rosometro

Aperto da smn2509, Lun 09 Novembre, 20:31 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

smn2509

salve a tutti, che rosometro mi consigliereste economico ma che comunque sia discretamente preciso? Il budget è di circa 40/50 euro massimo.
Grazie :)

Kappamario

Visto che siamo nella sezione CB penso che tu intenda un rosmetro per la 27!! Personalmente a meno di 50 euro ti consiglio vivamente il Zetagi TM-999 https://amzn.to/3plQc5G per il semplice fatto che ha anche l'accordatore d'antenna, non è affatto male a questo prezzo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

Ciao e grazie per la risposta, come rosometro è preciso? Mi serve per testare un'antenna...
p.s. non sapevo fossero differenti i rosometri a seconda delle bande, comunque ti confermo che mi serve per il baracchino

Kappamario

Diciamo che è preciso come potrebbero essere gli altri ma se vuoi c'è di meglio se hai soldi da spendere ma in tutti i casi ha poca importanza se un rosmetro non è assolutamente preciso, bene o male un idea te la da se è tutto a posto oppure no. Esistono rosmetri per diverse bande o per tutte, quelli più economici sono quelli per la 27 anche perché in genere coprono solo da 26 a 28 mhz, sennò ci sono quelli più seri 1-30 mhz oppure per le VHF o UHF o entrambe/ tutte le bande, volendo di simile al TM-999 c'è il Zetagi 203, ha il doppio strumento ma non l'accordatore d'antenna ma visto che ha un prezzo simile secondo me non conviene.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

Ho capito, ma l'accordatore d' antenna in che consiste esattamente?

Kappamario

Se l'antenna non risuona perfettamente, ad esempio se ti sposti oltre i 40 canali normali, dovrai riaccordare l'antenna e siccome non puoi di certo tarare l'antenna ogni volta che ti sposti troppo di frequenza allora si usa un accordatore che appunto ti accorda l'antenna (ma sarebbe meglio dire la linea) o se preferisci diciamo che ti toglie i ROS, non è un accessorio obbligatorio in banda CB ma sicuramente utile in determinate situazioni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

Quindi è come se "correggesse" il segnale prima di arrivare all' antenna in modo da non doverla tarare?

Kappamario

E' un po' più complesso ma in un certo senso appunto corregge quello che non va. Le antenne hanno una certa larghezza di banda in termini di frequenza e il punto ottimale viene definito centro banda, più ci si allontana dal centro banda è più l'antenna risulta disadattata e di conseguenza ha un calo generale delle prestazioni e un aumento delle onde stazionarie, ecco che allora l'accordatore d'antenna fa la sua parte cercando in qualche modo e per quanto possibile di compensare il problema, chiaramente ha i suoi limiti e non si deve pretendere che accordi un'antenna fatta funzionare su di una frequenza molto diversa per qui è stata progettata, anche perché se sei troppo fuoribanda, per quanto possa accordare, le prestazioni saranno sempre molto scarse se non si usa un'antenna adatta per ogni banda.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

Ok grazie mille, penso proprio che la zetagi ti ringrazierà!!  :D

smn2509

Ne ho trovato uno su ebay a 43 euro!!

Kappamario

Compralo subito prima che scappi çç20 çç7

La Zetagi dovrebbe si ringraziarmi visto che i mie (ma anche degli altri direi) primi accessori di un tempo erano tutti ZG, d'altronde il marchio Zetagi è un mito per la CB ed è un marchio conosciuto in tutto il mondo tra gli appassionati della radio e della CB in particolare, praticamente ha fatto la storie nel loro settore e considerando che è un azienda italiana ha pure del miracoloso O:-)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

Ciao, riesumo questo topic chiedendo un altro consiglio, qualche mese fa ho acquistato lo zetagi tm 999 come mi era stato consigliato da kappamario, ora, visto che il budget è aumentato vorrei qualcosa di più, in particolare per la scala del wattometro che nel mio zetagi si ferma a 100 watt, vorrei una scala più alta, certo anche la precisione non è di meno importanza, sia in ros che in watt, che avete da consigliarmi?  :) Budget non più di 130/150 euro !!! çç32

Kappamario

150 euro per un rosmetro/wattmetro! sei diventato ricco 8) Con questa cifra ti predi quello che vuoi, a questo punto prendine uno non dedicato alla CB ma per l'intera HF e oltre.

Io ti sconsiglio di prendere quelli ad aghi incrociati perché non devi commutare ogni volta tra wattmetro e rosmetro, personalmente ti consiglio il DX-CN600 che copre HF-VHF-UHF, se consideri che uno strumento di questo tipo dura una vita sei a posto in eterno e per qualsiasi situazione così non ci pensi più, e poi è ad aghi incrociati come piace a me.

Qua ne hai una bella compilation in senso generale (a scelta) ....tanto sei ricco hi çç7 https://amzn.to/3JYRpJI


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

Ciao, non sono diventato ricco, semplicemente ho deciso di spendere un po di più  ;D , questo potrei usarlo anche per ma mia baofeng quindi?
Invece che mi dici del cn 801? Dicono che sia il top dei top anche se costa ancora un po troppo çç46 ...

Kappamario

Citazionequesto potrei usarlo anche per ma mia baofeng quindi
Certo

Il CN 801 https://amzn.to/3Alym8X è meglio ancora ma costa di più e poi non mi sembra ci sia una versione che copra tutte e tre le bande, comunque alla fine è solo uno strumento di misura non è che deve fare chissà cosa!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

Ho capito, mi sa che opterò per quello che mi hai consigliato tu, ma a che serve quel selettore " avg pep" ?

smn2509

Ho anche letto del nissei tm-3000 ,più o meno se la giocano tutti e tre?

smn2509

Inoltre, potrò mettere nella stessa linea il mio zetagi e subito dopo quello nuovo? Così ho anche l'accordatore dello zetagi!

Kappamario

Immaginavo che mi chiedessi a cosa servisse quel interruttore ma francamente non saprei darti una risposta precisa, PEP sta per potenza di picco ma non saprei cosa si intende in questo caso ma comunque nulla di epocale, ad ogni modo se prendi il DX-CN600 hai tutto in uno e sei a posto.

L'accordatore lo potrai sfruttare in tutti i casi inserendolo nella linea quindi non lo butti se rimani in banda CB.

Il Nissei TM-300 va bene ma è uno dei tanti e funziona solo in HF e poi non ha il doppio strumento simultaneo come il CN600.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

Ok, grazie per le risposte :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters