Info programmazione Baofeng UV-B6

Aperto da valentino, Mar 17 Novembre, 16:23 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Programmazione Baofeng UV-B6

problema ricezione in mod. UHF
0 (0%)
come impostare le varie funzioni
0 (0%)

Totale votanti: 0

valentino

Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e anche per quanto riguarda la radiotrasmissione...ho provato a cambiare alcune funzioni alla mia radio in base a quello che ho trovato sul forum, ma vorrei avere delle dritte che riguardano in particolare il mio modello (Baofeng UV-B6) https://amzn.to/3M2O1xg in modalità VHF la radio funziona, sono riuscito ad ascoltare...il problema è che passando alla modalità UHF e facendo la scansione, questa appena trova una frequenza attiva, si ferma come nella modalità VHF, ma non riesco a sentire praticamente niente, nemmeno un fruscio, la zona è Roma sud, vi elenco le impostazioni della radio:       (((Grazie in anticipo)))
STEP 12.50K
SQL 1
SAVE ON
TXPR HIGH
ROGE ON
TOT 1M
VOX OFF
BEEP OFF
VOICE OFF
TDR OFF
R–CODE OFF
T–CODE OFF
ABR ON
PTTID OFF
AN I ––––
PT I DM OFF
DT–ST OFF
MDF 1   FREQ
MDF 2   NAME
BCL ON
SFTD -
OFFSET 00.600
SCANM TO
TXAB OFF
REV OFF
STE OFF
NAME
W/N WIDE
COMP ON

David

Buonasera a te. Detto così il problema è piuttosto generico! hai provato se riesci ad ascoltare qualche ponte da 430 a 432 mhz (circa) su questa fetta ci sono tutti quelli ham è impossibile che non ne ricevi alcuno.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

valentino

Volevo sapere se le impostazioni vanno bene...sono riuscito a sentire dei fruscii/conversazioni solo tentendo premuto il tasto (Monitor) si trova sotto il PTT, poi ho provato a impostare lo Squelch su 0 e i fruscii si sentono, ma rimangono anche quando faccio la scansione, praticamente è come se ogni frequenza sia attiva.

David

Si le impostazioni vanno bene, però è molto strano perché se fosse un difetto dello squelch avresti il problema anche in VHF, il livello 1 va bene, prova a resettare la radio dall'apposita voce del menu, dovrebbero esserci due voci, VFO e ALL, naturalmente usa ALL così porti la radio alle impostazioni di fabbrica ....speriamo bene  ^-^
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Caimano

Buonasera signori!! Sembrerebbe l'ennesimo problema dello squelch che risulta troppo alto anche se regolato a uno ma una soluzione ci sarebbe, se notate, su chirp sono state aggiunte una serie di nuove voci avanzate di qui una apposita per regolare lo squelch per ogni singolo valore, se guardate la schermata che ho allegato si capisce da se, l'unico inconveniente è che il menù potrebbe non essere disponibile con alcune versioni di firmware ma in tutti i casi altre soluzioni non ce ne sono. Valentino preparati a comprare il cavetto e a scaricare il software gratuito, sempre che con il reset tu non hai già risolto :) http://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Download
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

valentino

Grazie tante dell'aiuto, sto provando a fare il reset dalla tastiera ma non ci riesco, sul manuale c'è scritto tenere premuto il tasto FM, ho provato ma sembra che non succede niente,...

Caimano

Per resettare il Baofeng UV-B6 accendi la radio tenendo premuto anche il tasto MENU poi seleziona ALL usando i tasti freccia e confermi premendo ancora il tasto MENU, ti metto anche il video :)

https://youtu.be/57BTO5HVZVU
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

valentino

Buongiorno, ancora grazie per gli utili consigli, ho fatto il reset, sono scomparse alcune voci (CT) ed (R) mentre ora compare solo HI, la cosa strana che ho notato è che sul display le frequenze vhf e uhf possono stare contemporaneamente sia nella stringa superiore che in quella inferiore, inoltre se faccio la scansione delle frequenze vhf arrivata a 174990 riparte in automatico dalla 136000 se invece la faccio sulle UHF arrivata a 470990 continua e non riparte dalla 400000 vi elenco i parametri della radio dopo il reset in caso bisogna cambiare qualcosa

01 STEP  5.00K
02 SQL    5
03 SAVE  ON
04 TXPR  HIGH
05 ROGE  ON
06 TOT    OFF
07  VOX   OFF
08  BEEP  OFF
09  VOICE  OFF
10  TDR      OFF
11  R-CODE   OFF
12  T-CODE   OFF
13 ABR     ON
14  PTTID  OFF
15  ANI   _ _ _ _
16  PTIDM  OFF
17  DT-ST  OFF
18  MDF1  FREQ
19  MDF2  FREQ
20  BCL      OFF
21  SFTD   0
22 OFFSET  00.000
23 SCANM   TO
24  TX AB    OFF
25  REV  OFF
26  STE  ON
27  NAME 
28  W/N   NARROW
29  COMP  OFF

Caimano

Le due bande sono in realtà come due memorie quindi puoi inserire una frequenza sia in VHF o UHF, sul fatto poi che non riparta la scansione finita la frequenza UHF evidentemente si tratta di un bug del firmware.

CT significa tono CTCSS attivo (non ci deve essere) R significa REVERSE (non ci deve essere) HI sta per potenza alta, se rimetti le impostazioni di prima andrà bene, anche se vedendo il confronto con il vecchio setup basterebbe mettere STEP 12.05K e SQL 1 all'attuale configurazione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Caimano

Ho provato a leggere il manuale ma non viene riportato nulla sul discorso di non poter impostare una frequenza in VHF sul VFO di sotto, tra l'altro non ha neanche senso non poter impostare una frequenza qualsiasi se si è sulla banda di sotto, sarebbe solo limitativo.

Citazionela scansione UHF arriva fino a 479990 e dopo riparte da 400000, è normale?
In che senso? visto che la radio ha un range da 400 a 480 mhz è normale che arrivata alla fine riparta da 400! da dove dovrebbe ripartire sennò!

Ti consiglio di prendere il cavetto di programmazione perché tramite software ci sono impostazioni che sulla radio non si trovano.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

valentino

magari più in là lo prendo il cavetto, pensavo che la scansione in UHF si dovesse fermare prima, pardon! per quanto riguarda le impostazioni della radio lascio tutto così? tranne SQL e STEP? facendo la scansione sia in VHF che UHF le frequenze ascoltabili in chiaro sono pochissime, la maggior parte sono solo fruscii è normale? premetto che l'antenna è quella originale e la scansione la faccio da dentro casa. Grazie in anticipo delle risposte!

Caimano

Si in linea di massima le impostazioni vanno bene così, magari attiva anche la voce VOICE  ON, almeno se non senti nessuno senti almeno la radio che parla da sola çç7

E' normale che senti poche stazioni, dopotutto sei in casa con il gommino, prova con un antennone sopra al tetto e poi vedrai la differenza, se ci pensi anche con l'antenna interna per vedere la TV non su vede una mazza, almeno da casa mia ;D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

valentino

Buonasera, ho provato a trasmettere con la mia baofeng uv-b6 e una midland pmr sulla frequenza giusta e praticamente  ho notato che quando trasmetto con la midland la baofeng riceve bene e la voce si sente abbastanza chiara, quando invece ho provato a trasmettere con la baofeng sulla midland si sentono dei leggeri fruscii e le parole non si capiscono, c'è quache impostazione nel menu che fa anche da volume?  grazie

Caimano

Non ci sono impostazioni per la modulazione, al massimo prova a selezionare Wide o Narrow dal menu 28.

Ci sono due cose che però dovresti verificare, accertati che in ricezione il Midland funzioni correttamente altrimenti è inutile dare la colpa al Baofeng, se hai un'altra PMR stai svelto a fare la prova, la  seconda questione riguarda la frequenza, sei veramente sicuro di averla inserita correttamente quindi di non essere fuori frequenza!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

valentino

Buonasera, il problema della trasmissione voce l'ho risolto aumentando il volume alla midland, mi sono "allarmato" per niente!  :-\ :-\ grazie comunque dell'aiuto!!!

Caimano

Eh si, a volte le cose sono più semplici da capire di quanto sembrino, meglio così çç26
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters