RUSSIAN DX CONTEST - 2023

Aperto da RadioNews, Sab 11 Marzo, 13:21 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

RadioNews

RUSSIAN DX CONTEST - 2023

1. Sponsor del concorso
La "Soyuz Radioljubitelej Rossii" (Unione dei radioamatori della Russia), SRR è lieta di annunciare 30 "Russian DX Contest" internazionali

2. Date, gruppi e modalità del concorso
1200 UTC 18 marzo fino alle 1159 UTC 19 marzo 2023
160, 80, 40, 20, 15 e 10 metri. Nessun QSO in contest sulle bande WARC;
CW e telefono.
3. Categorie di ingresso:

SOAB–MIX - Singolo op, tutte le bande, MIXED
SOAB–MIX-LP - Single Op, All Bands, MIXED, Low Power 100 watt
SOAB-MIX-QRP - Operazione singola, tutte le bande, MISTA, QRP 5 watt
SOAB–CW - Operazione singola, tutte le bande, CW
SOAB–CW–LP - Operazione singola, tutte le bande, CW, bassa potenza 100 watt
SOAB–SSB - Operazione singola, tutte le bande, SSB
SOAB – SSB-LP - Operazione singola, tutte le bande, SSB, bassa potenza 100 watt
SOSB - Single Op, single band, MIXED (6 diverse voci di banda, separatamente 160, 80, 40, 20, 15, 10 m)
MOST - Multi Op, tutte le bande, singolo trasmettitore, MIXED
MO2T - Multi Op, Due trasmettitori, MISTO
MM - Multi Op, Multi trasmettitori, MIXED
SWL - MISTA
3.1 Il partecipante può operare e inviare il log per due diverse categorie a singola banda per essere idoneo per premi, ad esempio, 10m e 80m come da 11.3.

3.2 I partecipanti SOSB possono operare su altre bande durante il concorso e sono incoraggiati a inviare i loro log completi per aiutare nel processo di controllo incrociato dei log. Questi contatti non influenzeranno il punteggio SOSB ma saranno accreditati ad altre stazioni.

3.3 I risultati saranno elencati separatamente per la Russia europea, la Russia asiatica e per ciascun continente.

4. Competizione del club
Il punteggio del club è il punteggio aggregato totale dei registri inviati dai membri del club. La partecipazione è limitata ai membri del club che risiedono abitualmente nello stesso paese DXCC. Le spedizioni del concorso possono partecipare alla competizione per club. Il registro del partecipante deve indicare chiaramente il nome completo del club nel campo CLUB: [testo].

5. Norme generali
5.1. Tutti i trasmettitori, i ricevitori e gli amplificatori devono trovarsi all'interno di un singolo cerchio di 500 metri di diametro. Le antenne devono essere fisicamente collegate tramite linee di trasmissione RF ai trasmettitori e ai ricevitori, ad eccezione di quanto descritto in 5.1.5.

5.1.1. Il funzionamento remoto è consentito se la posizione fisica di tutti i trasmettitori, ricevitori e antenne si trova in una posizione della stazione come descritto in 5.1. Una stazione gestita da remoto deve rispettare tutte le licenze della stazione, la licenza dell'operatore e le limitazioni di categoria. L'identificativo di chiamata utilizzato deve essere uno rilasciato o consentito dall'autorità di regolamentazione dell'ubicazione della stazione.

5.1.2. L'uso dell'assistenza alla ricerca di QSO (DX cluster, CW Skimmer ecc.) è consentito per tutte le iscrizioni.

5.1.3. È proibito l'uso di qualsiasi chiamata diversa da quella del partecipante per qualsiasi motivo, incluso il mantenimento della frequenza di esecuzione su qualsiasi banda, la creazione di programmi, l'individuazione di DX e lo spostamento dei moltiplicatori.

5.1.4. È proibito il self-spotting o la sollecitazione di contatti con qualsiasi mezzo diverso dalla radioamatoriale.

5.1.5. È consentito l'utilizzo di uno ed un solo ricevitore remoto situato entro 25 chilometri dal sito principale del trasmettitore, oltre al ricevitore nel sito del trasmettitore è consentito per tutte le iscrizioni.

5.1.6. È vietato l'uso di ricevitori remoti diversi da quelli descritti in 5.1.5. I trasgressori saranno soggetti a squalifica.

5.2. I partecipanti Singolo Operatore possono cambiare banda e modalità senza limitazioni. Può essere trasmesso un solo segnale alla volta.

5.2.1. Categorie di singolo operatore: una persona (l'operatore) svolge tutte le funzioni operative, di registrazione e di avvistamento. Qualsiasi altra assistenza umana comporterà la riclassificazione nella categoria Multi Operator o la squalifica a discrezione del comitato di gara.

5.3. La maggior parte delle stazioni è soggetta a una regola di cambio banda di 10 minuti. Il cambio di modalità all'interno della banda corrente è consentito senza limitazioni.

5.3.1. L'ora di inizio è determinata dall'ora del primo QSO effettuato sulla banda. La banda può essere cambiata dopo che sono trascorsi 10 minuti interi.

5.3.2. Può essere trasmesso un solo segnale alla volta. Eccezione: sono consentiti due segnali su due bande diverse se (e solo se) la stazione su un'altra (e solo una) banda "moltiplicatore" lavora un nuovo moltiplicatore.

5.3.3. Il trasmettitore "moltiplicatore" è soggetto alla propria regola dei 10 minuti per i cambi di banda come descritto in 5.3.1.

5.3.4. I contatti che violano le regole del cambio banda devono essere chiaramente contrassegnati nel log con una chiave X-QSO: (come da 11.11). Non saranno né conteggiati né penalizzati per un partecipante, ma saranno conteggiati per la stazione contattata.

5.3.5. La manomissione del tempo del QSO per rispettare la regola dei 10 minuti ("rubber clocking") comporterà la squalifica.

5.4. MO2T (Multi Op, due trasmettitori): un massimo di due segnali trasmessi in qualsiasi momento su bande diverse. Ciascun trasmettitore può effettuare un massimo di 8 cambi di banda in qualsiasi ora dell'orologio (da 00 a 59 minuti). Ad esempio, un passaggio da 40 metri a 80 metri e poi di nuovo a 40 metri costituisce due cambi di banda. Entrambi i trasmettitori possono funzionare su tutte le stazioni. Una stazione può essere utilizzata due volte per banda (CW e SSB) indipendentemente dal trasmettitore utilizzato.

5.5. MM (Multi Op, Multi trasmettitori): un massimo di sei segnali trasmessi, uno per banda alla volta. Tutte le apparecchiature (trasmettitori, ricevitori, amplificatori, antenne, ecc.) devono trovarsi nella stessa entità DXCC, comprese le apparecchiature controllate a distanza. Sei bande possono essere attivate contemporaneamente. Utilizzare una sequenza di numeri di serie separata per ogni banda. I limiti in 5.1 non si applicano.

5.6. Tutti gli iscritti alle categorie MISTE possono lavorare sulla stessa stazione due volte per banda (CW e SSB).

6. Scambio:
6.1. Stazioni non russe: rapporto segnale + numero QSO, a partire da 001.

6.2. Multioperatore (MOST, MO2T, MM) può alternativamente utilizzare numeri di serie separati per ciascuna banda.

6.3. Stazioni russe: rapporto segnale + codice oblast come da elenco allegato.

7. Punti QSO.
7.1. Stazioni russe:

QSO con il tuo paese (la Russia nel tuo continente) – 2 punti,
QSO con la Russia in un altro continente – 5 punti,
QSO con un altro paese del tuo continente – 3 punti,
QSO con un altro continente – 5 punti.
7.2. Stazioni non russe:

QSO con stazione russa – 10 punti,
QSO con il proprio paese – 2 punti,
QSO con un altro paese del tuo continente – 3 punti,
QSO con un altro continente – 5 punti.
7.3. Kaliningrad (UA2F), Franz Josef Land (RI1FJ) e le stazioni antartiche russe (RI1AN) contano ciascuna come un'entità DXCC separata e un Oblast separato (doppio moltiplicatore) con Kaliningrad conta come Russia europea ai fini del punteggio.

7.4. Le stazioni mobili marittime ("/MM") non contano come moltiplicatori e valgono 5 punti per tutti i partecipanti.

7.5. I punti SWL sono calcolati secondo gli stessi principi descritti in 7.1 e 7.2.

8. Imbroglioni
8.1. I duplicati sono contatti effettuati con la stessa stazione sulla stessa banda e modalità. Se il primo contatto tra le stazioni è valido, i duplicati hanno un valore di 0 punti. Se il primo contatto non è valido, viene accettato il secondo contatto (duplicato).

8.2. I contatti falsi non sono penalizzati; non devono essere contrassegnati nel registro. Si consiglia vivamente a tutti i partecipanti di lasciare DUPES nel registro.

9. Moltiplicatori
Esistono due tipi di moltiplicatori:

Un moltiplicatore per ogni diverso oblast contattato su ciascuna banda, inclusi UA2F, RI1FJ e RI1AN come da 7.3.
Un moltiplicatore per ogni paese diverso (elenco entità DXCC + elenco moltiplicatori WAE) contattato su ciascuna banda.
10. Punteggio finale
10.1. Il punteggio finale è il risultato dei punti QSO totali moltiplicati per la somma dei moltiplicatori oblast e country.

11. Requisiti generali per l'invio dei registri
11.1. I log sono accettati solo in formato file CABRILLO.

11.2. Il nome file del registro deve essere yourcall.log o .cbr. Esempio: UA1AAA.log.

11.3. Se un concorrente rivendica due bande separate nella categoria SOSB (come da 3.1) queste due bande dovrebbero essere chiaramente contrassegnate. Esempio: CATEGORIA-BANDA: 10m, 15m.

11.4. Le stazioni russe includeranno il loro RDA nel campo LOCATION:.

11.5. Il caricamento sul Web è l'unico metodo di invio del registro. Il caricamento Web dei log è disponibile all'indirizzo: http://www.rdxc.org/asp/pages/wwwlog.asp .

11.6. Tutti gli orari dei QSO devono essere in UTC.

11.7. Tutti gli scambi inviati e ricevuti devono essere chiaramente indicati nel registro.

11.8. L'intestazione del registro elettronico deve specificare la categoria di iscrizione e il tuo indirizzo postale completo per ricevere i premi.

11.9. Si prega di non rimuovere i QSO duplicati dal log.

11.10. I log multioperatore (MOST e MO2T) devono identificare quale trasmettitore ha effettuato ciascun QSO. Per MOST voci RUN =0, MULT =1. Per voci MO2T RUN1 = 0, RUN2 = 1. L'identificazione alternativa non è consentita. I log privi di tale identificazione saranno riclassificati in Check Log.

11.11. I log che mirano alle prime 3 posizioni in qualsiasi categoria di concorso (escluso l'ingresso SWL) devono indicare la frequenza di ogni QSO effettuato (utilizzando il CAT del ricetrasmettitore) con una risoluzione minima di 1 kHz.

11.12. Qualsiasi QSO contrassegnato con la chiave X-QSO: verrà ignorato nel tuo log e verrà accreditato all'altra stazione.

12. Scadenza per l'invio del registro
12.1. I log devono essere inviati agli sponsor del concorso entro 14 giorni dalla fine del concorso (fino alle 23:59 UTC del 02.04.2023).

12.2. La ricezione del registro è confermata nella pagina "Registri ricevuti" sul sito Web RDXC.

12.3. I log inviati dopo la scadenza possono essere elencati nei risultati, ma non sono idonei per i premi.

13. Premi
13.1. targhe speciali per i vincitori continentali della SOAB-MIX e della SOAB-MIX-LP. Per l'elenco completo delle targhe sponsorizzate, visitare http://www.rdxc.org/asp/pages/trophy.asp .

13.2. Ogni partecipante dalla Russia riceverà un oggetto ricordo nei seguenti termini:

Iscrizioni per tutte le bande confermate almeno 1.000 QSO confermati,
Le iscrizioni in banda singola hanno confermato almeno 500 QSO confermati,
L'ingresso MIX-QRP ha confermato almeno 250 QSO confermati.
13.3. I partecipanti europei riceveranno un souvenir per almeno 750 QSO confermati con le stazioni russe.

13.4. I partecipanti non europei riceveranno un ricordo per almeno 250 QSO confermati con le stazioni russe.

13.5. Tutti i partecipanti che hanno inviato il log riceveranno gli attestati di partecipazione in formato PDF.

14. Informazioni relative al concorso
14.1. Ogni partecipante che invierà il suo log elettronico riceverà la lista UBN personale con i suoi risultati dichiarati/confermati separatamente per bande/modalità e la lista dei QSO, contenente i suoi errori e gli errori delle stazioni lavorate. L'elenco degli Oblast confermati per il premio "Russia" verrà inviato separatamente.

14.2. Premio dei distretti russi (RDA). Tutti i QSO confermati con le stazioni russe saranno automaticamente accettati dalla RDA senza QSL cartacee.

14.3. Eventuali domande relative a RDXC devono essere inviate all'indirizzo e-mail rdxc@srr.ru .

15. Giudizio
Il Russian DX Contest Committee è responsabile del controllo e dell'aggiudicazione delle iscrizioni al concorso che avviene elettronicamente. I partecipanti sono invitati a seguire le regole e le migliori pratiche radioamatoriali. La violazione delle regole della gara o il comportamento antisportivo possono portare ad azioni disciplinari da parte del Comitato a sua esclusiva discrezione.

16. Penalità
Le penalità valgono due volte il valore in punti QSO per il contatto.

16.1. La sanzione è applicata se:

chiamate registrate in modo errato (Bad Call);
numeri di scambio registrati in modo errato;
16.2. I QSO non vengono conteggiati né penalizzati per quanto segue:

differenza di orario QSO superiore a 3 minuti (salvo errori sistematici del computer);
Differenze di bande o modalità QSO (eccetto errori sistematici del computer);
Violazione della regola dei 10 minuti per MOST (come da 5.3.1 e 5.3.3 sopra);
Violazione cambio banda per MO2T (come da 5.4).
16.3. Il log verrà riclassificato in Check Log in caso di riduzione del punteggio superiore al 75% dopo il controllo.

16.4. Le decisioni del comitato del concorso RDXC sono definitive.

Il comitato del concorso RDXC invita tutti i radioamatori della Russia e dei paesi stranieri a prendere parte al 30 Russian DX Contest, che è diventato uno dei concorsi più popolari al mondo.

Sito di riferimento: https://www.rdxc.org/asp/pages/rulesg.asp
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters