Radio Baofeng BF-888S

Aperto da Joppis, Gio 22 Ottobre, 09:43 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Joppis

Ciao a Tutti
sono nuovo del forum e ho bisogno di alcune informazioni a cui sicuramente saprete darmi risposta
visto come è ben fatto il forum.

Ho acquistato 5 radioline baofeng bf-888s https://amzn.to/3JxBzDZ che funzionano bene e di cui sono abbastanza soddisfatto
Ora il problema che ho è cquesto:
- tra le abitazioni dove sono le radioline c'è ne una che è a 4/500 metri in linea d'aria dalle altre ma si trova 50/60 metri piu' in basso
(non ci sono case o muri che la separano ma una strada con due tornanti, per farmi capire una vallatina) e non riusciamo a comunicare
- quello che volevo chiedere è se c'è la possibilità di aumentare il segnale/portata delle radioline o se esistono delle antenne amplificatrici al posto di quelle in dotazione
o un'antenna da montare magari su tetto.... non so spero nei vostri suggerimenti.

Premetto che ho provato con tutti e 16 i canali.

Grazie a tutti confido in Voi

Domini

Buona giornata Joppis. In pratica se ho capito bene diciamo che sei schermato per così dire da un pezzo di collina o quello che è. L'antenna la puoi sostituire tranquillamente e in commercio ne esistono praticamente di tutti i tipi e per tutte le necessità, per andare sul sicuro però eviterei di prendere un altro gommino perché per quanto guadagno in più possa avere difficilmente riuscirai a superare l'ostacolo, dovresti invece installare un'antenna esterna, senza andare troppo sul complicato ti consiglio la piccola ma ottima Diamond X30 https://amzn.to/3E2d802 con circa 40 euro dovresti riuscire a procurartela, naturalmente ti ci vorrà anche l'apposito cavo coassiale e i due connettori dedicati, poi chiaramente se l'antenna risulterà visibile sarà tutto a tuo rischio dal punto di vista legale! se invece sarà sufficiente lasciarla anche all'interno dell'abitazione di certo nessuno la vedrà, oppure nella migliore delle ipotesi potrebbe essere sufficiente posizionare la stessa antenna del Baofeng in un punto alto della casa sempre tramite cavo coassiale, ovviamente sempre fatto tutto ad hoc!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Joppis

Buongiorno Domini
grazie della risposta però non capisco montata l'antenna dove dovrei portare il cavo coassiale che intendi tu

Domini

Chiaramente dovrai svitare e togliere l'antenna in dotazione e al suo posto gli attacchi il cavo, ovvero gli avviti il connettore che è attaccato al cavo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Joppis

Grazie Domini,
qualcosa che non mi faccia utilizzare la radiolina a cui collego l'antenna per non doverne acquistare un'altra?

Domini

Scusa ma non riesco a capire la domanda?? çç17
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Joppis

Scusami tu Domini
l'italiano non è il mio forte
In pratica dovrei collegare la diamond x30 alla radiolina dell'abitazione che rimane schermata, se ho capito bene, quindi quell'abitazione
rimane senza radiolina da portarsi in giro giusto?
Se è cosi ne devo acquistare un'altra

Domini

Adesso mi è tutto più chiaro, siccome mi parlavi di abitazioni credevo che le radio andavano utilizzate da postazione per così dire fissa, ma se vanno anche portate in giro per casa o nei dintorni allora le cose cambiano, o la usi rimanendo fermo con l'antenna esterna oppure non ci si fa niente.

Se quella zona è schermata rispetto alle altre al massimo potresti sostituire il gommino con uno più performante a tutte le radio però sarà difficile che anche così cambi qualcosa, bisogna vedere quanto è schermata quella zona, potresti forse "ma forse" risolvere il problema usando delle radio migliori al posto di quei Baofeng da soli 2 Watt, alla fine però le prove si fanno sul campo, tieni presente che le comunicazioni tra portatili vanno bene per le brevi e brevissime distanze e che per tutto il resto è praticamente indispensabile un ponte ripetitore, cosa che di certo non puoi installare per motivi che avrai già capito!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Joppis

Ciao Domini
Buona settimana inanzitutto,
volevo chiederti, ma se faccio come ho detto lasciando  una radio collegata all'antenna esterna, con l'altra che comprerei portandola in giro per l'abitazione quando comunico con le altre non mi trasmette la comunicazione tramite quella potenziata?

Domini

Ciao. Buona settimana anche a te :)

Assolutamente no, ogni radio è a se, per capirci, sarebbe come se per vedere la TV la mia televisione invece di ricevere il segnale dalla mia antenna a qui è collegato il cavo lo facesse con quella del mio vicino di casa perché la sua prende meglio anche se il cavo va nella sua di TV, non so se hai capito, praticamente la cosa non ha senso, il concetto è: che la radio collegata all'antenna esterna avrà prestazioni nettamente migliori di tutte le altre che invece "poverine" usano un misero antennino di pochi centimetri le qui prestazioni sono ridotte al minimo indispensabile, certo non puoi portarti dietro un'antenna lunga alcuni metri e pesante un chilo ma non per nulla sono portatili con tutti i loro limiti!

Per ritrasmettere un segnale ci vuole un ponte ripetitore che è cosa diversa da una normale radio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Joppis

Grazie Domini
ho inteso il tutto
ora per terminare ti chiederei qualche dritta su che ponte potrei installare con
delucidazioni su eventuali permessi ecc per non incappare in qualche casino

Domini

Il punto è che probabilmente non puoi installare alcun ripetitore in quanto non si possono installare per uso ricreativo, il permesso di solito non lo rilasciano manco ai singoli radioamatori che ne fanno richiesta ma solo alle associazioni, quindi figurati a un privato, inoltre come penso già saprai dal punto di vista legale non potresti usare e nemmeno detenere quei Baofeng figuriamoci un ripetitore.

Se vuoi istallarne uno devi avere un buon motivo per farlo, ovvero una partita iva, che quindi ti consenta di inviare l'apposita richiesta per uso lavorativo, inoltre dovrai sostituire i Baofeng con delle radio omologate per tale scopo e pagare una tassa annua sia sulle radio che sul ripetitore, tassa che tra l'altro mi pare di ricordare non proprio economica soprattutto per via del ripetitore, insomma come avrai capito le cose non sono per nulla semplici!

Se poi il tutto ti serve per puro svago non ci puoi fare assolutamente nulla se non usare portatili di libero uso (libero si fa per dire visto che ci vuole un permesso comunque) tipo i PMR446 che però chiaramente sono concepiti per coprire brevi distanze, , al massimo potresti prendere dei CB portatili https://amzn.to/3LTQWYT sperando che riescano a coprire la zona d'ombra, se poi ti serve comunicare anche da casa e dalla macchina allora non c'è nulla di meglio di un bel CB veicolare https://amzn.to/3uuN6iS e saresti pure in regola. C:-) 8)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Marco

Buon pomeriggio a voi. Magari si potesse installare un ripetitore o usare una radio qualsiasi a piacimento, o forse sarebbe meglio dire Meno Male, altrimenti in radio ci sarebbe il caos e l'anarchia. Joppis come avrai capito la radio è una cosa seria e le leggi sono chiare come il sole, giustamente come ti ha detto Domini i portatili vano bene per collegamenti a breve distanza e l'unica alternativa valida sono i CB, solo che per funzionare come si deve hanno bisogno di antenne di grandi dimensioni e posizionata il più in alto possibile altrimenti di strada non ne farai troppa, se devi comunicare da casa o da macchina non ce nulla di meglio, mentre sempre per i CB ma portatili hanno l'inconveniente nelle dimensioni, seppur non siano più dei mattoni come in passato sono comunque più grandi e pesanti rispetto a un pmr e oltretutto l'antenna per essere di una dimensione accettabile viene super caricata con relativa perdita di guadagno, insomma dipende da cosa ci devi fare con le radio, se con i Baofeng riesci a fare quello che devi allora vorrà dire che la quinta postazione (quella schermata) rimarrà tale, almeno che, discorso legalità a parte, non usi qualcosa di più professionale!

Domini

Ciao Marco. Concordo pienamente con quanto dici, necessità personali e quello che è stato scritto fin qui a parte, il tramontato e intramontabile CB rimane sempre il top come radio di libero uso ma purtroppo da molti anni la gente si è per così dire rimbecillita con i PMR trascurando e non sapendo l'immenso "potere" dei CB rispetto a dei giocatoli quali potrebbero essere i PMR ma vaglielo a spiegare tu! çç1 çç7
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Marco

Esatto, dimensioni a parte delle apparecchiature il che è anche comprensibile, ma la legge del tutto pronto vince sempre purtroppo, con la 27 ci devi anche smanettare per ottenere dei risultati e questo non è alla portata di tutti.

smn2509

Forse potresti fare un "mini ripetitore" utilizzando un' altra baofeng, ovvero collegare le due radio tra loro con i jack cuffie microfono e con la funzione vox in questo modo quando la radio destinata a ricevere capta un segnale lo trasmette all' altra tramite jack, la radio destinata a trasmettere grazie alla funzione vox ritrasmette automaticamente il segnale, a quel punto basta collegarle all' antenna sul tetto e qualunque trasmissione in frequenza della ricevente verrà ritrasmessa dalla trasmittente con l'antenna sul tetto solo che su un' altra frequenza.
(corregetemi se sbaglio) :)

Marco

Ciao. Si volendo si può usare un trasponder sfruttando due radio, ma sempre di ripetitore si tratta e si rischia grosso se non si è autorizzati, inoltre ci vogliono due radio su due bande diverse VHF-UHF e di conseguenza dei bibanda anche per chi utilizza il sistema, altrimenti se si fa il ripetitore sulla stessa banda le radio si faranno battimento a vicenda e non riceveranno nulla quindi ci vorrebbe un filtro cavità e qui le cose non sono più tanto semplici e alla portata di tutti.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters