. Non ti funziona in che senso! prova a dare più informazioni di quello che hai fatto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

catovvf

Le puma che utilizziamo sono impostate sul canale 13a ed io non riesco a trovare la frequenza equivalente. Per intenderci la 1b corrisponde a 412.718 e funziona bene, ma a me serve impostarla sulla 13a.
Grazie

Sergio

Domanda! come hai fatto a trovare la frequenza corrispondente del canale 1B? hai forse una tabella corrispondente! non so se esiste un standard unico nazionale ma in rete non si trova nulla in merito, se invece usate una canalizzazione vostra, allora l'unico modo per sapere a che frequenza/e corrisponde è di chiedere a chi le ha programmate oppure usando un frequenzimetro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

catovvf

Citazione di: Sergio il Ven 09 Dicembre, 17:12 2016
Domanda! come hai fatto a trovare la frequenza corrispondente del canale 1B? hai forse una tabella corrispondente! non so se esiste un standard unico nazionale ma in rete non si trova nulla in merito, se invece usate una canalizzazione vostra, allora l'unico modo per sapere a che frequenza/e corrisponde è di chiedere a chi le ha programmate oppure usando un frequenzimetro.
Seguendo i post di sopra ho impostato la radio su 412.718 sapendo che già un collega si era collegato ed ho provato i canali della Puma scorrendoli tutti, fino a trovare, il canale 1b che si collegava con la baofeng.
La puma ha frequenze tipo 1a , 1b, 2a , 2b, 3a, 3c Etc......
Ti ringrazio per l'aiuto

Sergio

A parte che mi sono dimenticato di scrivere che potevi appunto fare una scansione con il Baofeng mentre trasmettevi con il Puma, ma a parte questo, non so di preciso di quale modello di Puma si tratti ma può essere che il canale 13a sia su di una banda completamente diversa dal canale 1b e quindi non coperta dal Baofeng, di certo però se non hai un frequenzimetro o la possibilità di collegre la Puma al software di programmazione per controllarne la frequenza sarà dura scoprirla a casaccio.

Le bande assegnate ai VV.F sono quelle che vedi nella tabella, di qui 73.000-74.600  866.500-868.000  919.500-921.000 non sono coperte dal Baofeng e da nessun'altra radio di uso comune, almeno per quanto riguarda la trasmissione.

CitazioneLa puma ha frequenze tipo 1a , 1b, 2a , 2b, 3a, 3c Etc......
Questi sono solo i nomi asseganti alle memorie che contengono le frequenze.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Curiosità mia, ma per quale motivo volete utilizzare i baofeng, e non utilizzate le radio fornite dal corpo vvff?

catovvf

Citazione di: GianlucaB il Ven 09 Dicembre, 19:59 2016
Curiosità mia, ma per quale motivo volete utilizzare i baofeng, e non utilizzate le radio fornite dal corpo vvff?
semplice, primo perché qualche anno fa ne hanno distribuite 6-7 per distaccamento ma a seguito di rotture o mancanza di batterie/pezzi di ricambio ne sono rimaste 2-3, secondo perché le boafeng sono molto più piccole e leggere e comunque si interfacciano con le altre puma e la radio veicolare, in ultimo perché in questo modo ognuno ha la propria radio personale con relativo auricolare e ne è direttamente responsabile.

Sergio

catovvf, permettimi però di dire che così facendo non siete assolutamente a norma e chi ne è responsabile rischia di pagare, qui c'è di mezzo la sicurezza vostra e delle altre persone, utilizzare delle radio a norma è obbligatorio, inoltre ricorda che in Italia le Baofeng possono essere utilizzate solo dai radioamatori e quindi solo sulle bande a loro assegnate, qualsiasi altro uso al di fuori di questo contesto è tassativamente vietato così come è vietato espanderle di frequenza per farle funzionare altrove, te lo dico perché questa è la realtà, ad esempio, già più di qualche sede della protezione civile è stata sanzionata oltre che avergli sequestrato le apparecchiature non a norma, le Baofeng non sono omologate per nessun servizio se non per quello hobbistico.

Come ha già detto un altro utente del forum: Se costano poco non significa che tutti le possono usare, significa solo che costano poco e nient'altro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

catovvf

il tuo discorso non fa una piega, hai ragione al 100%, però per esempio nel mio distaccamento abbiamo solo due radio funzionanti, con la carica che non supera le 5-6 ore in attesa. Sai quante volte per mettere a piano un ascensore bloccato dobbiamo sgolarci nel vano scala tra l'ilarità della gente o in incendi di sterpaglie usare i nostri cellulari per "cercarci"? Certo le Puma sono sicure e poi sono antideflaganti, ad avercele però.....

Sergio

Capisco, ma questo non significa che si possano comunque usare, a questo punto tanto vale che prendiate degli economici PMR446 così almeno potete anche essere in regola ognuno a livello personale, rimane il fatto però che è un paradosso che siate obbligati ad usare delle radio a norma ma poi non ve le forniscono o non sostituiscono quelle guaste, almeno però le batterie potrebbero darvele quando il problema è solo questo.

Certo però che rimango deluso da queste Puma, io credevo fossero chissà cosa ma da quanto mio dici non sembrano tanto diverse dalle cineserie in termini di robustezza e durata!! çç29 ;D

Tornando ai discorsi tecnici, sarebbe da capire se a differenza del canale 1b, nel 13a siano attive le selettive, se così fosse tu ascolteresti gli altri ma gli altri non ascolterebbero te, inoltre bisogna capire se 13a è una frequenza in simplex o in duplex, se a differenza di 1b fosse in duplex dovresti sapere sia la frequenza di ascolto che quella di trasmissione, inoltre potrebbe anche essere attivo un tono sub-audio, il discorso non è semplice specie aggiungendo il fatto che il canale 13a potrebbe usare delle frequenze completamente diverse dal canale 1b.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Infatti, il punto è questo, c'è di mezzo la sicurezza.
Io non sò che protocolli abbiate, ma entrare ad esempio in un appartamento saturo di gas con un baofeng cinese, è quasi un suicidio, andare ad operare con radio cinesi da 30 euro, mi sembra un pò ridicolo, anche solo per acqua e fuco di cui credo siate perennemente a contatto
Se volete delle radio per operare, almeno prendetivi una radio un pò più seria, ne va di mezzo la vostra sicurezza, e la sicurezza dei civili che magari siete chiamati a salvare.
Tra le altre cose con una radio più seria di tipo professionale, avreste le selettive come nella puma, in modo da avere una radio con un funzionamento un pochino più simile alle puma.

Ad esempio, la motorola GP340 si trova usata a meno di 100 euro, nuova costa circa 150, ma è una radio a livelli professionali, che vedo più adatta ai vostri scopi, se non altro è resistente a pioggia, polvere, urti, ha le selettive, ed altre fuznioni, come ad esempio segnalazione di emergenza, persona isolata, possibilità di chiamare solo una persona o gruppo di persone, ecc.



Sergio

Si ottima soluzione le Motorola GP340, sono economiche, a norma e vanno da dio, non ho guardato nelle caratteristiche se supportano le selettive che usate voi ma credo di si, comunque le alternative non mancano anche senza spendere un capitale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sergio

Giusto per capire meglio il problema ti chiedo anche che modello di Puma usate! almeno così controllo che bande hanno.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters