Taratura Prosistel verticale PST-1524VC

Aperto da tmmlrd, Mar 30 Agosto, 09:57 2022

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tmmlrd

Se ne sta parlando anche in un altro thread ma ne apro uno dedicato perché magari qualcuno che ha incontrato e risolto gli stessi miei problemi può aiutarmi.

Ho installato l'antenna verticale a 4 bande Prosistel PST-1524VC https://amzn.to/3I4rG3i sul tetto del condominio dove vivo. Su palo di 2 m oltre il tetto, l'ostacolo più vicino sono le antenne TV su un palo di 3 m a circa 4 m di distanza dal palo della mia antenna (più lontano non potevo andare a meno di mettermi proprio nella direzione del ripetitore TV per cui ho preferito mettere la mia antenna un po' più vicina a quelle TV, ma laterale rispetto al loro lobo).

Montata come suggerito nel manuale usando le posizioni centrali di taratura di stilo e radiali risuonava su tutte le bande circa 100-200 kHz sotto l'estremo inferiore di ogni banca, con valori di SWR buoni (tipo 1.2 o meno). A questo punto ho iniziato la taratura come indicato. Iniziando dalla banda più alta come da manuale (10 m) ho cominciato ad accorciare lo stilo sotto la prima trappola rendendomi conto con mia enorme sorpresa che il SWR scendeva leggermente, ma la frequenza del picco di minimo SWR (frequenza di risonanza) rimaneva praticamente invariata (!). Ho anche praticato altri due fori nello stilo per poterlo accorciare di ulteriori 5 cm circa con lo stesso risultato: SWR diminuisce, frequenza di risonanza invariata.

La seconda prova è stata giocare con il radiale dei 10 m e questa è stata un'altra sorpresa. La frequenza di risonanza è molto sensibile alla lunghezza del radiale (mentre non lo è a quella dello stilo come ho scritto sopra), ed un po' anche il valore del SWR. Allungando il radiale la frequenza di risonanza si abbassa e il SWR si alza. Purtroppo per portare la frequenza di risonanza al limite della banda dei 10 m (28 MHz stecchiti) devo togliere la vite che tiene le due sezioni del radiale e spingere la sezione finale tutta dentro all'altra, fino alla battuta che ad occhio e croce è costituita dalla posizione della trappola. Ed anche così la taratura non è certo ottimale: per sfruttare tutta la banda uno vorrebbe che l'antenna risuonasse intorno al centro banda (poi dipende se si vuole dare precedenza al CW o al FT8 o alla fonia...). In pratica l'antenna vorrebbe un radiale significativamente più corto del minimo consentito dal costruttore.

Ho l'impressione che l'antenna così come è uscita dalla scatola non funzionerà mai se non apporto qualche modifica hardware (oltre ai due buchi già praticati nello stilo sotto la trappola dei 10 m per accorciarlo ulteriormente...). In ogni caso, come mi ha già suggerito saggiamente qualcuno di voi, prima di andare avanti col seghetto proverò a contattare la Prosistel, ma vorrei essere sicuro di aver fatto prima tutto quello che posso provare da solo, in questo senso aspetto suggerimenti o le vostre eventuali esperienze con questa antenna, che a quanto capisco possediamo in tanti.

P.S. Aggiungo qualche altra info (prima che me la chiediate voi): provato con antenna abbassata sul palo fino ad 1 m circa sopra il tetto, provato a girarla di 360 gradi a passi di 90 gradi per cambiare l'orientamento dei radiali rispetto al tetto e all'antenna TV, provata sia dentro casa dopo discesa di 40 m (Hyperflex 7 M&P) https://amzn.to/3hUkmNb sia sul tetto con 5 m di RG58. Nessuna variazione delle figure di SWR in tutti questi casi. E questa è l'unica buona notizia.
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ziorick2018

Nei 10 metri funziona solo circa 2.95 metri (le tre sezioni prima della prima trappola). Accorciare 5 centimetri sullo stilo abbassa un po' l'impedenza. Ma... essendo isolata da terra, è sensibilissima alle variazioni del "piano di terra" riportato. E' vero che questo potrebbe essere uno svantaggio, ma la rende poco sensibile alla vicinanza del tetto... al massimo il tetto schiaccia un po' il lobo ed introduce una lieve reattanza capacitiva che "potrebbe" rendere i fronti del punto di sella appena più ripidi.

La versione con i radiali caricati è davvero tanto sensibile a piccole variazioni ed introducendo belle reattanze non è che non si accorda (ci mancherebbe) ma ha fronti molto ripidi e punti di accordo molto stretti. Sostituendo il radiale interessato con uno non caricato (a Lucifer gliel'ho calcolato a misura) il ROS si è appiattito su TUTTA LA BANDA. Me l'aspettavo, ma non avrei immaginato così tanto.

Molti utenti si riferiscono al ROS pari ad 1.2:1. In realtà l'antenna è garantita per un ROS pari od inferiore a 1.5:1... Quindi se si riesce ad aver di meglio, è tutta grazia di Dio... ma anche se si ottenesse 1.5:1 piatto su tutta la banda è normale.

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tmmlrd

Precisazione: quando parlavo di stilo intendevo il radiatore verticale tutto, non la parte superiore che lavora solo nei 40 m. Nel caso dei 10 m ho accorciato proprio la parte di stilo tra la seconda e la terza sezione, sotto la prima trappola. Nella mia mente la trappola serve a bloccare la radiazione della banda 10 m affinché non si propaghi nella sezione superiore dell'antenna e fare si che la parte attiva dell'antenna a 28 MHz siano proprio soltanto le tre sezioni più in basso. Per questo mi aspettavo che accorciando o allungando questa parte la frequenza di risonanza dovesse cambiare significativamente. Mentre invece ciò non accade. Il contrario succede agendo sui radiali. Penso che mi procurerò del tubo di alluminio https://amzn.to/3hX8xFZ da 6 mm e proverò a giocare con quello (e il seghetto) almeno per fare altre prove con le lunghezze dei radiali.
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tmmlrd, il tuo problema può nascondere molte insidie.
Giusta cosa.
ho rimosso la risposta dal'altro tread e la ripropongo qui.

A- controlla la discesa magari ci mette del suo, basta mettere al posto del'antenna un carico fittizio e verificare in tutte le bande che ros leggi.
B - ci sono oggetti metallici  vicino all'antenna?
Lo sai che esiste la mutua influenza con gli oggetti circostanti muri compresi? si certo che lo sai.
C - Sei certo che le trappole sono installate al posto giusto? Verifia e riverifica.
D -  Dovresti installare provvisoraiamente l'antenna in un luogo all'aperto e verificare se si presentano  le stesse problematiche, se sì  l'antenna è
      difettosa, viceversa se è rispondente ai  dati di targa vuol dire che dove la vuoi posizionare nel tetto di casa c'è qualcosa che si lega per capacità
      con essa alterando i valori.
E - sarebbe opportuno verificare se le trappole funzionano bene e sono sintonizzate, un VNA ti aiuta per questo.
F - ça taratura sai che inizia dai 10 metri a scendere di frequanza quindi si tarano i 10 dopo i 15, i 20 e i 40, alla fine puoi fare dei piccoli aggiustaggi.
G - radiali sono l'utima cosa se vuoi lavorare di fino ed ovviamente se non hai alternative.
H - Ricordati di usare un RF-Choke tra il cavo coassiale e l'ingresso del'antenna.
Non abbaterti e non dare nulla per scontato, un radioamatore si forma e si fortifica tecnicamente quando deve affrontare le difficoltà tecniche si
frappongono durante l'attività che svolge, sarebbe bello se tutto funziona a primo colpo ma questo non ci insegna quasi nulla.

Riporto sotto la tua risposta, se vuoi puoi cancellare tu stesso il vecchio tread dato che quì è nuovo ed è più mirato.

A - misurata dopo la discesa o direttamente sul tetto: risultati identici
B - le antenne TV su un palo di 3m a circa 3-4 m di distanza dal palo della mia antenna (alto 2 m). Il tetto non offriva di meglio, altrimenti avrei dovuto piazzare la mia antenna più distante si, ma proprio in direzione del lobo delle antenne TV puntate verso il ripetitore e non mi è sembrata una buona idea.
C - verificato e riverificato il posizionamento delle trappole
D - questo taglierebbe la testa al toro ma sarebbe proprio l'ultima spiaggia, mi ci vorrebbero giornate di lavoro per smontare tutto, rimontare in campo aperto e rimettere sul tetto. E le ferie sono purtroppo finite
E - questo è più semplice e potrei farlo. Devo usare i due canali del VNA giusto? Il CH0 in uscita e il CH1 in entrata giusto? Però mi pare che le trappole siano sigillate dentro i loro contenitori, dovrei fare le misure appoggiandomi al tubo che fuoriesce dalle due estremità...
 
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ziorick2018

Prima di combattere con il tubo di alluminio... Cavo in RAME da 3 mmq. E vedi che succede... sostituendo questo o quel radiale. Potresti aggiungere anche bande che non sono specifiche per quell'antenna con questo giochino.
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tmmlrd

Così facendo ammetterei di avere buttato nel cestino la differenza di costo tra la versione con radiali e quella senza...  ::)
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ziorick2018

Le antenne senza radiali sono molto critiche... Personalmente ho notato grandissime differenze anche tra le "piccole", tra la X30N e VX30. https://amzn.to/3FZUdER La prima va alla grande (anche dopo aver rimosso i condensatori), la seconda (morta da poco) era sensibilissima alla vicinanza di muri, ringhiera, balcone superiore... Alla X30N non gliene è fregato assolutamente nulla, quando la abbassai le prestazioni rimasero quelle, il ROS medesimo.
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Citazione
Così facendo ammetterei di avere buttato nel cestino la differenza di costo tra la versione con radiali e quella senza...  ::)

Ma se leggo bene non hai fatto tutte le prove necessarie che ti portano a sciogliere la prognosi e capire che cosa non và e agire di conseguenza.
Il cavo terminato con il carico fittizio lo ai provato mi pare, su tutte le bande?
L'RF-choke lo hai usato?
Onesto è assurdo che l'antenna ti risuona in 27 Mhz ed ecco che và verificato sul campo perchè.
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tmmlrd

Cavo con carico fittizio https://amzn.to/3WKfcSD non provato. Ma ho misurato il ROS sia a valle della discesa in casa (40 m di Hyperflex 7 M&P) sia a monte cioè sul tetto (usando 5 m di RG58) e non trovo alcuna differenza. Il che mi fa pensare che quanto trovo non sia da imputare al cavo.

Non ho RF-Choke, ho sempre pensato che per una antenna sbilanciata come la verticale non occorresse, diversamente dal caso di un dipolo. Qualcuno mi può indicare come posso realizzare un choke anche di fortuna per fare una prova? Magari anche arrotolando in aria i 5 m di RG58 invece di lasciarli stesi tra l'antenna e il NanoVNA? L'antenna risuona a 27.9 MHz col radiale alla minima lunghezza consentita dai fori, come scrivevo non siamo completamente fuori da pensare ad un danno catastrofico (un corto nella trappola o che so io...) ma nemmeno sufficientemente dentro da poterla lasciare così come è!
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User100

Pura una spira sul coassiale falla prima di scendere in stazione. Ripeto, ce l'hanno due colleghi e in un'installazione ero presente, tarata sulle frequenze radioamatoriali in prossimità del centro banda, necessità di un lieve accordo solo agli estremi. Sui 10 è ovvio che non si può fare su tutta la porzione assegnata.

Lucifer

Se può aiutarti la mia è così assemblata
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Normalmente uso dei toroidi FT-240/43 nel tuo caso usa cavo RG-142 e avvolgi 7+7 spire per lato in opposizione di fase, con questo puoi andare sino a oltre il legal power.
Oppure usi RG-58 stesse spire ma non dovrai superare i 150 watt.
In assenza di del toroide https://amzn.to/3vozAwQ più performante e piccolo avvolgi con lo stesso cavo ca. 16 spire accostate su un mandrino da 100 mm. qualche spira in più non farà male ma questo sistema ha una banda passanre modesta ecco perchè si usano i toroidi oppure in alternativa lo acquisti lo chiamano anche Bal-Un 1:1 in corrente detto di Guanella (in realtà è un RF-Choke uno strozzatore di corrente di modo comune).
Nota; gli strozzatori di CDMC  vanno su tutte le antenne bilanciate e sbilanciate, quello che ti hanno detto è una leggenda metropolitana, poichè quando meno te lo aspetti la calza del cavo coax si comporta come se fossero 2 fili uno interno ed uno esterno che irradia distorcendo il lobo e mandando in besti gli operatori radio.
Anche la prosistel fornisce rf-choke per antenne verticali ma
le forniscono opzionalmente gli strozzatori si usano indifferentemente e servono anche a prevenire le immancabili correnti di modo comune e risolvono.

Dimenticavo ma che radiali usi?  Filari o caricatI?

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ziorick2018

L'RF Choke in genere in caso di antenna sbilanciata e perfettamente in accordo potrebbe anche non servire. La pratica è un'altra roba: il cavo e l'antenna non si comportano sempre nella stessa maniera al variare della frequenza (e della potenza), così come variano le componentii reattive, quindi... qualche correntina di modo comune in giro te la ritrovi sempre.
Alternative veloci ed economiche in aria: 5 spire e mezza su diametro 200mm, 10 spire su diametro 100mm.
Alternative su toroide (da preferirsi): 5+5 o 7+7 spire in controfase su FT240/43

Per sistemi in accordo quasi perfetto è sufficiente la soluzione in aria (la 10 spire su cavo 7mm ancora è decente). Qualora si sia inclini a lavorare border-line o con alte potenze meglio cadere in piedi con un bel toroide... ripaga di tutto!

---

Visto il comportamento strano della tua installazione, mi sovviene una domanda scema: le trappole!!! Sono inserite nella giusta sequenza? Quella per i 10 metri e quella per i 15 metri hanno la stessa montatura su diametro 25... se le inverti rimani in una condizione di "limbo" in cui una esclude sempre l'altra e magari in 20 metri vai... ma vai male.

Hai acceso la mia curiosità che... se tu sei vicino ti raggiungo per dare una occhiata di persona.


P.S.: A scanso di qualunque equivoco, oltre fare una prova del cavo con carico fittizio in testa (al posto dell'antenna), una prova con il VNA con cortocircuito in testa potrebbe rilevare altre cose interessanti... o magari nulla.
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tmmlrd

Ho i radiali caricati.

L'inversione delle trappole è la prima cosa che mi era venuta in mente. Quelle dei 10 m e dei 15 m sarebbero teoricamente invertibili, ma erano già collegate insieme di fabbrica e l'orientamento è dato dalla posizione dei fori di scolo in basso, quindi il gruppo preassemblato non può nemmeno essere montato sottosopra. Mi pare ci sia anche una etichetta sopra con la banda, potrei sbagliarmi ma sono sicuro di aver controllato tutto il controllabile (tranne la misura di ogni trappola col NanoVNA https://amzn.to/3I9CT2V quella non l'ho fatta).

Abito nel capoluogo della zona 5, chiunque voglia venire di persona a darmi una mano è benvenuto!
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Lucifer

Ciao tmmlrd,

se può esserti di aiuto anche io ho tribolato un pò ma ho trovato la quadra o quasi,

a dispetto di tutti quelli che mi hanno detto di alzarla e ci ho provato ad alzarla di step di 25 cm fino a 2mt più in alto ma peggiorava inesorabilmente, anche il tecnico Prosistel mi ha detto abbassala la verticale ha bisogno del piano del tetto....

ed in effetti l'ho abbassata a questo livello veramente imbarazzante .... ti allego foto,

il cimino dello stelo principale "chiamiamolo così" dei 40MT l'ho alzato all'ultimo foro.

ed ora vado così allego foto del nano vna per le varie curve SWR

se ti servono altri dettagli sulla mia configurazione non esitare

nel frattempo io cercherò di migliorare ove possibile

Logicamente si accettano consigli dai più esperti

Grazie

Ricky IU2RPE

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Ti hanno detto bene di abbassarla.
Mi accorgo che hai un bel canale metallico di copertura nel muretto un altro bel radiale capacitivo che indirettamente si lega all'antenna e chissà cosaltro c'è vicino ad essa tutte cose sottovalutate che mandano poi in bestia chi cerca di regolare queste verticali che di norma non dovrebbero avere nulla accanto.
Alla prima ossidazione tra canale e palo inizeranno le prime "bestemmie" dai tempo e te ne accorgerai.
La soluzione? un contatto di massa bello e stabile tra antenna e canale di di copertura della gronda.
Per evitare brutte sorprese un RF-Choke  tra terminazione del cavo e antenna non sarebbe una brutta scelta, poi faì tù.
Ma c'è sempre il mà ed il però, ed in fin dei conti tribolando per l'accordo la quadra si trova quasi sempre se ci si mette di d'impegno e caparbietà.
Buon lavoro a Tutti.
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Lucifer

Purtroppo il mio tetto è fatto così  :-\

la copertura metallica è già a massa con la staffa https://amzn.to/3Vq7D2C che sostiene il palo in alto essa è inbullonata direttamente sopra la copertura, o è meglio mettere un cavo?
Mi spiegheresti beneper l'rf choke, quello che già cè che va tra antenna e base dove si trova la terminazione antenna non è abbastanza?

Grazie
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Leggi gli interventi sopra e guarda le foto.
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tmmlrd

Citazione di: Lucifer il Gio 01 Settembre, 14:51 2022
Ciao tmmlrd,

se può esserti di aiuto anche io ho tribolato un pò ma ho trovato la quadra o quasi,

a dispetto di tutti quelli che mi hanno detto di alzarla e ci ho provato ad alzarla di step di 25 cm fino a 2mt più in alto ma peggiorava inesorabilmente, anche il tecnico Prosistel mi ha detto abbassala la verticale ha bisogno del piano del tetto....

ed in effetti l'ho abbassata a questo livello veramente imbarazzante .... ti allego foto,

il cimino dello stelo principale "chiamiamolo così" dei 40MT l'ho alzato all'ultimo foro.

ed ora vado così allego foto del nano vna per le varie curve SWR

se ti servono altri dettagli sulla mia configurazione non esitare

nel frattempo io cercherò di migliorare ove possibile

Logicamente si accettano consigli dai più esperti

Grazie

Se non chiedo troppo mi dici come hai regolato i radiali e le varie sezioni dello stelo oltre al cimino? Io mi sono accorto che con altezza non cambia niente, con lunghezza stilo poco solo i radiali fanno la differenza. Bastano 5 cm per spostare parecchio la frequenza di risonanza. Purtroppo nei 10 e 15 m mi pare di trovare la quadra con radiali rifatti con tondino più corti di quelli in dotazione. 20 e 40 m ancora non ho guardato. Spero di riprendere sabato perché per ora ho fatto solo prove per capire cosa succedeva, ci vuole almeno mezza giornata per venirne a capo e forse non basta. Sicuramente con un'ora prima di cena un giorno si e uno no vado poco lontano. Il tempo è sempre tiranno.

P.S. non avevi messo alcuni radiali filari? Non li vedo in foto...

P.P.S. se sei riuscito a parlare con Prosistel per caso hai chiesto il perché le due sezioni ultime in alto non hanno il bullone incassato e presentano gioco? È giusto così?
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Lucifer

Ciao domani ti dico come sono le altre sezioni,

i radiali filari li ho tolti perchè mi sono incaponito di farla funzionare con i suoi
Si ho chiesto del foro più largo nel cimino e mi hanno detto di farli io di fatti così ho fatto
ma hai provato a metterla a 20 cm dal tetto come la ho io?
Devi provare e poi riprovi le tarature non è normale che tu debba rifare i radiali
io ho trovato differenze anche nello spostare i radiali dove c'era il 40 messo il 10 e via discorrendo
ripeto non è normale che tu debba rifare i radiali
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Lucifer

Citazione di:  link=topic=7957.msg64246#msg64246 date=1662055600
Leggi gli interventi sopra e guarda le foto.

Visto Grazie,

io per ora ho fatto una bobina su 200mm di diametro di 5 spire e mezza di hyperflex 10 potrebbe bastare?

Grazie
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Per I 10 si ma no per i 40, cè ne vogliono da 16 a 20 di spire.
Questo è lo scotto da pagare quando si utilizza il cavo coassiale per realizzare uno strozzatore di correnti di modo comune che nel tuo caso si chiama ugly balun perchè è brutto e grosso ma la sua funzione la fà.
Utilizzando i toroidi diventa un oggetto di modeste dimensioni e più performante con una banda molto più larga.
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tmmlrd

Citazione di: Lucifer il Gio 01 Settembre, 23:16 2022
Ciao domani ti dico come sono le altre sezioni,

i radiali filari li ho tolti perchè mi sono incaponito di farla funzionare con i suoi
Si ho chiesto del foro più largo nel cimino e mi hanno detto di farli io di fatti così ho fatto
ma hai provato a metterla a 20 cm dal tetto come la ho io?
Devi provare e poi riprovi le tarature non è normale che tu debba rifare i radiali
io ho trovato differenze anche nello spostare i radiali dove c'era il 40 messo il 10 e via discorrendo
ripeto non è normale che tu debba rifare i radiali

La mia installazione è su un muretto di circa 80 cm il quale a sua volta è appoggiato sul tetto del condominio, che è piatto. Il muretto ha una copertura metallica larga circa 20 cm. Domani faccio delle foto da condividere. Ho provato diverse altezze sopra il muretto fino a max 2 m dal tetto (i.e. 1.20 m sopra il muretto), ma cambia poco o niente.

Ho anche provato l'orientamento dei radiali ruotando tutta l'antenna (ci fosse qualcosa intorno che magari dà noia più ad una banda che ad un'altra...) ma senza nessun cambiamento.

Ho provato anche a scambiare i radiali dei 40 m e 20 m (solo quelli) e non cambia niente.

L'unica cosa che impatta drammaticamente sulla figura del SWR e soprattutto sulle frequenze a cui l'antenna risuona è la lunghezza dei radiali. Per questo penso di non poter fare altro che partire da quella, anche se mi scoccia dover apportare delle modifiche HW. Magari non irreversibili se sostituisco i cimini dei radiali con tondini di alluminio nuovi come sto pensando di fare, ma avrei di gran lunga preferito poter agire solo sulle regolazioni previste senza modificare pezzi.

Tu hai fatto prove variando la lunghezza dello stilo? Ci sono tre regolazioni: una sotto la trappola dei 10 m, una sotto quella dei 20 m, una sul cimino per i 40. Tra la trappola dei 10 m e quella dei 15 m non mi pare ci sia regolazione, le due trappole erano preassemblate agli estremi del tubo che sta tra le due e così ho lasciato. Se hai fatto prove, risulta anche a te che cambiando la lunghezza dello stilo la frequenza di risonanza praticamente non varia?
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Io lo stilo lo ho come da foto
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Scusami, non capisco. Le trappole sono 3 e non riesco a mettere in fila le tue foto... dalla prima pare che la trappola sia ad una certa distanza dalla sezione "femmina" subito sottostante. Le altre due foto mostrano trappole invece praticamente a contatto con la sezione di tubo sottostante... abbi pazienza, mi sono perso  çç30

Inoltre se non ricordo male la regolazione per i 10 m non è subito sotto la trappola, ma più in basso, alla giunzione tra le sezioni 2 e 3 del tubo a partire dal basso (la sezione 1 è quella attaccata alla staffa per il palo, per intenderci)....  çç17

EDIT: forse ho capito, la prima foto è la trappola dei 10 m, la seconda ha al centro quella dei 15 m e si intravede in alto quella dei 20 m, la terza foto è la trappola dei 20 m. Forse fino a qui ci sono riuscito ad arrivare  ;D
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Lucifer

prima foto in alto 10mt seconda 15 e terza 20
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Si ok abbiamo scritto in contemporanea.

E le sezioni di tubo intermedie dove ci sono i fori di regolazione? Ti sei messo a metà come consigliato dal manuale e poi non ti sei più spostato? A parte il "cimino" di cui hai già scritto (tutto fuori).

Grazie di questo confronto, mi è di molto aiuto.
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Lucifer

quale sezione intermedia? cerchiamela nella foto per cortesia
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Ci sono tre punti dello stilo in cui il tubo più stretto (il "maschio) ha 3 fori per cui può essere posizionato in 3 posizioni diverse dentro il tubo più largo (la "femmina"). Il primo di questi punti cade dove ti ho messo la freccia verde. Gli altri due mi pare cadano dove ho messo le frecce arancio (vado a memoria).

La regolazione inferiore permette di modificare la lunghezza dello stilo che lavora nei 10m e 15 m (fino alle corrispondenti trappole, che tra di loro mi pare siano a distanza fissa e non regolabile e comunque premontate). Le altre regolazioni sopra permettono di modificare la lunghezza dello stilo rispettivamente per i 20 m e 40 m (questa ultima regolazione è il cimino).

Io avevo messo tutto a metà corsa come da manuale, poi ho spostato la regolazione inferiore tutta verso l'interno (stilo accorciato al massimo) praticando anzi un foro in più sperando di portare la prima risonanza più vicina alla banda dei 10 m (non ha servito a niente infatti poi mi sono messo a giocare coi radiali).

Allego immagine presa dal manuale con frecce colorate messe da me.
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Citazione di:  link=topic=7957.msg64205#msg64205 date=1661875320
Normalmente uso dei toroidi FT-240/43 nel tuo caso usa cavo RG-142 e avvolgi 7+7 spire per lato in opposizione di fase, con questo puoi andare sino a oltre il legal power.
Oppure usi RG-58 stesse spire ma non dovrai superare i 150 watt.

Un FT-240/43 ha il diametro interno di 35 mm. Sicuro ci stiano 7+7 spire di cavo da 5 mm, che sia RG142 o RG58?

Ho notato che avvolgendo circa 4 m di RG174 in aria subito sotto l'antenna prima del VNA (una volgare matassa fatta col coassiale) un pochino il ROS si abbassa. Di 0.2 circa, non una enormità, ma quel basta ad allargare un po' la banda utile.

Siccome il cavo della calata non ha se non qualche decina di cm di avanzo dal lato dell'antenna, il choke non posso farlo direttamente con quello, ma devo usare un pezzo di cavo coassiale ad hoc con un PL maschio da un lato e una femmina dall'altro, da interporre tra antenna e calata. Posso lasciare il tutto all'aria sul tetto secondo voi? Non rischio che entri acqua nel cavo... o nei bocchettoni... se no potrei proteggere dalla pioggia un metro e mezzo sotto l'antenna verso la base del palo dove la copertura metallica del muretto che regge il palo sporge un pò...
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user

Con l' FT 240-43  7+7 spire ci entrano eccome sia di RG-142 che di rg-58 ed idem del 5mm M&P.
Certamente che bisogna usare un PL maschio e una femmina SO-239 il tutto lo chiudi su una scatola di plastica per imp. elettrici 15×15 mm. Chiudi bene e siliconi tutto, si fà così.
Quando questo non è possibile il nastro autoagglomerante ti dà una mano.
Poi nessuno ti vieta di usare il cavo direttamente  queste sono scelte personali magari pratiche ma non indispensabili, io realizzo  i  choke in modo indipendente ma mi ripeto sono scelte personali.

http://karinya.net/g3txq/chokes/

https://www.ik1hge.com/index.php/it/progetti/elettronica-e-rf/52-autocostruzione-balun-1-1-in-corrente
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tmmlrd

Ecco un aggiornamento dopo un fine settimana passato più sul tetto che in casa (con conseguenti azioni ritorsive della XYL)  >:D

Per il momento ho fissato l'antenna e chiuso definitivamente la botola sul tetto. Ho tarato al meglio che riuscivo, utilizzando il foro in più praticato da me sullo stilo sotto la trappola dei 10 m (voleva essere più corto del minimo previsto di fabbrica), montando l'ultima sezione del radiale dei 15 m al posto di quello dei 10 m (anche qui occorreva accorciare ulteriormente e il radiale dei 15 m è più corto di quello dei 10 m, probabilmente per effetto del diverso carico) e usato per i 15 m un radiale ad hoc ricavato da tondino di alluminio pari a quello originale.

In questo modo ottengo i risultati che vi allego in foto (se riesco).

Prossimo passaggio sarà il choke, appena avrò raccattato il materiale per farlo (coassiale, ferrite, scatola e connettori).

Purtroppo adesso è iniziata la lotta con il QRM (s9 in 40 m, non ho ancora provato le altre bande perché mi sono spaventato). Ma dopo aver provato ad alimentare l'FT-818 a batteria, collegare il case a terra e staccare il generale di casa senza alcun risultato, penso proprio che non ci sarà battaglia, il QRM ha vinto la guerra in partenza. Mi tocca soltanto leccarmi le ferite. E sperare almeno qualche QSO locale di riuscire a farlo, sicuramente velleità di ascoltare segnali sotto il S9+++ non ne potò avere, nonostante l'investimento nell'impianto di antenna.  çç42
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User100

Non mi sembra male come risultato. Riguardo al QRM non hai bisogno che te lo suggerisca io, vedi se c'è qualcosa nelle vicinanze che può disturbare l'antenna ed estirpalo.  çç16

tmmlrd

Mi sa che dovrei fare piazza pulita del vicinato... una notte verso le 3 o le 4 se mi gira stacco il generale del condominio simulando un black out e vedo se il QRM diminuisce  çç19

P.S. meno invasivamente potrei staccare la corrente alla parabola e ai preamplificatori delle antenne TV https://amzn.to/3vl1V7y questo è facile... e sopratutto è l'unica cosa che potrebbe disturbare in vicinanza dell'antenna, se non è quello non saprei proprio dove cercare, se non nell'etere del quartiere, cioè ineliminabile
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user

Un qrm generico di S9 in 40 metri in Città è quasi la norma, purtroppo oggi siamo soffocati da tante elettro-diavolerie.
Puoi provare a vedere se è l'alimentatore del centralino TV compreso quello del sistema citofonico, se c'è l'ascensore verifica pure quello infatti ti basterà staccare l'interruttore generale magari in un orario dove per qualche minuto non succede nulla e cosi verifichi sommariamente.
Ma potrebbe essere anche un vicino, un alimentatore del Wifi, un gruppo di continuità https://amzn.to/3vkf8O0 un TV al plasma, un imp di videosorveglianza come detto le porcherie che generano elettrosmog sono tante specie se il livello di disturbi è sempre uguale H24.
Sulle gamme più alte non dovresti (uso il condizionale) avere grossi disturbi di qrm in linea generale poichè le gamme fortemente sofferenti sono i 40/80/160.
Ti faccio ridere; anni fà avevo un disturbo specifico su i 40 mt. incredibilmente era il gruppo di continuità di famiglia, si viene da ridere avrei dovuto saperlo eppure...... dopo 6 mesi un giorno stufo di questo casino mi sono messo alla ricerca e sono rimasto basito li provocava anche a gruppetto disalimentato dalla rete tanto era sporca l'uscita ed ecco perchè si nascondeva il problema alla prova interruttore generale "quindi stiamo attenti".
Oggi lo uso come poggiapiedi in stazione.
Non voglio scoraggiarti ma avvolte si trovano le fonti di disturbo ma non è facile se sono dei vicini di palazzo sono guai seri.
Non si deve lasciare nulla di intentato la metodologia deve essere un must per noi.
Mi sorge un dubbio, per caso il cavo coax della calata lo ai messo sottotraccia insieme ad altri cavi elettrici oppure di antenna?
Buona caccia.
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tmmlrd

Ho una enorme "traccia" lungo il vano scale dal tetto in giù dove passa tutto verso gli appartamenti (220V, TV, SAT, telefono, citofono e chi più ne ha...). Ad ogni piano c'è uno sportello quindi è accessibile, non è murata, per intendersi... e una specie di scannafosso verticale.

In questa traccia ho fatto passare un corrugato separato dell'antenna al piano, messo su un lato il più possibile lontano dal resto (ma in alcuni casi una quindicina di cm non di più) con dentro il mio coassiale. L'ultimo tratto dallo sportello al mio piano fino al salotto l'ho fatto passare al posto del cavo SAT, che ho sfilato tanto non lo usavo. In questi ultimi 10 m circa il coassiale della mia antenna corre vicino al cavo TV, ma non insieme (due folassiti diverse).
Spero si capisca.
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tmmlrd

P.S. nello specifico della convivenza col QRM ammetto di essere sorpreso quando dici che S9 non è raro. Io sono abituato al /P dove spesso se sono lontano anche solo poche centinaia di metri dalle case (basta un parco anche in città) il QRM a volte non smuove nemmeno lo S-meter. Ho fatto QSO in CW senza problemi con corrispondenti QRP come me che mi accendevano si e no la barretta di S1. Mi domando come si faccia ad operare con una base di rumore ad S9, ogni segnale inferiore a S9 verrà inevitabilmente affogato, no?
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user

Non restarci sorpreso S9 di qrm è quasi normale al giorno d'oggi in Città e centri abitati ad alta intensità.
Io abito in un paese alle pendici del vulcano, per farti un esempio passo da S6/7 a S9+10 dipende dalle giornate e da cosa accendono i vicini.
Ovvio nei collegamenti lungo la penisola il problema è realtivo tanto lo sai che quello che ti dice che và con 100w in realtà ne avrà almeno 350 per non parlare di chi utilizza i Kw. quindi parliamo di segnali oltre il 9+20 magari +40 e il qrm gli fà un baffo.
Il problema rimane se si vuol fare qualche DX allora se un OM ha questi problemi se lo sogna, tuttavia non tutti i giorni sono uguali e non è sempre è lo stesso qrm e questa è una cosa che verificherai tu stesso.
Spesso capita che in 40 mt il qrm scende a S4/5 (mai visto più basso a casa mia) e allora non ti nascondo che qualche collegamento esotico lo faccio se la prop. lo consente.
Non mensiono le frequenze più alte poiche per scelta personale uso solo i 18 e i 10 mt. le altre gamme non esistono per me anche se non sono afflitte da qrm.

Per quanto riguarda la tua discesa il fatto che passa vicino a questi cavi di alimentazione e segnali non è stata la scelta migliore, ovviamente comprendo che magari non avevi scelta ma sappi che per induzione sulla calza esterna tirerai dentro un sacco di disturbi.
Onestamente dovresti provare a mettere una barriera a RF a qualche metro prima della radio, usa un efficace rf-choke, usa anche dei manicotti in ferrite ma ce ne vogliono tanti.
Chiaro che sono delle casistiche che vanno esaminate caso per caso e magari ne potresti essere immune ma queste cose vanno valutate con attenzione quindi la mia è da prendere in considerazione ma và anche verificata sul campo se c'è qualche cosa oppure nò.
Ps; comè complicato fare il Radioamatore.
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tmmlrd

Citazione di:  link=topic=7957.msg64421#msg64421 date=1662458018
Onestamente dovresti provare a mettere una barriera a RF a qualche metro prima della radio, usa un efficace rf-choke, usa anche dei manicotti in ferrite ma ce ne vogliono tanti.

Mi sto attrezzando per il choke da mettere subito sotto l'antenna (coassiale su toroide). Questo potrebbe giovare al QRM? Immagino di no se il disturbo è raccolto lungo la linea di discesa... ma se ne metto un altro vicino alla radio non è che poi non scorre più nella linea nemmeno il segnale buono? Ancora mi sfugge qualcosa su questi choke... continuerò a studiare. Ho comunque provato a mettere a terra il case della radio (pin centrale di una presa elettrica, non ho terre migliori al secondo piano) ma non è cambiato assolutamente niente. Questa prova può significare qualcosa? Un'altra prova che farò appena possibile è di portare la radio sul tetto e vedere da li escludendo la discesa come è la situazione. Così capisco se il QRM viene direttamente dallìetere attraverso l'antenna oppure ha una origine più locale (incluso il mio appartamento, hai ragione che ad es. l'antifurto ha la batteria in tampone per cui non si stacca nemmeno a staccare il generale, anzi quello non si stacca proprio mai, è fatto proprio apposta per essere alimentato sempre e comunque).

Citazione di:  link=topic=7957.msg64421#msg64421 date=1662458018
Ps; comè complicato fare il Radioamatore.

La cosa che trovo più frustrante non sono le complicazioni che si incontrano, quanto il fatto che il tempo si deve usare per prove, misure, laboratorio, ecc... e alla fine non ne rimane più per stare davanti alla radio a fare QSO (che è invece l'attività che preferirei).
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

user

Capitolo RF-Choke, nelle risposte precedenti ti ho indicato dei link ci sei andato a guardare e documentarti?
Uno e didattico e l'altro è pratico utile per autocostruirtelo.
Ti indico questo, gli rf-choke che sono anche dei bal-un in corrente bada bene in corrente e non in tensione perchè quelli in tensione sono tuttaltra cosa ai fini del funzionamento non attenuano la RF in nessun modo.
La rf viaggia al'interno del cavo coassiale mentre esternamente alla calza si crea il terzo conduttore virtuale ma di fatto reale in pratica il cavo coassiale presenta due conduttori interni uno centrale l'anima dove il segnale a rf viaggia in opposizione di fase con la calza interna annullandosi a fini del'irradiazione, ma la calza di schermaggio esterna e non interna si comporta come un terzo filo con tutti i problemi annessi e connessi tipo irradiazione secondaria correnti di modo comune, RFI disturbi elettrici di vario genere correnti parassite, funziona anche da antenna di captazione secondarei (se non ci credi collaga la calza al polo centrale senza collegare a massa e vedrai, insomma tutte le porcherie viaggiano all'esterno della calza del cavo coassiale, spero di essermi in qualche modo magari imperfetto a farmi intendere.
Ed ecco perchè alcuni costruttori hanno in listino cavi a doppia schermatura con attenuazione verso l'esterno di 110 Db.
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IU2IDU

Ciao a tutti, molto spesso qualcuno mi chiede info sulla verticale PST1524-VC (che possiedo)....



Faccio un copia/incolla della mia risposta standard:



- 40 METRI -
Ritengo che sia un'ottima antenna in 40 metri perchè è molto larga di
banda e il basso angolo di radiazione delle verticali consente di fare
DX con maggiori probabilità di successo (soprattutto nei pileup),
inoltre le spedizioni spesso lavorano i 7 MHz con antenne verticali
per ragioni di spazio e di logistica nel trasporto quindi la stessa
polarizzazione aiuta moltissimo ai fini del collegamento. Premetto che
faccio esclusivamente FONIA, quindi con il RIGEXPERT ho eseguito una
taratura del centro-banda a 7.125 (facendo un foro aggiuntivo sullo
stilo perchè nelle condizioni di fabbrica risuona al massimo sui 7.100
nel luogo in cui l'ho installata). L'ho messa su un palo a pochi metri
da terra perchè se tenuta bassa risuona meglio in 40 e considera che
l'ho acquistata prevalentemente per lavorare queste frequenze,
scegliendo il modello multibanda perchè pensavo che eventuali altre
bande sarebbero state qualcosa in più da sfruttare. MI SBAGLIAVO,
perchè se tornassi indietro acquisterei il modello PST-34VC e
sfrutterei le meravigliose caratteristiche di questa verticale in 40
(la 34VC è leggermente più lunga di questa). Questo naturalmente è un
mio punto di vista, dato che in stazione lavoro i 14 MHz con una
deltaloop multibanda che fa 20-12-10 metri e le prestazioni della
delta in 20 metri sono fantastiche!

-20 METRI-
Su questa banda l'antenna offre il peggio di se, nel senso che è molto
stretta e fossi stato io il costruttore non avrei perso tempo mettendo
la trappola dei 20 metri. Sui 14 MHz va bene se scegli una porzione di
banda, esegui la taratura e la sfrutti facendo
chiamata......certamente non va bene se cerchi i collegamenti
spostandoti continuamente seguendo gli spot sul cluster. Dal punto di
vista commerciale credo che la Prosistel abbia inserito i 20 metri per
renderla più appetibile, ma puoi verificare preventivamente la
veridicità di quanto affermo se consulti il manuale PDF che allego a
questa mail. A questo proposito ti dico che le condizioni specificate
nel grafico CURVE ROS PER OGNI SINGOLA BANDA sono modificabili se alzi
o abbassi l'antenna: se la alzi risuona meglio sulle bande alte e se
la tieni bassa renderà più in 15 e 40 metri (a scapito dei 10 metri).

-15 METRI-
Risuona benissimo in 15 e copre praticamente tutta la banda. Domenica
scorsa ho collegato la BX5AA di Taiwan con questa verticale, bucando
un fortissimo pileup europeo con circa 450-500W (uso un amplificatore AMERITRON AL-811). Purtroppo la
propagazione è al minimo storico e non ho ancora sfruttato
adeguatamente questa banda, ne riparleremo nei prossimi anni quando
torneremo al massimo del ciclo solare undecennale. Ottima comunque in
15 metri!

-10 METRI-
Risuona molto bene in 10 metri se tenuta alta e libera da ostacoli, ma
come ti dicevo all'inizio della mail ho scelto di non alzarla per
avere migliori condizioni sui 40 metri. Nella posizione in cui l'ho
installata risuona benissimo sulla parte DX (28.300-28.600) poi la
curva SWR si alza. Avevo provato a tenerla più alta sperando di
tararla adeguatamente sui 7 MHz e la larghezza di banda in 10 metri
migliorava moltissimo, ma non sono riuscito ad ottenere in 40 le
stesse prestazioni dell'antenna tenuta più bassa. E' indispensabile
comunque uno strumento come il RIGEXPERT per eseguire la taratura
senza impazzire perchè non si può tarare a terra alzandola
successivamente: VA TARATA IN RELAZIONE ALLA SUA POSIZIONE.
Probabilmente questa è la differenza tra un'antenna costosa (600-700€)
ed una più economica (250-300€).

Riassumendo mi sento di consigliarti l'antenna se vuoi lavorare bene i
40 ed i 15 metri, accontentandoti della zona DX in 10 e trascurando il
dettaglio della scarsa larghezza di banda in 20. Se vuoi sfruttare
prevalentemente i 40 ti suggerisco la PST-34VC che sicuramente ha
prestazioni migliori.
Un'altra considerazione doverosa: se osservi le caratteristiche sul
manuale leggerai che supporta potenze fino a 2 kW e questo secondo me
è il motivo per cui la larghezza di banda viene considerata buona
entro SWR 1:3. Infatti per trasmettere con la potenza legale americana
di 1,5 kW si utilizzano sicuramente amplificatori valvolari e nelle
specifiche di questi c'è scritto che non si stressano con
stazionariefino a 1:3. Ad esempio se usi un ACOM e vuoi uscire con i
500W legali
italiani non avrai bisogno dell'accordatore, quindi il ROS sarà un
dettaglio ininfluente.
Io considero ancora accettabile un rapporto di onde stazionarie entro
1:1,5 quindi la larghezza di banda citata nelle mie considerazioni è
in relazione a questi limiti. Nonostante utilizzi un valvolare e la
nostra potenza legale preferisco sempre che l'antenna risuoni
adeguatamente, sia per non stressare la linea di trasmissione che per
l'efficienza stessa della mia emissione.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Per quanto riguarda la taratura bisogna sempre partire dalla banda più alta (10 metri), ma questo è già stato scritto.

Allego il manuale PDF in italiano.

73 GIULIO IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


tmmlrd

Esiste una versione nuova del manuale, che è possibile scaricare da qui http://www.prosistel.net/downld/downld.htm. Apparentemente sono cambiati i radiali...

Comunque non aiuta, nel senso che io l'ho letto e riletto, studiato e ristudiato e applicato alla lettera, ma alla fine sono uscito con tutti i dubbi che ho espresso e condiviso in questa discussione.

In ogni caso quoto al 100% la sintesi di IU2IDU: 40 m perfetta, 20 m buona ma strettissima (a memoria meno di 100 KHz), 15 m piccata al centro ma usabile su tutta la banda, 10 m ROS altino tra 1:1.5 e 1:2.0.

In ogni caso niente che non si possa risolvere con un accordatore, i valori riportati da me e penso anche da IU2IDU si riferiscono all'antenna da sola, senza alcun accordo ulteriore. Speravo di poterla usare senza accordatore su un 70-80% di tutte e 4 le bande, ma non è così. Almeno non per la mia installazione.

P.S. Le larghezze di banda indicate da Prosistel sono indicative, sicuramente suggeriscono di non sperare di avere ROS piatto su tutte le bande, ma quello che poi viene fuori nel caso reale secondo me è molto dipendente dall'installazione.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

ROS entro 2.1 su tutte e 4 le bande, a mio parere, è un risultato ottimo. Vuol dire che qualunque accordatore interno di una radio sintonizzerà l'antenna con perdite prossime allo zero. Se invece il tuo uso fosse esclusivamente digitale potresti arrivare ad usarla anche senza accordatore.

PS: Sul mio balcone ho installata un'antenna di IW2EN, su tutte le bande il ROS si mantiene accettabile e mai superiore a 2, un piccolo colpo di accordatore e scendo a 1.2 su tutte le bande. Quindi in fin dei conti al tuo posto mi riterrei soddisfatto, se anche avessi installato la AV 680 credevi di portare a casa un risultato migliore?

tmmlrd

La mia antenna ha in dotazione questo oggetto:
https://www.prosistelshop.com/it/rf-choke-per-antenne-verticali-serie-vf-vc-317.html
che è descritto dal produttore come un choke che scarica le elettrostatiche e riduce il rumore tipico delle antenne verticali.
Va collegato tra lo stilo dell'antenna (alla stessa vite a cui si collega il centrale del coassiale) e la piastra di massa a cui sono attaccati i radiali e la calza del coassiale (vedi foto). Pare niente più di una bobina (induttanza)...

Non mi è chiaro se questo fa la stessa funzione del choke realizzato con coassiale su toroide di ferrite (i.e. il blocco della corrente di modo comune sull'esterno della calza) oppure se si tratta di una cosa diversa con diversa funzione...

P.S. Ovviamente io l'ho montato, esattamente come da manuale.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

user

E' una impedenza detta anche JAF per fugare a massa le cariche elettrostatiche che lo strusciare del'aria / vento caricherà l'antenna elettro-staticamente, queste tensioni molto alte nel'ordine di migliai di volt se non fugate a massa danneggiano le bobine del front-end del ricevitore e spesso anche il primo stadio amplificatore.
Quindi una buona cosa ma non è un rf-choke.

Come gia scritto un RF-Choke ma anche un Bal-Un 1:1 in corrente detto di Guanella (badiamo bene non in tensione di maxwell) si inserisce tra l'attacco del'antenna e il cavo coassiale e giova per impedire che la calza esterna del cavo coassiale si trasformi in antenna (secondo baccio dell'antenna)  facendo le veci dei radiali con tutte le problematiche esposte in precedenza.

Esempio di clips in ferrite, ma cè ne vogliono ca. 25 pz.
Dato il costo ne vale la pena?
Ni in certi casi sì e a volte nò, come sempre dipende da tanti fattori,  io li uso al posto giusto.
Saluti.


https://www.reichelt.com/it/it/anello-di-ferrite-per-cavo-rotondo-13-mm-ferritring-13-p7672.html?PROVID=2814&gclid=Cj0KCQjwpeaYBhDXARIsAEzItbHalps1eCl0jeMRo5pFbNHgZPaybEclkqsQ2hi2FaDbBeMvM-2R0QUaAjPwEALw_wcB

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User100

Se proprio non puoi/vuoi mettere un choke sul cavo, almeno prendi un pacco di questi:

https://www.amazon.it/Dellanello-Soppressore-Frequenza-Anti-interferenza-Alimentazione/dp/B08K7KNZ8P

Ne dovrebbero uscire 10 a confezione, e mettili sparsi sul cavo. Non è la stessa cosa ma meglio di niente.

Lucifer

Questo è il meglio che sono riuscito a fare  çç31
Ricky IU2RPE

Yaesu FTDX 101D
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Icom IC207D
OM-Power 4001A
Acom 1000
G3TXQ HexBeam 7 Bands
Solarcon MaxOptimizer
Diamond X510N
Prosistel PST641D Rotators
Micro Ham ARCO Rotators controller
MetroPwr FX775 Meter

IU2IDU

Buongiorno a tutti, aggiungo che nella mia stazione ho installato un filtro di modo comune della WIMO da 1kW per avere sufficiente agio con la nostra potenza legale.

Quoto tmmrld riguardo ai valori, che si riferiscono alla sola antenna senza accordatore, misurati con un RIGEXPERT https://amzn.to/3WHpMuh vicino al punto di alimentazione.

Secondo me si tratta di decidere se vogliamo fare bene i 40 metri tendendola piuttosto bassa e sfruttando il terreno oppure quelle alte salendo di qualche metro. Nel mio caso ho preferito tenerla bassa perché per le altre bande vado già in direttiva (ULTRABEAM dinamica 6-20 metri).

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Lucifer

Ciao tmmlrd,

come ti stai trovando con la Prosistel?

io l'ho cambiata è in vendita la mia prosistel,
ho montato una dipolo a V della Create la 730 V1

ciao
73 Ricky
Ricky IU2RPE

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Micro Ham ARCO Rotators controller
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tmmlrd

Io mi trovo bene. Non la uso moltissimo causa mancanza di tempo, ma va bene. In FT8 https://amzn.to/3VzMBi8 vado alla grande su tutte le bande  senza accordare. Per il resto accordo con lo z-match anche per ridurre il QRP, lo abbatte drasticamente.
Sto per completare il choke, ci ho perso tempo anche perché volevo studiarlo, capire come funziona e misurarlo. Devo chiuderlo nella scatola e attaccarlo al palo.
Non ho alcuna intenzione di cambiarla comunque, dato l'investimento di soldi e tempo che ha richiesto, per me la Prosistel è un punto di arrivo.
Ti trovi meglio col dipolo a V?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Lucifer

Ciao,

un altro pianeta la V è fantastica
Ho creato anche io gli choke con coassiale tutto M&P Hyperflex 10,3 , sotto l'antenna 5 spire su diametro 100 per la solarcon degli 11 metri e 21 spire su diametro 100 per la cornuta,
in più dentro in stazione vicino alla radio ho altri 2 choke fatti su doppio toroide FT240-53,
gli air choke o ugly balun https://amzn.to/3jzbCwB come vuoi chiamarli li ho creati totalmente io, mi sono disegnato e stampato in 3d i cilindri con sede per il cavo, ho fatto un discreto lavoro ti posto qualche foto.

Ciao
73 Ricky
Ricky IU2RPE

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ALEXX

Buongiorno. volevo chiedervi a proposito della antenna verticale PST 1524VC , a che distanza da un muro deve essere installata per non subire influenze dalla presenza di tale muro ??

grazie. IW2EOF

IU2IDU

Citazione di: ALEXX il Sab 19 Agosto, 07:41 2023Buongiorno. volevo chiedervi a proposito della antenna verticale PST 1524VC , a che distanza da un muro deve essere installata per non subire influenze dalla presenza di tale muro ??

grazie. IW2EOF


Buongiorno Alessandro...penso almeno 4 metri, ma come sappiamo è bene tenere le antenne sempre lontane da muri e ostacoli. In ogni caso dovresti munirti di RIGEXPERT per la taratura e ricordati tassativamente di iniziare dalla banda più alta:

1) prima i 10 metri
2) seguono i 15 metri
3) poi i 20 metri
4) infine i 40 metri

La taratura va fatta accorciando o allungando gli elementi verticali, quando avrai trovato tutti i centrobanda che ti interessano dovrai abbassare il valore del ROS tarando i radiali rigidi.

Ricapitolando: dalla banda più alta a quella più bassa sistema il centrobanda disinteressandoti del valore di ROS, poi lo abbassi tarando i radiali rigidi dipo avere definito i centrobanda.

Sicuramente la banda in cui rende meglio è quella dei 40 metri (nel periodo invernale con più propagazione sulle bande basse).

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


ALEXX

Ti rigrazio molto ! spiegazione chiarissima. Un particolare :  leggo sulle istruzioni cartcee, che i 4 radiali rigidi vanno montati in sequenza cioe' se ho capito bene, monto ad esempio quello dei 10 mt, di seguito quello dei 15 mt e cosi via, e' corrretto ??

ciao .73

IT9JKI

Salve a tutti,
approfitto di questa discussione, che ho letto con piacere, per riportare qualche elemento relativo alla sorella minore dell'antenna in oggetto, la PST-152VC (a cui mancano i 40m, ma è essenzialmente la stessa antenna infatti si possono aggiungere le sezioni per i 40m con apposito kit) che ho avuto occasione di prendere recentemente, più che altro per sperimentare il comportamento di una verticale sulle HF più alte. Sulle basse (40-80) al momento preferisco andare con i dipoli a V.

La settimana scorsa ho assemblato e installato la prosistel sul tetto. L'assemblaggio è stato semplice ed il manuale scaricato online l'ho trovato completo. La qualità dei materiali dell'antenna è ottima, meccanicamente generosa e robusta e curata nei particolari. Inoltre l'altezza non molto elevata di circa 4m dovrebbe garantire un'ottima resistenza al vento. Ho una camera sul tetto per monitorare le antenne e mentre la X300 e la Sirio GPE 5/8 oscillano anche con raffiche leggere, la prosistel l'ho vista sempre ferma e solida.

Al momento è installata sul torrino del tetto, su un palo autoportante da 50mm di circa 2,5m. Dista 2,5m dal tetto e 1,5m dal torrino circa.
Allego qualche foto dell'installazione, il palo di sinistra, dove ho la verticale 10-11m (GPE 5/8) e i dipoli, dista circa 1,8m...spero non interagiscano fra loro.

In fase di montaggio ho utilizzato tutti i fori medi per la configurazione di stilo e radiali, come consigliato nel manuale. Ho fatto subito un veloce check con l'analizzatore nanoVNA, direttamente attaccato all'antenna, e ho notato che di base risuonava molto in basso, soprattutto sui 10m, con ros quasi 2.0 in 10m e 20m. In 15m era OK, solo un pelo bassa come risonanza.

Avendo poco tempo (era già quasi buio), l'unica veloce operazione di taratura che sono riuscito a fare è stata quella di accorciare al minimo il radiale dei 10m e subito il ros è sceso già al valore buono di 1.3, ma il centro banda è ancora basso a circa 27.550Mhz, piuttosto che 28.300/28.400Mhz.
Immagino che per alzare la frequenza di risonanza devo accorciare anche lo stilo del radiatore, partendo dalla sezione dei 10m prima delle trappole. Corretto?
Nei prossimi giorni proverò a fare queste operazioni, partendo sempre dalla frequenza più alta (10m) e poi regolerò eventualmente le sezioni e i radiali dei 15m e 20m. Spero di ottenere dei valori che mi consentano un utilizzo senza tuner o al max con quello della radio.


Qualunque consiglio è ben accetto.


IZETA5

CitazioneImmagino che per alzare la frequenza di risonanza devo accorciare anche lo stilo del radiatore, partendo dalla sezione dei 10m prima delle trappole. Corretto?
Nei prossimi giorni proverò a fare queste operazioni, partendo sempre dalla frequenza più alta (10m) e poi regolerò eventualmente le sezioni e i radiali dei 15m e 20m
73, credo che prima di tutto sarà meglio che tu agisca come da citazione anche perché come ben saprai basta un nonnulla perché le cose cambino completamente, quello che mi convince poco è invece la distanza dalle altre antenne e relativi pali, non sembra ma a volte è una situazione micidiale e io ne so qualcosa, in tal caso sono dolori ma prima di dare una sentenza è meglio che provi le ultime tarature.

IT9JKI

Grazie mille IZETA5 per la tua risposta. Proverò prima a tararla dove è installata e vi aggiornerò.
Purtroppo ho valuto l'installazione anche in altri posti, ma sul tetto non ho ancoraggi oltre al torrino. Dovrei aggiungere una piastra/base con il supporto a tetto togliendo delle tegole, ma al momento vorrei evitare.

Potrei installarla in altri punti più bassi del tetto:
  • Balcone: ma sarebbe peggio perché circondata da ringhiera, grondaie e muro. A meno di non mettere un palo di 5/6m e tirantarlo. Sarebbe comunque brutto/fastidioso averla in balcone
  • Pensilina del tetto: ma verrebbe attaccata alla grondaia e nel prospetto principale della casa

Intanto vediamo se ottengo un compromesso accettabile con la taratura. Le altre antenne presenti non sembrano aver cambiato le loro risonanza rispetto a prima comunque.

IZETA5

Al peggio potresti provare a spostarla in una posizione provvisoria solo giusto per capire se dipende dalla vicinanza di ostacoli, intanto provvedi con la taratura sperando di riuscire di risolvere la questione, certo se avevi solo ros alti era diverso ma il centrobanda spostato fa comunque pensare a una taratura non corretta.

IT9JKI

Questo weekend dovrei trovare il tempo per le operazione di taratura (condizioni meteo permettendo :)) )

Nel frattempo volevo chiedere a chi l'ha installata se il palo che sostiene l'antenna può influire sul piano di massa della stessa. Mi spiego meglio: io per l'installazione ho utilizzato un palo di recupero, molto robusto (50mm di diametro e almeno 2mm di spessore) ma non è il classico palo zincato bensì verniciato con una vernice verde scuro. La vernice chiaramente isola il palo dai collari che sostengono l'antenna, rendendo palo e antenna tra di loro isolati.
Questa condizione secondo voi è ininfluente oppure sarebbe meglio raschiare un pò la vernice dal palo nel punto di contatto con i collari in modo da assicurare continuità elettrica tra antenna e palo?

IZETA5

La vernice toglila in ogni caso, non risolverai il problema ma è meglio che ci sia il contatto.

IT9JKI

Buongiorno a tutti :)
Nel weekend sono riuscito a ritagliarmi un pò di tempo e mi sono occupato della taratura dell'antenna.
Riporto gli interventi che ho fatto:
  • 2 buchi aggiuntivi sulla sezione dei 10m del radiatore, sempre a distanza di 5cm l'uno dall'altro. Ho montato quindi la sezione dei 10m accorciando di 10cm il radiatore dei 10m rispetto a prima nel tentativo di alzare la frequenza di risonanza
  • accorciato al minimo la sezione di radiatore dei 20m per spostare la risonanza un pò più in alto nella parte fonia (14.100-14.350Mhz)
  • Accorciato al minimo il radiale dei 10m, utilizzando l'ultimo buco disponibile del tondino terminale
  • Tarato i radiali dei 15m e 20m per il minimo SWR
  • Ruotato un pò l'antenna per il minimo SWR
Dopo tutte queste operazioni direi che in 15m e 20m ho raggiunto valori buoni, con risonanza dove volevo e discreta larghezza di banda (in particolare sui 15m).
In 10m, pur avendo accorciato di 10cm il radiatore non sembra esserci spostata la frequenza di risonanza. Migliore risonanza sempre a 27.700Mhz circa, con SWR praticamente nullo, poi cresce pur mantenendosi a valori bassi e accordabile tramite tuner della radio (<3 fino a 29.7Mhz). Per sicurezza ho pure rifatto la calibrazione del mio nanoVna, ma la curva è rimasta tale e quale.
Allego le foto delle 3 curve e una foto dell'antenna nell'ultima configurazione. Ho realizzato anche un choke alla buona con 5 spire di RG213 in aria (forse sono poche per i 20m).

Che ne pensate? non è strano che la frequenza dei 10m non si sposta pur avendo accorciato di 10cm la sezione del radiatore dei 10m? :|
Un'altra prova che mi rimane è provare a mettere una sezione terminale di radiale più corto per i 10m, come suggerito e fatto dall'autore di questo post (tmmlrd).


IZETA5

Come spesso accade la coperta è corta anche se è in questo caso i 10 metri più che spostati risultano proprio fuori banda.

CitazioneUn'altra prova che mi rimane è provare a mettere una sezione terminale di radiale più corto per i 10m, come suggerito e fatto dall'autore di questo post
Intanto vediamo così che succede.

IU2IDU

Ciao a tutti, vorrei fare una domanda a Marco IT9JKI: hai disposto i radiali in sequenza come indicato nel manuale?

Personalmente ho messo dalla parte del palo i due radiali 10-15 per poi procedere con 20-40.

Secondo il manuale è importante disporli in sequenza, poi si parte a tarare l'antenna dalla banda più alta (10) e si scende fino alla più bassa (40). La taratura dell'antenna sposta di fatto il centrobanda, solo alla fine si dovrà procedere sui radiali per abbassare il ROS fino ad un livello accettabile. Teniamo conto che nel manuale non si parla mai di ROS 1:1, anche se alla fine sono riuscito dopo diverse prove ed una modifica sui 40 metri (un paio di fori in più sullo stilo superiore) ad ottenere ROS 1:1 sul centrobanda in tutte le bande. Agli estremi ovviamente la curva sale ed è piuttosto stretta in 20 metri. In 40 metri ad esempio ho portato il centrobanda a 7.125 perché preferisco la fonia, diversamente ho un dipolo con risonanza più bassa per il CW.

Ogni installazione è una storia a se, per questo Gianni della ProSisTel mi diceva che è una cosa positiva se l'antenna risente pesantemente degli oggetti circostanti o di minime variazioni della posizione....significa che non è un carico fittizio. Per questo ho fatto dei segni sul palo e se dovessi intervenire sarei in grado di ripristinare la posizione originale. Attualmente uso questa verticale solo in 40 metri in alternativa ad un dipolo perché, in determinate condizioni di riflessione, talvolta la polarizzazione verticale batte quella orizzontale. E viceversa ;-)

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Citazione di: ALEXX il Sab 19 Agosto, 10:49 2023Ti rigrazio molto ! spiegazione chiarissima. Un particolare :  leggo sulle istruzioni cartcee, che i 4 radiali rigidi vanno montati in sequenza cioe' se ho capito bene, monto ad esempio quello dei 10 mt, di seguito quello dei 15 mt e cosi via, e' corrretto ??

ciao .73

Scusa ALEX se rispondo dopo un secolo....ho visto ora la tua domanda. CORRETTO! Si devono disporre i radiali in sequenza.

Riporto le parole del manuale ProSisTel (pagina 3):

Se si è scelta la versione con radiali rigidi, questi devono essere installati sui due bulloncini che si
trovano sotto la piastra della base, avendo cura di seguire l'ordine per banda, in sequenza dalla più
alta alla più bassa o viceversa.


Allego nuovamente il manuale PDF se dovesse servire a qualcuno.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IT9JKI

Ciao Giulio,
ti ringrazio intanto per la risposta.
Si, ho disposto in sequenza i radiali come indicato nel manuale.
Considerato che la mia versione ha 3 bande, e quindi 3 radiali, ho disposto i radiali come da immagine allegata (spero che si capisca). Partendo dal palo ho nell'ordine: radiale 20m, radiale 15m, radiale 10m, posizione vuota senza radiale.

La cosa "strana" come scrivevo è che avendo accorciato di 10cm (praticando 2 ulteriori buchi) la sezione di radiatore dei 10m, la risonanza non si è spostata di molto, rimanendo a circa 27.700Mhz.

Grazie,
Marco

IU2IDU

Ciao Marco, come suggerito da altri utenti del forum forse l'antenna risente della vicinanza con altre antenne e pali di metallo.
Personalmente ho anche applicato un filtro di modo comune della WIMO per prevenire eventuali effetti delle correnti CMC.



Non è strettamente necessario, ma nel mio caso l'ho fatto e sono soddisfatto: uno dei principali vantaggi è la lettura identica del ROS sotto l'alimentazione dell'antenna e in stazione, cosa non sempre scontata.

Al tuo posto metterei i radiali più pesanti dalla parte del palo e lascerei libero di fronte solo quello dei 10 metri....questo è per una questione di distribuzione del peso, ovvero mantieni il baricentro sul palo e viene sollecitata meno la piastra di sostegno. Mi sono accorto che, con il passare degli anni, si rivela una mossa utile.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IT9JKI

Ciao Giulio,
grazie mille per i consigli. Di base il radiale più leggero e corto è quello dei 15m perché maggiormente caricato. Potrei quindi mettere i radiali 10m e 20m lato palo e quello dei 15m di fronte. In questo modo rimarrebbero in sequenza: 20, 15 e 10. Appena possibile farò questa prova.

Ho già comunque acquistato un tondino di alluminio da 6mm, uguale a quello fornito con l'antenna, che vorrei tagliare più corto rispetto a quello in dotazione e utilizzarlo per l'ultima sezione del radiale dei 10m, sempre facendo più buchi per consentire una regolazione fine. Vediamo se si sposta la frequenza di risonanza, come successo all'autore del thread.

Ma secondo voi, visto che c'è una sezione radiale nella staffa libera, avrebbe senso inserire un secondo radiale per i 10m magari non caricato quindi di circa 2,5m, messo a 180° rispetto a quello già presente? Sempre utilizzando tondino da 10mm con dentro quello da 6mm in modo da poterlo regolare e accordare bene. Potrebbe migliorare la risonanza in 10m e consentire più banda, oltre forse a bilanciare meglio il carico sulla piastra? che ne pensate?

IT9JKI

Buonasera a tutti,
oggi sono riuscito ad accorciare un po' il radiale dei 10m...sorpresa!
Ho ottenuto la curva a 2 minimi in allegato 😂
Praticamente ha 2 punti di risonanza, ma quello migliore è ancora più in basso a circa 27.400Mhz😅
Ma come mai secondo voi? Appena posso comunque provo a installarla lontano dalle altre antenne, non vorrei che veramente fosse disturbata.
Ad ogni modo oggi ho fatto qualche test confrontandola con il dipolo multibanda e non va per niente male considerando le dimensioni nettamente inferiori...

Elvitto

Buonasera a tutti,
Solo x info, per poter effettuare queste tarature fini sull'antenna, considerata l'altezza di circa 6 metri, montaggio sul tetto, ogni volta la tirate giù e su x enne volte ? a parte i radiali i quali sono accessibili ad altezza uomo ...
73 de IU1KEM

CarloCamp

Ciao, questa è una problematica comune e se non ci si arriva sopra magari manco con una scala bisogna darsi da fare, tuttavia una installazione provvisoria per poterla tarare facilita di molto le cose. Farlo da soli però può essere comunque una tortura, minimo in due e tutto risulterà molto meno impegnative.

Elvitto

Ciao,
Grazie xla risposta, si in effetti sarebbe comodo da terra se non pregiudicherebbe le misure...un treppiede provvisorio...

CarloCamp

La misurazione non sarà ovviamente uguale rispetto a quando sarà installata nella posizione definitiva ma ci si potrà avvicinare molto, chiaro anche che una volta installata non si può pretendere di averla indovinata al primo colpo ma fa parte del gioco, magari meglio evitare prima di fissarla definitivamente tipo con anche i tiranti ecc in modo eventualmente da poterla tirare giù di nuovo per un ultima taratura, serve pazienza e furbizia. :)

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