65 Mercatino scambio tra radioamatori Marzaglia MO 10/9/2022

Aperto da RadioNews, Mer 07 Settembre, 13:11 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

RadioNews

dal 1987, un mercatino per Radioamatori fatto da radioamatori
il secondo Sabato di Maggio e Settembre di ogni anno

Da 30 anni, questo evento e' gratuito - ogni partecipante deve registrarsi per fini statistici e di sicurezza.
Parteciperai all'evento? Registrati / Sign Up https://www.marzaglia.it/event-details/65mo-mercatino-di-marzaglia-10-settembre-2022

65° Mercatino scambio tra radioamatori Marzaglia MO 10/9/2022
Appuntamento di scambio tra Radioamatori di tutta Europa

Edizione 14 Maggio 2022

La 64esima edizione, la seconda dall'inizio della pandemia.

AGGIORNATO 28 APRILE
ULTIME NOTIZIE IN FONDO

Cosa cambia? Quasi nulla.

Se conosci già il Mercatino, non troverai alcuna vera differenza. Il nostro evento è da sempre gratuito e orientato all'incontro e allo scambio, con l'obiettivo di divertirci, imparare cose e conoscere persone nuove. Di seguito spieghiamo eventuali piccole novità organizzative recenti e rispondiamo alle domande più frequenti.

​Perché devo registrarmi all'evento?
Perché il Mercatino è un evento privato e non un mercato o uno spettacolo aperto al pubblico. Inoltre, conoscere il numero di ospiti previsto e presente all'evento ci permette di pianificare al meglio gli aspetti di sicurezza.

​CLICCA QUI PER REGISTRARTI E RICEVERE IL TUO INVITO DA PRESENTARE ALL'INGRESSO!
https://www.marzaglia.it/event-details/

Ricorda: tutti i partecipanti devono registrarsi, sia visitatori che espositori. Per gli espositori, chiediamo di scegliere una persona che si registri come contatto principale, e gli altri che lo accompagnano come "Accompagnatore Espositore".

​Se mi registro e poi decido di non venire?
Nessun problema, una mail è gradita per aiutarci nella pianificazione dell'evento.

​Un mio amico non vuole registrarsi, come può fare?
Può stare a casa, perché le cose belle e gratis funzionano se tutti collaboriamo e comprendiamo lo spirito del volontariato e la necessità di ottemperare alle esigenze organizzative.

​Novità sul BAR - speciale espositori
Il BAR del campeggio offrirà il consueto servizio, e servirà gli ospiti sotto al portico.
Il personale del BAR ha pensato di introdurre una novità per gli espositori: una cassa dedicata e un servizio "banco a banco" per aiutare chi partecipa da solo e ha difficoltà a muoversi dalla propria postazione.

​Cena del Venerdì sera
Il personale del BAR organizza la consueta cena a menù fisso per gli ospiti che raggiungono il campeggio la sera prima. Per prenotarsi contattare il BAR del campeggio.

Perché lo avete fatto nella stessa data di Montichiari?
Da circa 15 anni le nostre date sono fisse: secondo sabato di maggio e settembre, come ovunque pubblicizzato. Ci dispiace di questa concomitanza ma non è imputabile alla nostra organizzazione.

REGOLAMENTO: https://www.marzaglia.it/_files/ugd/004b9f_9de32b1a597f463f8a8d9208c9cee075.pdf

Quanto sotto riportato e' il comunicato storico di ARI Modena e riguarda le precedenti edizioni; tutte le informazioni costantemente aggiornate sono disponibili sul nuovo sito del Mercatino: https://www.marzaglia.it

Il Mercatino: punto di incontro tra OM.

Era il 1987 quando in Sezione nacque l'idea di realizzare una insolita fiera, riservata ai Radioamatori e organizzata da Radioamatori, come risposta al calo di materiale radioantistico nelle fiere tradizionali, che nel corso degli anni si sono trasformate in fiere di giochi, ferramenta e gadget che nulla hanno a che vedere con gli OM. Edizione dopo edizione questa scelta si è dimostrata vincente ed ora il mercatino conta su numeri veramente importanti alla pari delle grandi manifestazioni europee.

L'appuntamento si tiene il secondo Sabato di Maggio e il secondo Sabato di Settembre di ogni anno, nella verdissima area del Caravan Camping Club di Marzaglia, e si può proprio dire che duri dall'alba al tramonto, rappresentando un vero punto di incontro tra Radioamatori di tutta Europa.

L'ingresso alla manifestazione è completamente gratuito, e comprende numerosi servizi per visitatori, espositori e campeggiatori. Negli anni il Mercatino ha visto incredibili cambiamenti: l'interesse della comunità radiantistica e non solo hanno dato sempre nuovi stimoli e idee, fino a raggiungere gli attuali 5.000mq di esposizione quasi tutti alberati (di cui 300 coperti da tende e dotati di tavoli a disposizione degli espositori) e più di 5.000 visitatori per ogni edizione.

Con ampio parcheggio interno (circa 1500 automobili) ed esterno, servizio bar attivo anche la notte e pasti caldi a pranzo grazie ad un self service con un centinaio di posti, possibilità di pernottamento per camperisti e campeggiatori (fino a 50 posti), serivizi igienici e banco prova apparecchiature (con antenne, 220, 125, 12 Volt), "Il Mercatino" si è affermato negli anni come appuntamento imperdibile per appassionati, curiosi ed esperti del settore.

Il mercatino è gestito dalla sezione ARI di Modena con la collaborazione del Caravan Camping Club, grazie all'opera di una trentina di persone tutti volontari.

La manifestazione non ha fini di lucro, se non garantire la copertura delle spese sostenute.
L'ingresso al pubblico è infatti gratuito e gli espositori contribuiscono alla manifestazione con una modesta cifra.

Gli espositori, rigorosamente privati, propongono materiale rigorosamente attinente la radio in partcolare è ammesso tutto ciò che gravita attrorno agli ambiti Radioamatoriale, Elettronico, Surplus, Strumentazione, Informatica, Pubblicazioni Tecniche, senza alcun limite di volume espositivo. Data la natura della manifestazione, il materiale non deve quindi essere nuovo.

La sezione di Modena declina ogni responsabilità in merito al furto o al danneggiamento del materiale esposto, di qualsiasi natura o causa.


Associazioni

La nostra concezione del Mercatino non si ferma ad un luogo di scambio di cose: al Mercatino si scambiano idee, conoscenze, esperienze.

Questi due appuntamenti annuali sono da sempre un'occasione di incontro tra appassionati di scienza e tecnica in genere. Per questo motivo l'organizzazione del Mercatino vuole incentivare le Associazioni che si occupano di un qualsiasi campo a tema con la Manifestazione: per noi la condivisione delle sapere e del divertimento, tramite l'incontro di passioni e appassionati, è un dovere.

Ad ogni edizione, sono sempre presenti delegazioni di diverse Associazioni del settore:

Retrocomputeristi: http://www.retrocomputing.net
Autocostruttori HI-FI: http://www.autocostruire.it
Associazione Italiana Radio d'Epoca: http://www.aireradio.org
Associazione Italiana Radioascolto: http://www.air-radio.it
M.O.R.S.E: http://www.morsegroup.org
ConoscereLinux: http://www.conoscerelinux.net
GRIX.it - La community dell'elettronica amatoriale: http://www.grix.it

Se fai parte di una Associazione del settore e vorresti partecipare al Mercatino per divulgare le vostre attività, incontrare vecchi e nuovi appassionati e fare da punto di aggregazione, contatta al più presto l'organizzazione del Mercatino!


Espositori

Se avete intenzione di partecipare al Mercatino come espositori, vi preghiamo di leggere le seguenti domande frequenti ed eventualmente contattarci.

C'è il rischio di non trovare posto per esporre il mio materiale?
No, c'è posto per tutti. L'area in cui si svolge il Mercatino è molto ampia, e siamo in grado di garantire ad ogni espositore lo spazio necessario alla sua attività.

A che ora inizia l'esposizione? Come sono assegnati i posti?
Il posizionamento dei banchi inizia circa alle 06.00 del mattino. L'ordine di entrata e di assegnazione del posto segue l'ordine di arrivo.Non è necessario essere i primi della fila: c'è posto per tutti.

Quanto mi costa?
Gli espositori contribuiscono alle spese organizzative (affitto dell'area, servizio paramedico, preparazione e pulizia dell'area espositiva, ecc...) con una cifra in funzione della quantità di materiale esposto e dello spazio occupato.

Che materiale posso portare?
Il materiale esposto deve essere assolutamente usato ed attinente al mondo della radio e dell' elettronica in genere. Si può esporre materiale informatico purchè usato, sono esclusi pertanto accessori, cartucce per stampanti, cd o dvd vergini, gadget per telefonini, cover o quant'altro. Sono altresi esclusi tutti i materiali di antiquariato quali mobili lampadari porcellane eccetera. Esporre materiale diverso comporta l'invito a togliere tale materiale o ad abbandonare l'area espositiva.

Posso portare tavoli o gazebo per esporre il mio materiale?
Certo, si può portare ogni cosa possa essere utile per l'esposizione: tavoli, sedie, gazebi, tendoni, ecc.

Come posso far provare il mio materiale agli interessati?
Presso lo stand dell'organizzazione è presente un banco prova con antenne e varie tensioni di alimentazione.

Devo prenotarmi?
Non sono ammesse prenotazioni, e non sono nemmeno necessarie!

Semplici regole ed educazione
Gli espositori sono pregati di servirsi degli appositi cestini per i rifiuti, e, se rimanessero materiali non scambiati e indesiderati ( stampanti, computer, carcasse ecc... ) di non abbandonarli sul posto in quanto lo smaltimento (considerato di rifiuti speciali) è molto costoso. Grazie per l'aiuto.


Come Arrivare

Raggiungere il Mercatino in auto

Indicazioni stradali per Mercatino di Marzaglia, C/O Caravan Camping Club Modena

Caravan Camping Club Modena
Strada Pomposiana, 305
41100 Marzaglia (MO)

E' altresì possibile seguire l'oggetto APRS "MERCATINO", oppure via GPS con le coordinate: Lat. 44.6349N (44°38'6"N) Long. 10.8069E (10°48'25"E).

Il QRA Locator dell'area è JN54JP.


Raggiungere il Mercatino in Treno

Per chi intende arrivare con il treno, all'uscita della stazione di Modena si prenda l'autobus numero 9a per Cittanova, fino alla fermata Caravan Camping Club a Marzaglia. L'autobus passa ogni ora con inizio alle 06.44.


Avvicinamento via radio

Durante la manifestazione è attiva una stazione VHF monitor di avvicinamento presso il Mercatino, mediante il ripetitore R7a di Modena: 145.787.5 MHz.


Pernottamento

Molti espositori e visitatori, specie quelli che vengono da molto lontano, arrivano il venerdì che precede il Mercatino. I camperisti possono pernottare all'interno del camping nell'area di sosta al costo di 4 euro per piazzola e 3 euro a persona.



Informazioni sul pernottamento presso il campeggio possono essere richieste direttamente a:

Caravan Camping Club,
Via Pomposiana 305/2
MODENA, Localita' Marzaglia
Tel. 059 389434 - 059 389015

Per chi desideri pernottare in albergo, forniamo un elenco di hotel nella zona:

Hotel Moderno - (+39) 0522 626113 http://www.hotelmoderno.net

Hotel La Corte - (+39) 0522 627255 http://www.lacortehotel.it

Hotel Fontana - (+39) 0522 628852

Sun Hotel - (+39) 0522 627748 [Rubiera, RE - http://www.sunhotel.it - info@sunhotel.it - Skype: sunhotel_italy]

Presso questo albergo e' attiva una convenzione per espositori e visitatori del Mercatino.

Con disponibilita' di 50 stanze, la colazione e' disponibile dalle 3 alle 9.30 del mattino.


Servizi

I servizi a disposizione di visitatori ed espositori comprendono:

Servizio paramedico: Ambulanza presente sul posto
Campeggio
Banco prova
Gestione rifiuti
Ristorante Self Service
Bar aperto tutta la notte


Contatti

L'organizzazione del Mercatino è una macchina sempre in movimento. Potete ottenere qualsiasi tipo di informazione o contatto diretto tramite posta elettronica, all'indirizzo:

mercatino @ arimodena . it

In alternativa, disponiamo anche di un servizio telefonico, a cui rispondiamo anche durante la notte del Mercatino:

INFOLINE Mercatino di Marzaglia: 059 596 7727

(24 ore su 24) attendere in linea, la chiamata sara' trasferita

H24 Marzaglia Flea Market: +39 059 596 7727. Hold the line, call will be diverted

Ulteriori informazioni costantemente aggiornate sul nuovo sito del Mercatino: https://www.marzaglia.it
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters