Saluti a tutti e urgente richiesta di aiuto

Aperto da runner70, Mer 04 Novembre, 18:31 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

runner70

Un saluto a tutti voi presenti nel forum. Ho pensato di iscrivermi  perchè spero che qualcuno possa aiutarmi. Premetto che non sono un radioamatore (ma non escludo che possa diventarlo appena avrò iniziato a capirci qualcosa) e che di radio ne capisco meno di nulla. Pratico escursionismo e corsa in montagna e purtroppo, soprattutto in questo periodo, correndo in  tra boschi e radure ho la sfortuna di imbattermi in folte squadre di cacciatori che escono in battuta. Vi lascio immaginare  quanto pericoloso possa essere  trovarsi nel bel mezzo di una braccata o, peggio, trovarsi sulla traiettoria di una carabina o di un cinghiale ferito in carica. Per rendere più sicure le mie uscite ho pensato di dotarmi di una radio, sintonizzata sulle loro frequenze di trasmissione della squadra di cacciatori,affinchè io possa sentirli, capire dove sono in battuta e....andare dalla parte opposta. Così mi sono fatto prestare una radio midland ct 790 e con il loro aiuto l ho sintonizzata sulla loro frequenza di utilizzo. Purtroppo senza risultati. Non riesco a sentirli e tanto meno a comunicare con loro. Preciso che in squadra utilizzano le radio midland ct 410 con lo scrambler attivato. Vi chiedo:
i due modelli di radio sono compatibili? Potrebbe essere lo scrambler a dare noia visto che solo la 410 ne è dotata e non la 790?
Nel caso proprio non ci fosse modo di farle comunicare , potreste consigliarmi un modello compatibile con la 410 https://amzn.to/3xmKq8Z magari cinese e dal costo abbordabile viste le mie modeste esigenze?
Un saluto e ringrazio in anticipo quelli che vorranno darmi un aiuto.     

SimplexFM

Saluti a te Runner70!! Il Midland CT-410 è un UHF quindi puoi già escludere che siano in banda VHF, quasi certamente sono sulle frequenze PMR o LPD, certo se hanno lo scrambler inserito sentirai solo delle voci "marziane" Se cerchi anche tu un portatile economico con la funzione scrambler allora lo hai già trovato perché non mi sembra che tra i pochi che hanno questa funzionalità ce ne siano altre di più economiche!

Ribadisco però che i cacciatori in questione potrebbero essere su qualsiasi frequenza in UHF e non necessariamente sui canali PMR/LPD.

N.B  se non sai cosa sono queste frequenze ti invio al tabella.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

runner70

Salve, grazie intanto per l interessamento.
Confermo che queste sono le radio in questione e che  la frequenza di utilizzo delle ct 410 in battuta è sui 445.450.
Potresti gentilmente farmi capire come attivare lo scrambler sulla 790 in modo da ovviare all' effetto "marziano" ammesso che io riesca  a sentirlo?
Io sto cercando dappertutto ma a me sembra che la 790 non sia dotata di questo sistema.
quanto ala lista di canali...perdona la mia ignoranza ma non so manco cosa siano. Vorrei solo poter correre dalla parte opposta dei cacciatori in battuta. :)
Grazie ancora

SimplexFM

Il CT-790 https://amzn.to/3LXe5ts non ha lo scrambler, forse sono stato poco preciso io a spiegarmi ma mi riferivo al CT-410.

Dunque mi pare di capire che sai già la frequenza "del nemico"? allora non ti resta che prendere il CT-410 per ascoltarli, di più economici come ti dicevo non mi risulta ce ne siano!

Se la frequenza la sai già non ti serve più la lista dei canali, ad ogni modo te la riporto lo stesso.

Visto che come dici tu, non sai nulla di radio, volevo anche ricordarti "per il tuo benessere" che andarsene in giro con una ricetrasmittente senza esserne autorizzati comporta pesanti sanzioni in caso di controlli, inoltre la funzione scrambler è vietata in tutti i casi, le trasmissioni devono essere sempre in chiaro e nei modi di emissione consentiti, te lo volevo far presente in anticipo ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

runner70

Grazie per le informazioni. Come anticipato, di radio, canali e quant'altro io  non ne capisco nulla. Grazie per la lista...magari tra qualche mese riuscirò a capire a cosa serve. Non sapevo che fosse necessario essere autorizzati per utilizzare una ricetrasmittente e tanto meno che lo scrambler fosse illegale. A me sembra un' assurdità,  questi apparati si vendono in tutta tranquillità e senza che nessuno dica in concreto come stanno le cose.
Grazie ancora,a questo punto credo proprio di lasciar perdere, questi aggeggi non fanno per me. Come mi cancello dal forum? 

SimplexFM

Eh si, si vendono come se niente fosse perché quello che conta sono i soldi, si sa che il resto non conta praticamente nulla, è la legge del mercato che comanda 8)

Perché vuoi cancellarti dal Forum? è sufficiente che modifichi il tuo profilo inserendo dati a "casaccio" mail, nome personale ecc... così diventi un utente anonimo!

Comunque se ti serve comunicare via radio puoi prendere un PMR446 che è di libero uso, previo invio dell'apposita autorizzazione e della tassa annua da pagare naturalmente, è così solo in Italia, dalle altre parti i PMR446 si comprano e si usano liberamente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters